View Full Version : Collegamento antenna-scheda acquisizione
ciao,
volevo collegare la mia antenna sul tetto (non la parabola, antenna normale) alla mia scheda di acquisizione/TV in modo da poterla usare per vederci la tv o registrare programmi sul pc. volevo sapere se è necessario fare un normale collegamento con un cavo-antenna (ne ho trovati di vari tipi...va bene quello coassiale con il filo di rame nel mezzo?!) oppure se oltre al cavo serve un alimentatore-antenna (per esempio io ce l'ho accanto alla televisione...ci entra un cavo proveniente dal tetto e ci esce il cavo diretto alla tv...fatemi sapere please
nessuno mi aiuta??? :cry:
lord_Andrew76
26-11-2003, 14:57
Basta un cavo coassiale qualsiasi da 75ohm.
Tu vuoi utilizzare la stessa antenna che usi per il televisore?
Tieni presente che l'alimentatore posto vicino al televisore serve ad alimentare un amplificatore di segnale montato sul palo dell'antenna.
ma il cavo coassiale che ho adesso sulla tv e' uno di quelli con la schermatura con la retina di rame e il filone di rame interno...mi pare sia uguale a quelli satellitari...vanno bene lo stesso?
io voglio usare la stessa antenna...ma devo anche usare un altro alimentatore o facendo l'innesto sul filo sul tetto otterrei gia' un cavo che prende il segnale dall;amplificatore si segnale alimentato? rispondimi magari anche in mail ;)
Se devi derivare una seconda discesa , devi cmq prenderla dopo l'amplificatore larga banda.
Mi raccomando mai in parallelo , occorrono gli appositi partitori induttivi della Fracarro
si beh l'amplificatore è sul palo dell'antenna quindi l'innesto lo farei dopo. mi spieghi dettagliatamente come fare che domattina vado al BRICO center e compro l'occorrente? quanto dovrei spendere?!
non credo che l'ampli sia sul palo , quello è il miscelatore di segnale che porta sul cavo coassiale il segnale che proviene delle singole antenne
L'ampli generalmente sta poco distante ma in un luogo coperto e vicino ad una presa di corrente visto che va alimentato.
Cmq tornando al partitore ti serve un Fracarro PP12 , ha un ingresso e 2 uscite , costa 3 € circa
Immagino dovrai prendere anche il cavo , va bene un comune 75 ohm , quello a doppia schermatura per la parabola è anche meglio e sposta poco come prezzo
ah ma come partitore intendi quello che io chiamo volgarmente "connettore a T" giusto? eheh! io l'alimentatore ce l'ho al piano di sotto accanto alla tv...ma credo che l'amplificatore di segnale sia sul tetto...
lord_Andrew76
27-11-2003, 07:53
Quello vicino al televisore non è un amplificatore, ma un alimentatore. Per questo non puoi usare un PP12 ma un PP12DC che lascia passare anche i 12V provenienti dal trasformatore e diretti all'amplificatore (i 12V utili all'amplificatore passano insieme al segnale di alta frequenza all' interno dello stesso cavo coassiale). Di solito non si mette un amplificatore lontano dall'antenna perchè, così, aumenta troppo il rapporto segnale rumore. Per questo tu sicuramente hai un amplificatore da palo , vicino all'antenna.
Mettendo un normale PP12 rischi di bruciare l'alimentatore.
lord_Andrew76
27-11-2003, 08:06
Stai attento che sul PP12DC c'è un ingresso, un'uscita normale e un'altra uscita che consente il passaggio dei 12V (comunque c'è scritto)
ok dopo vado al BRICO center...penso ce l'abbiano lì giusto?
ue' sono andato al brico center ma avevano solo una presa induttiva normale cosi ho trovato un negozietto di elettronica molto ben fornito (quasi per caso!) e ho preso un partitore induttivo della FR (credo stia per fracarro) con codice IP2...il tipo del negpzio mi ha anche spiegato come collegarlo etc etc...va bene vero? :D ah...siccome deve per forza di cose stare sul tetto...come lo proteggo da pioggia e cose varie? lo circondo di nastro isolante/scotch? fatemi sapere!
Originariamente inviato da lord_Andrew76
Quello vicino al televisore non è un amplificatore, ma un alimentatore. Per questo non puoi usare un PP12 ma un PP12DC che lascia passare anche i 12V provenienti dal trasformatore e diretti all'amplificatore (i 12V utili all'amplificatore passano insieme al segnale di alta frequenza all' interno dello stesso cavo coassiale). Di solito non si mette un amplificatore lontano dall'antenna perchè, così, aumenta troppo il rapporto segnale rumore. Per questo tu sicuramente hai un amplificatore da palo , vicino all'antenna.
Mettendo un normale PP12 rischi di bruciare l'alimentatore.
Cioè lui avrebbe l'alimentatore vicino la tv che va a telealimentare l'ampli sotto il palo?
Che scelta curiosa , ma dimmi , un PP12DC dunque è presente anche vicino al suo TV?
altrimenti come si disaccoppia la continua dal segnale che va al televisore ?
Chiedo scusa se pensavo che dietro la tv ci fosse l'ampli ma da queste parti gli non è raro vedere soluzioni errate di quel tipo
Gli istallatori cazzoni abbondano , pur sapendo che S/N in quel modo si abbassa :D
il segnale che mi arriva dall'antenna entra col filo nell'alimentatorino...e da esso esce un altro cavo che va alla tv.
ma su sta benedetta scatolina che c'è scritto?
mi sono incuriosito , voglio le caratteristiche :D
che scatolina? l'alimentatore che ho dietro alla tv?
lord_Andrew76
28-11-2003, 12:03
E' l'alimentatore che attraverso un condensatore disaccoppia la continua cioè manda verso l'antenna i 12V e verso il televisore il solo segnale di alta frequenza
grazie per il chiarimento lord_Andrew76
quello che ha detto lui...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.