PDA

View Full Version : Gigabyte 7vt600l: non installa nulla!

thegiox
26-11-2003, 00:10
Sono disperato... domani pomeriggio devo portare in ufficio un pc nuovo, ma non riesco ad installarci nulla!!!
Configurazione:

gigabyte ga7v600L
xp2600+
512 mb 333
maxtor 40gb
sparkle fx5200 128mb
cd lg 52x

monto procio dissy ram e video, provo ad accendere tutto ok, 41° in idle.
monto la mobo nel case, inserisco cd e hd, collego tutto, accendo tutto ok 42°.
inserisco nel lettore il cd originale di windows xp pro, creo le partizioni, formatto c in ntfs, parte l'installazione e puff... si blocca al 20% con schermata blu!!!
mai visto la schermata blu con windows xp, nemmeno con la beta che un mio amico ha ancora installata sul pc da due anni...

noto però che il lettore fatica a leggere il cd, in particolare non riesce ad arrivare ad un'alta velocità. si sente proprio il rumore del motorino che stenta a tenere alte velocità, creando un rumore ad onda (non so se mi spiego...)

collego un vecchio masterizzatore funzionante, avvio con cd e dopo aver fatto la verifica della config hardware ecco di nuovo la schermata blu!

ok, calma. scarico l'ultimo bios, l'f8, lo installo, riavvio. riconosce il bios nuovo (anche se i parametri del bios sono rimasti invariati, chissà perchè) riconosce le unità, riprovo: puff altra schermata blu.

proviamo a contare le pecore, dicono che rilassa... :mad:
cambio nuovamente lettore, stavolta un lettore cd funzionante molto più nuovo del masterizzatore.
si ma la storia non cambia... altro blu!

ricollego il lettore nuovo, riprovo: niente, non ci schiodiamo dal blu!

l'installazione mi dà un numero di errore sotto, ma credo non sia così affidabile e soprattutto rintracciabile.

ora sono troppo stanco, domani mattina provo a tirare fuori la scheda dal case e provare ad installare direttamente con la scheda appoggiata su un tavolo di legno. vediamo se tante volte è qualche cavolo di contatto...

VOI che ne pensate? aiuto vi prego, domani pomeriggio è sempre più vicino!!!

Poix81
26-11-2003, 07:19
hai provato ad installare un altro sistema operativo?

bottaz
26-11-2003, 07:43
Non può essere che il problema sia il cd e non il lettore?
A me è già capitato un cd originale bacato che dava errori durante l'installazione

Poix81
26-11-2003, 07:43
potrebbe essere

thegiox
26-11-2003, 09:06
ma vafffffffff...

ho provato stamattina a mente lucida e corpo riposato a mettere le mie nanya al posto delle schifosissime Seitec...

risultato? sta installando xp senza problemi!!!
ma porc@ put@@@@@@@@@!!!
vabbè almeno abbiamo capito e (forse) risolto. comunque appena finisce l'install e faccio qualche bench di prova vi faccio sapere.

grazie a tutti per l'interessamento per adesso.
ciao!

Poix81
26-11-2003, 09:08
ma le ram a quanto le fai andare?

thegiox
26-11-2003, 09:12
Originariamente inviato da Poix81
ma le ram a quanto le fai andare?

guarda ho montato e lasciato tutto originale, processore e ram a 333.
le ram che ho comprato sono Seitec pc2700, nel bios ho lasciato cas 2.5 e tutti i timing di default visto che in ufficio non hanno velleità di oc...

le mie nanya sono uguali alle Seitec (beh ovviamente in teoria
:D ) ovvero 512 mb pc2700. anche queste lasciate a cas 2.5 e timing default.
per cui credo proprio che il problema siano le ram bacate.
dopo passo in negozio e le faccio cambiare

Poix81
26-11-2003, 10:51
ok

thegiox
26-11-2003, 11:02
Originariamente inviato da bottaz
Non può essere che il problema sia il cd e non il lettore?
A me è già capitato un cd originale bacato che dava errori durante l'installazione

non ci crederai, anche a me è capitato.
installo con cd originale, nulla si bloccava al 20%. metto cd copiato, parte perfetto tutto a posto installato.
vatti a fidare dei cd originali a volte... :D
comunque per 170 euro ti danno una bustina di plastica con un mini manuale e basta, nemmeno la custodia rigida con una cavolo di copertina...

comunque in questo caso si bloccava anche con l'xp copiato.

bottaz
26-11-2003, 18:12
per caso non è che hai il top performance abilitato? potrebbero essere dei timing troppo spinti che le memorie non reggono

thegiox
27-11-2003, 00:45
Originariamente inviato da bottaz
per caso non è che hai il top performance abilitato? potrebbero essere dei timing troppo spinti che le memorie non reggono

no non abilitato. grazie comunque della segnalazione.
mi sono fatto cambiare le ram con delle v-data, messe su andato perfetto.
ehh a volte le sottomarche sono troppo sotto...