PDA

View Full Version : AIUTO con Vigor 2500

antarex
25-11-2003, 19:51
Aiutatemi a capire se il mio modem vigor 2500 funziona o no!

in pratica ho settato come si vede in allegato poi sono andato a fare la ricerca automatica della rete selezionando italy dalla finestra di popup, ma non si allinea! il led "ADSL line" lampeggia sempre e "ADSL data" rimane spento, la linea c'è sicuramente perchè è venuto anche il tecnico telecom (abbonato TIN.it).

il cavo che collega il router alla presa telefonica deve presentare accorgimenti particolari? ho provato sia lospinotto piccolo a 4 poli che uno fatto fare dal mio elettricista... ma non so se va bene o andava icrociato qualche filo...

chi mi aiuta anche telefonicamente.... c'è una anima pia disposta a darmi una mano?

grazie

antarex
25-11-2003, 19:51
secondo pezzo dell'allegato

Fr@nkie
25-11-2003, 20:09
Nn so cosa indichi il led adsl lampeggiante... in genere ciò accade quando non è presente la portante dalla centrale (la linea non c'è)... il tecnico Telecom ha provato un suo modem (o router?)...
Non sarebbe il primo caso di portante non presente...
Per le impostazioni degli IP, al momento (mi dispiace) non so darti una mano... spero risponda qualcuno più esperto di me... :)

Bye

Fr@nkie

antarex
25-11-2003, 20:28
Il tecnico ha provato con la sua apparecchiatura ma io non ero presente purtroppo.... :cry:

Fr@nkie
25-11-2003, 20:54
Allora, non escludo che si possa trattare di un problema di linea (ovvero, come ho prima detto, non ti mandano ancora il segnale da centrale). In quel caso c'è da sollecitare il provider/gestore telefonico (a proposito, cosa ha detto il tecnico a chi era in casa?) E' però necessario che qualcuno del forum, che conosce la corretta impostazione per la connessione tramite router, ti possa prima indicare che da parte tua è tutto ok (sino ad ora non ho mai config. un router, purtroppo...)

Bye

Fr@nkie

gohan
25-11-2003, 21:16
devi impostare anche il tipo di incapsulazione, non puoi lasciarlo vuoto!
Ma scusa, perchè non usi l'interfaccia web che deve avere l'autoconfigurazione dell'adsl?

antarex
25-11-2003, 22:05
Il tecnico da casa mia riusciva a navigare con il suo modem...

Per la configurazione automatica faccio così:

web configurator

internet access setup

auto detect atm dsl setting

ed alla domanda "if yor provides fixed ip, please select ok , otherwise press cancel to continue detecting"

io sceglo CANCEL e poi dalla finestrella scelgo ITALY.

Ma non succede nulla!

Per tin.it che tipo di incapsulazione devo mettere?

grazie

gohan
25-11-2003, 22:10
io ho PPPoA conn VcMUX, modulazione g.dmt

antarex
25-11-2003, 22:21
fatto ma nulla...

la spia LINE deve essere fissa?

gohan
25-11-2003, 23:42
sì, e anche adsl deve essere fissa quando s'allinea

antarex
26-11-2003, 18:37
Azz... solo adesso mi sono accorto che il modem può funzionare solo su linea ISDN!!! io ne ho una tradizionale e mo che faccio? c'è un rimedio per usarlo come modem?

Fr@nkie
26-11-2003, 19:03
Scusa antarex non ho ben capito, a quale modem ti riferisci?

antarex
26-11-2003, 19:29
Mi riferisco al mio modem draytek vigor 2500we non mi ero accorto che riportava la dicitura:

Wireless Router with built-in ADSL modem type Annex-B connecting to a digital ISDN line (ADSL service must be enabled on your ISDN telephone line): for Windows & Macintosh (it substitutes Mac AirPort Base Station) operating systems

Ed ora volendolo usare con la mia linea tradizionale come posso fare?

gohan
26-11-2003, 19:31
il 2500 è un router, non un modem.
Cmq in italia devi usare l'annex A.
Quello che hai non lo puoi collegare alle linee adsl italiane.

Fr@nkie
26-11-2003, 19:33
Ma anche se tu avessi una linea isdn, Telecom ti installa in casa un altro cavo esclusivo per la trasmissione dati adsl (si tratta di linea ITAPAC), che ha, come terminale una normalissima presa telefonica. In Italia non è ancora stato implementato (non credo che lo sarà mai, ad oggi esiste solo in Germania) ADSL over ISDN...

Ciao :)

Fr@nkie

antarex
26-11-2003, 19:43
Infatti è un modem preso in germania... mi aveno assicurato che non c'era differenza!

posso però utilizzarlo per collegarci un modem ethernet e usare il router per far condividere la connessione su 2 pc?

gohan
26-11-2003, 19:48
prova a rimandarlo indietro....

Cmq non puoi usarlo come semplice router e collegarci il modem ethernet.

antarex
26-11-2003, 21:18
Peccato, speravo di poterlo usare almeno come router,

non posso tornalo in dietro perchè l'ho preso da un privato, lo venderò sull'ebay tedesco...

grazie a tutti delle delucidazioni!