PDA

View Full Version : IBM G96 (19") problema con ATI-9000

maccioni
25-11-2003, 21:54
da poco ho acquistato il suddetto monitor usato, il problema si presenta sotto windows 98-s.e. (mentre con xp va bene) e si tratta della frequenza di refresh che non riesco ad impostare oltre 60 Hz:(

più precisamente se alla voce "proprietà-impostazioni-avanzate-scheda" imposto la frequenza di 85 Hz, APPARENTEMENTE va tutto bene MA il monitor (alla voce "visualizzazione") rimane a 60 Hz e si nota anche il fastidioso sfarfallio...:mad:

inutile dire che i driver del monitor li ho scaricati dal sito IBM e che quelli della scheda video (Radeon 9000) sono quelli forniti insieme alla scheda (vers. 4.0)

dove sta il problema?

grazie, ciao.

p.s. le caratteristiche sommarie del monitor sono:
19 pollici
ris. max 1600 x 1200 a 85 hz
dot pich 0.25
freq. vert. 50-160 hz
freq. orizz......non ricordo

dosaggio
25-11-2003, 23:17
prova a cambiare monitor (con uno simile) da pannello di controllo. non lasciare che windows imposti il refresh ottimale. prova con nuovi driver.
ciao.

maccioni
26-11-2003, 07:51
Originariamente inviato da dosaggio
prova a cambiare monitor (con uno simile) da pannello di controllo. non lasciare che windows imposti il refresh ottimale. prova con nuovi driver.
ciao.

ho provato con:
IBM P96
Acer 98i
Philips 109-S

in tutti i casi (escluso il Philips) posso impostare la frequenza di refresh della scheda video MA il monitor rimane a 60 Hz:( ( lo si vede alla voce "visualizzazione")
la cosa strana è che su win-xp posso cambiare la frequenza sia alla voce "scheda" sia su "visualizzazione" mentre su winzozz-98 no....:confused: :mad:

grazie.:)

maccioni
26-11-2003, 07:55
Originariamente inviato da dosaggio
prova con nuovi driver.
ciao.

dimenticavo, i driver che ho scaricato dal sito IBM sono datati 6-1-2000! :eek: :cry:
e, naturalmente, quelli a corredo del monitor non li ho.

ciao.