PDA

View Full Version : 8rda+ e mod vddr.. come misurarla?

Dj Huzi
26-11-2003, 00:14
ciao... a breve mi arriverà la mobo moddata.. ma poi i voltaggi come li misuro?? e come li imposto?? cioè x avere 2.92v invece di 2.86 come faro??
e come si misurano?da windows si vede agendo sul trimmer o vedo prendere il tester? e i puntali dove li punto??:confused:

fluctus
26-11-2003, 03:43
da bios ;)
ciao

Dj Huzi
26-11-2003, 11:19
azz fluc! ehehe bene bene.. quindi da bios li vedo... da windows no? x i 2.92 sposto da bios a 2.90 e poi regolo il trimmer ?

spaceboy
26-11-2003, 11:55
dipende dalla mod ma si dovrebbe leggere sul mosfet vicino alla mod
Mentre il vdd lo vedi da bios

gandalfone
26-11-2003, 12:38
Originariamente inviato da Dj Huzi
azz fluc! ehehe bene bene.. quindi da bios li vedo... da windows no? x i 2.92 sposto da bios a 2.90 e poi regolo il trimmer ?

Ciao

Nn li leggi ne da bios ne da win......solo col tester......qui......chiaramente l'altro capo a massa:)

http://www.motherboardfaqs.com/Epox_nForce2/images/vdimm/voltage_checkpoints.jpg

Il sistema d'alimentazione è identico alla 8rda3+, e io a questa ho fatto la mod;)

Se vuoi solo 2.92 imposti 2.9 da bios, trimmi piano piano, mi raccomando, una trimmatina e una lettura col testr.....e cosi via, fino a raggiungere il voltaggio voluto......se esageri col trimmer la tensione si abbassa.

Io ho impostato 2.9 da bios e chiaramente, riavviato.....poi ho trimmato fino a 3.2......cosi poi il trimmer nn lo tocchi piu e se vuoi qualcosa meno imposti valori di Vmem inferiori da bios.

ciao.

Dj Huzi
26-11-2003, 13:40
ah ho capito.....
bene bene.. quindi il puntale rosso lo metto li sul piede centrale del mosfet e l'altro puntale k invece è nero lo metto sul case?...
cmq credo k farò cosi... imposterò da bios 2.9.. e poi girerò un po' il trimmer fino a raggiungere 2.92..voltaggio ideale,cosi nn scaldano troppo le mem....
grazie gandalf delle delucidazioni.. quindi x il tester allora faccio come scritto sopra?
ma tu la vme come l'hai fatta? x' io ho seguito una guida che c'era in rete dove dovevi tagliare la pista.. e volevo farla.. ma poi mi è stato detto k due utenti hanno bruciato la propria mobo facendo sta mod allora ho rinunciato..

spaceboy
26-11-2003, 14:48
si devi tagliare la pista (al max alzi un piedino ma è + difficile) per questo il voltaggio non lo vedi da bios ;) !
cmq fare la mod per avere 2.92 non vale la pena, al max regola a 3.1 e se vuoi selezioni un voltaggio minore da bios
si in molti han bruciato la mobo :) io no :p

gandalfone
26-11-2003, 15:34
ah ho capito.....
bene bene.. quindi il puntale rosso lo metto li sul piede centrale del mosfet e l'altro puntale k invece è nero lo metto sul case?...
cmq credo k farò cosi... imposterò da bios 2.9.. e poi girerò un po' il trimmer fino a raggiungere 2.92..voltaggio ideale,cosi nn scaldano troppo le mem....
grazie gandalf delle delucidazioni.. quindi x il tester allora faccio come scritto sopra?
ma tu la vme come l'hai fatta? x' io ho seguito una guida che c'era in rete dove dovevi tagliare la pista.. e volevo farla.. ma poi mi è stato detto k due utenti hanno bruciato la propria mobo facendo sta mod allora ho rinunciato..

Per la misurazione col tester va bene come hai detto.

Sono d'accordo con spaceboy.....almeno 3.1:D

Se fai le cose con calma, seguendo la guida, nn vedo come si possa bruciare la scheda!!........i rischi sono:

Scendi troppo col taglierino e seghi qualche pista sotto:rolleyes: ......cmq fai cosi, ogni poco che tagli, appoggi il tester, messo su misurazione resistenza, in prossimità del taglio, chiaramente un puntale da una parte e uno dall'altra, se hai resistenza zero vuol dire che la pista nn è tagliata a sufficienza, se hai una qualche rilevazione di resistenza......qualche ohm.....la pista è tagliata, quello che rilevi è perchè l'elettricità fa un altro percorso......te capi?:)

Altri rischi nn ne vedo....

ciao.

fluctus
26-11-2003, 15:44
Originariamente inviato da spaceboy
si devi tagliare la pista (al max alzi un piedino ma è + difficile) per questo il voltaggio non lo vedi da bios ;) !
cmq fare la mod per avere 2.92 non vale la pena, al max regola a 3.1 e se vuoi selezioni un voltaggio minore da bios
si in molti han bruciato la mobo :) io no :p
Ciao,
il vmem lo leggi dal bios con la mia mod ;)

fluc

gandalfone
26-11-2003, 16:21
Originariamente inviato da fluctus
Ciao,
il vmem lo leggi dal bios con la mia mod ;)

fluc

E no fluc.......adesso ci dici come;)

