PDA

View Full Version : Raffredare il retro della GPU

FATAL
25-11-2003, 23:35
Salve a tutti,

ho una gf4 ti4200 ed ho notato come anche a frequenze di default il retro della gpu è caldissimo, come posso fare o come avete fatto voi a raffreddare in modo efficente il retro? :confused:

sempre se è possibile :rolleyes:

ho pensato ad una pasta siliconica con un dissi ma sporco tutto, una ventola ma rovino il flusso dell'aria alla cpu :(

aiutatemi voi, thx :D

IcEMaN666
26-11-2003, 09:20
Originariamente inviato da FATAL
Salve a tutti,

ho una gf4 ti4200 ed ho notato come anche a frequenze di default il retro della gpu è caldissimo, come posso fare o come avete fatto voi a raffreddare in modo efficente il retro? :confused:

sempre se è possibile :rolleyes:

ho pensato ad una pasta siliconica con un dissi ma sporco tutto, una ventola ma rovino il flusso dell'aria alla cpu :(

aiutatemi voi, thx :D
anche io avevo una ti4200(rip :( ) e purtroppo scaldava anch'essa come una stufa a gas...
o ci metti una 80x80 sopra oppure passi a liquido...
ste ti4x00 sono veramente focose:mad:

FATAL
26-11-2003, 09:25
Quindi tu risolveresti raffreddando meglio la parte della gpu?

Ho appena finito di lappare "homemade" il dissi della gpu, un po di pasta argentata e vediamo che mi dice :D

rip82
26-11-2003, 09:25
Fatti un dissipatore che sia a misura (senza toccare!!!) da mettere in mezzo al riquardo desegnato da condensatori e resistenze dietro al chip, lo incolli con del banale scotch biadesivo, che non e' il massimo, ma in mancanza di altro....

IcEMaN666
26-11-2003, 09:29
Originariamente inviato da FATAL
Quindi tu risolveresti raffreddando meglio la parte della gpu?

Ho appena finito di lappare "homemade" il dissi della gpu, un po di pasta argentata e vediamo che mi dice :D
io per fare dei bench avevo messo una 80x80 poggiata sul retro e devo dire che qualcosina faceva...ma quando aprivi il case sempre la svampata di aria bollente usciva fuori:mad:

dario amd
26-11-2003, 10:52
io ci metterei un bel dissi piccolino ed una bella ventolina che ci soffia su

AndreaFx
26-11-2003, 11:02
Esatto io ho preso un bel dissy in rame x memorie BGA, gli ho messo del pad termoconduttivo bi-adesivo (che non conduce elettricità) e l'ho attaccato sul retro della gpu.
Una bella ventola 8x8 a 5/7v che lo raffredda insieme alle ram sul retro ed il gioco è fatto ;)

CIauz

JulioHw
26-11-2003, 12:00
Io sulla 9800pro, ci ho messo un dissipatore per memorie preso da PCTuner.
http://juliohw.altervista.org/d.JPG

Grezzo
26-11-2003, 12:14
si può usare persino la pasta allo zinco, non conduce elettricamente, io ad esempio l' ho fatto con 8500 e 9700...

Ciao

FATAL
26-11-2003, 12:25
Ringrazio tutti per le risposte :D

Ottime idee, l'unica cosa che un po mi lascia perplesso è come attaccare il dissi sul pcb, dove trovo il biadesivo che conduce termicamente e isola elettricamente ? :muro:

Pare che la cosa migliore sia un dissi piccolo per memorie...uhm
allora già che ci son mi ingegno per adattare un dissi per skA e sostituirlo a quello della GPU (poco efficente e rumoroso), poi metto una bella ventolozza 8x8@ 5/7v di traverso cosi raffredda entrambi i lati :sofico:

PS:come detto in precendenza ho tolto il dissi originale e ho sostituito la pasta, mazza che schifezza di pasta originale... cambiandola con una argentata qualcosina si guadagna ma non molto :oink:

PPS:se riesco in qualcosa di carino posto le img :D

JulioHw
26-11-2003, 12:36
Originariamente inviato da Grezzo
si può usare persino la pasta allo zinco, non conduce elettricamente, io ad esempio l' ho fatto con 8500 e 9700...

Ciao
Anche io per 8500, ho usato della pasta termoconduttiva (no all'argento) per CPU.

FATAL
26-11-2003, 21:50
Scusate ma pasta conduttiva (non elettricamente) intendete la pasta bianca siliconica?

Se si come faccio a dosare la giusta pressione, visto che non c'è nulla sotto :(

MLK
27-11-2003, 14:40
quasi quasi ci potrei mettere un dissi 4*4 con ventolina vantec...l'ho preso stamani per metterlo sul southbridge della nf7 e magari ne prendo un altro per metterlo sul retro della geforce...che ne dite?

MLK
27-11-2003, 14:41
ma se uso la pasta termoconduttiva adesiva (arctic alumina) poi dopo ce lo posso staccare o mi sta li tutta la vita?

FATAL
27-11-2003, 14:43
Il problema sarà fissarlo in modo che non vibri :)

Ma posso appoggiare direttamente il dissi sul pcb o devo metterci dell'isolante in mezzo?:confused:

FATAL
27-11-2003, 14:44
Occhio MLK ho sentito dire che quella roba attacca piu dell'attack ;)

MLK
27-11-2003, 14:54
infatti l'ho letto pure io! e' per questo che sono perplesso...quasi quasi ci metto una goccia di attack agli angoli e della pasta ceramica normale...adesso vedo un po' che fare. sulle ram della scheda video potrei anche mettere i dissi con la arctic, tanto quelli li devono stare forever...pero' sul pcb non vorrei incollarci niente...ma la orza di gravita' non basta in questo caso?

FATAL
27-11-2003, 14:58
non saprei.. :( e comunque non vorrei dargli un calcio per sbaglio e bruciare tutto :muro: