View Full Version : TV Sony aiuto
ho una tv sony 4:3 (kv-29fx30e)
mi stavo creando un mio impianto x vedere i dvd.
collego il lettore dvd e a questo lo stereo...
avendo 4 casse dello stereo 2 le ho messe (:muro: ) nel mobile in uno scaffale sopra la tv...
dopo 3 giorni la tv ha incominciato a non andare benissimo...
una delle due bande nere dei film in 16:9 (quella sopra)
a sinistra si incurva...
capito che erano le casse sopa le tv le ho tolte...ma la linea è ancora curva...
non c'è soluzione???
vi prego aiutatemi...
grazie
maccioni
25-11-2003, 21:59
se il TV ha il pulsante di "degauss" (o smagnetizzazione) prova ad azionarlo diverse volte ma ad intervalli di almeno 5 minuti, altrimenti spengilo, aspetta 5-10 minuti e riaccendilo, vedrai che dopo qualche tentativo tornerà tutto normale ( o almeno te lo auguro...:D ;) )
ciao.
dosaggio
25-11-2003, 22:59
senti se hai fortuna troverai un paio di vecchi post molto dettagliati sull'argomento....ma devi andare indietro parecchio.
In sostanza devi fare quello che ti ha detto maccioni,ma senza il pulsante degauss (che non hai). Il degauss ti viene cmq fatto all'accensione.
Inizia a tenere la tv spenta per un bel pò, se non l'hai ancora fatto. Dopo di che inizia con un ciclo di ON/OFF che duri un bel pò di tempo.....per es accendi per un minuto...spegni per tre....e fai questo ciclo per mezz'ora. Poi inverti la mezz'ora successiva.
Vedi un pò come va. E continui finchè serve. Se non migliora esistono vari metodi casalinghi per smagnetizzare lo schermo.....ma devi essere un pò esperto. Male che va lo porti da qualsiasi riparatore (anche il nonnetto sotto casa) e te lo fai smagnetizzare.
Ciao.
grazie mille...stasera provo...
ma x tv spenta intendete spegnerla da telecomando o proprio speta al pulsante generale?
maccioni
26-11-2003, 12:42
Originariamente inviato da crici
grazie mille...stasera provo...
ma x tv spenta intendete spegnerla da telecomando o proprio speta al pulsante generale?
è meglio spengere l'interruttore generale.
ciao.
la cosa strana è che slo se ci sono le bande nere del 16:9 c'è una leggera incurvatura sulla parte sx della banda i alto...
:confused:
e se la porto dove l'ho comprata (4 anni di garanzia) e dico che tutto ad un tratto lo ha fatto? avrò problemi?
maccioni
26-11-2003, 19:09
Originariamente inviato da crici
la cosa strana è che slo se ci sono le bande nere del 16:9 c'è una leggera incurvatura sulla parte sx della banda i alto...
e se la porto dove l'ho comprata (4 anni di garanzia) e dico che tutto ad un tratto lo ha fatto? avrò problemi?
dipende dalla "bontà" del tecnico...:D
per lui infatti è facile capire che si tratta di magnetizzazione esterna, se si trattasse di guasto interno infatti si vedrebbero delle macchie di colore non uniformi su tutto lo schermo e non certo una distorsione fissa su una sola zona.
ciao.
speriamo...quanto costerà farla smagnetizzare???
non capisco xche solo in 16:9 fa così...
cmq...x evitare nuovamente inconvenianti...ho 4 casse dello stereo...a che distanza devo metterle?
non ho un salone!
dosaggio
26-11-2003, 20:29
scusa ma l'hai lasciato prima spento qualche ora,prima di iniziare il ciclo? Il degaussing automatico funziona solo quando fai l'accensione a freddo.
La distanza delle casse dipende da una marea di fattori (magnete, se sono schermate, dallo schermo etc..). Non c'è una quota fissa.
Controlla di non avere altre sorgenti di campo oltre le casse.
se si trattasse di guasto interno infatti si vedrebbero delle macchie di colore non uniformi su tutto lo schermo e non certo una distorsione fissa su una sola zona.
forse non ho capito cosa intendi....ma le macchie di colore (rosso,viola verdi etc..) le ottieni anche tramite maghetizzazione dall'esterno.
Ciao.
QUINDI PRIMA LA DEVO TENERE SPEMTE UN BEL PO (QUANTE ORE???) e poi iniziare ad accenderla e spegnerla come mi hai detto?
sono certo che l'unica fonte di magnetismo sono le casse...1 metro è troppo vicino???
:p grazie mille!
un normale monitor di un pc può creare problemi ad una tv?
dosaggio
27-11-2003, 22:35
solo di interferenza.
Lasciala spenta qualche ora.
Ciao.
è stata spenta 24 ore giuste...dall'interruttore generale, ora è praticamente un ora che vado avanti ad accenderla e spegnerla come hai detto ma non cambia nulla...
quanto costerà farla smagnetizzare?
dosaggio
28-11-2003, 00:04
se sono bravi niente.
grazie mille x la disponibilità...
domani la porto in un cetro assistenza sony...
loro al telefono dicono che x loro non è smagnetizzata...se no sarebbe a macchie...:confused:
dosaggio
28-11-2003, 17:48
bene,c'è stata un pò di confusione (vedi mio secondo post).....pensavo che le macchie le avessi.
Letto bene il tuo primo post.
Sicuro che non hai cambiato il tilt (rotazione,centratura) dello schermo ? Hai giocato con menu di servizio?
Sicuro che non era così anche prima che avvicinassi le casse?
Avevi già provato a guardare un film con le bande?
Il difetto lo fa con qualsiasi dvd? Lo fa solo in 16/9?
Quanto è curva la banda?
Mi è capitata una cosa simile in passato....e non cìè stato nulla da fare (dovetti sostituire lo schermo). Se non è realmente un problema di geometria del cinoscopio...invece,te la cavi con qualche taratura.
Ciao.
regolando con il menù di rotazione non si sistema xche la banda sotto è meno curva di quella sopra quindi va a posto una ma si inclina l'altra...la banda è curva poco nell'angolo sx, e la banda nera è inclinata...
prima di mettere le casse non era così...sono sicuro xche con il dvd vedo le foto in tv e le vedevo bene, ora l'angolo in alto a sx risulta smussato...
allora farò valere la garanzia...
dosaggio
28-11-2003, 18:33
Bene ora capisco. Non stavo escludendo che le casse avessero influito....chiedevo solo per sicurezza.
Non credo si tratti di geometria del cinescopio. Però non credo neanche che si risolva entrando semplicemente in service mode da telecomando. Non esiste una soluzione unica per cui bisognerebbe vederlo per fare una diagnosi esatta. Potrebbe trattarsi di problemi di circuito o magari basta riallineare semplicemente il giogo.
(curiosità: è storto anche in televideo?)
Cmq. no problem dati che hai la garanzia.
Ciao.
si! è storto anche il televideo...non avevo mai notato...
ma allora possono esere state le casse?:(
andavano così bne li dov'erano...:cry:
dosaggio
28-11-2003, 18:49
ti chiedevo del televideo per curiosità: un anno fa mi capitò con un panasonic 16/9 di un amico....che aveva la regolazione della rotazione anche nel service menu.
Vabbè cmq. non disperare. Vai in assistenza.
Ciao.
ps. ti mando un pvt
ora devo trovare un posto x le 4 casse...soo che ora ho il timore di metterle troppo vicine:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.