Ciao.

fluctus
26-11-2003, 16:25
Originariamente inviato da gandalfone
E no fluc.......adesso ci dici come;)

Ciao.

boh,
da bios la leggo
di diverso ho solo alzato i 2 piedini invece di tagliare

spaceboy
26-11-2003, 16:26
Ciao,
il vmem lo leggi dal bios con la mia mod

fluc

Originariamente inviato da spaceboy
dipende dalla mod

:)

gandalfone
26-11-2003, 16:35
boh,
da bios la leggo
di diverso ho solo alzato i 2 piedini invece di tagliare

mmmm....perchè 2 piedini?? o alzi il pin dell'integrato o alzi quello del condesatore.......cmq sempre uno è.....vabbeh.....queste sono le tue magie:D

ciao.

fluctus
26-11-2003, 17:02
Originariamente inviato da gandalfone
mmmm....perchè 2 piedini?? o alzi il pin dell'integrato o alzi quello del condesatore.......cmq sempre uno è.....vabbeh.....queste sono le tue magie:D

ciao.

???
il 3 ed il 22

xchè il vbt come lo fai tu? :confused:

gandalfone
26-11-2003, 17:10
:muro: è vero......io il vbt nn l'ho fatto:D

Dj Huzi
27-11-2003, 11:21
azzzz grande fluc!!!! sisisisissi
cmq io voglio solo 2.92.. nn di piu per ora..certo k se poi mi va di fare una tirata alle ram lo uso.. ma altrimenti 2.92... quindi mi consigliate di mettere 2.5 da bios e regolare il trimmer a 2.9 oppure mettere 2.9 da bios e regolre poco poco il trimmer fino a 2.92,2.95?? e il vtb come lo misuro? o meglio,so come misurarlo,col tester.. ma quanto dovrebbe essere quindi?1.45? lo regolo quindi a 1.45?? e se salgo a 3.2 lo regolo a 1.6? devo agire sempre su tutti e due?

fluctus
27-11-2003, 13:11
azzzz grande fluc!!!! sisisisissi
cmq io voglio solo 2.92.. nn di piu per ora..certo k se poi mi va di fare una tirata alle ram lo uso.. ma altrimenti 2.92... quindi mi consigliate di mettere 2.5 da bios e regolare il trimmer a 2.9 oppure mettere 2.9 da bios e regolre poco poco il trimmer fino a 2.92,2.95?? e il vtb come lo misuro? o meglio,so come misurarlo,col tester.. ma quanto dovrebbe essere quindi?1.45? lo regolo quindi a 1.45?? e se salgo a 3.2 lo regolo a 1.6? devo agire sempre su tutti e due?
ciao,
si, il vbt deve essere 1\2 del vmem

Dj Huzi
27-11-2003, 13:36
cmq io voglio solo 2.92.. nn di piu per ora..certo k se poi mi va di fare una tirata alle ram lo uso.. ma altrimenti 2.92... quindi mi consigliate di mettere 2.5 da bios e regolare il trimmer a 2.9 oppure mettere 2.9 da bios e regolre poco poco il trimmer fino a 2.92,2.95??

mi auto quoto!:O :p

Dj Huzi
02-12-2003, 11:55
Fluc,x' nn ci metti le immmagini dei tuoi schemi on line cosi li possiamo consultare?:D :D :D :sofico:

Ray
02-12-2003, 12:09
ma perchè no c'è una modifica REversibile come sulle altre schede?..abit e asus?.....:muro: :cry:

gandalfone
02-12-2003, 12:09
Cazzarola Dj Huzi ma nn l'hai ancora fatta sta mod:D :P

Ciao

Dj Huzi
02-12-2003, 13:33
nunununu me la sta facendo fluc x' tanto la scheda è da lui x la garanzia...:D :D
però avere sotto mano degli schemi buoni nn sarebbe male...

Dj Huzi
06-12-2003, 22:12
siete suicuri k per misurare i voltaggi bisogna mettere il tester col puntale rosso nel piedino centrale del mosfet
http://www.motherboardfaqs.com/Epox_nForce2/images/vdimm/voltage_checkpoints.jpg
e il puntale nero sul case?

gandalfone
06-12-2003, 22:34
.....mi sembra di si, ora nn posso verificarlo, è smontata......cmq se hai un tester digitale mal che vada ti indica -2.9V........per esempio, allora inverti.....danni nn ne puoi fare.......oppure ti indica 0:rolleyes: .......cmq mi sembra che......si.....il nero sul mosfet.....però strano, di solito il nero è la massa, forse ho invertito i puntali sul tester:muro:

ciao.

Dj Huzi
07-12-2003, 00:02
aspetta scusa.. qua nn ci capiamo::D

allora.. il piedino centrale del mosfet nn è una massa? se punto un puntale li,e uno sul case,mi da 0... no?? quindi l'immagine è sbagliata.. o sbaglio??x' nell'immagine indica il piedino centrale....

gandalfone
08-12-2003, 00:22
Il piedino centrale del mosfet nn è una massa!! l'immagine è giusta, sul piedino metti un puntale, l'altro lo metti a massa.

ciao.

Dj Huzi
08-12-2003, 00:34
azzzz
grazie!

gandalfone
08-12-2003, 01:00
Di nulla, ma tienici informati;)

ciao.