PDA

View Full Version : E se volessi dividere le roms per genere?

skazzo
25-11-2003, 16:09
ciao a tutti!
mi hanno chiesto se potevo masterizzare su cd tutte le roms riguardanti certi generi, praticamente i puzzle e i maze (del tipo pacman e puzzle bobble, per intenderci...)
con le 4000 rom che mi ritrovo, dover cercare a mano la corrispondenza tra gioco e archivio per poi copiarli in un altra cartella (devo spostarli su un altro pc) e masterizzarli diventa una cosa un po' laboriosa...
con clrmame o romcenter si può fare qualcosa?
o esistono applicazioni dedite allo scopo?
potrei provare a scriverne una io, se sapessi dove sono memorizzate le info sul genere/chip/bios/anno del gioco, e se solo avessi tempo....

ciao!

AndreaFx
25-11-2003, 17:13
Cavolo su mame.dk c'era un raggruppamento x generi che faceva proprio al caso tuo :cry:

Su romcentre c'è un raggruppamento x sistemi e basta

Nel mame32 sulla sinistra non c'è un raggruppamento x genere??
Ricordo che c'è x anno e sistema ma mi sfugge il genere e qui al lavoro non posso verificare :(

Ciauz

skazzo
25-11-2003, 19:33
Originariamente inviato da AndreaFx
Cavolo su mame.dk c'era un raggruppamento x generi che faceva proprio al caso tuo :cry:

Su romcentre c'è un raggruppamento x sistemi e basta

Nel mame32 sulla sinistra non c'è un raggruppamento x genere??
Ricordo che c'è x anno e sistema ma mi sfugge il genere e qui al lavoro non posso verificare :(

Ciauz
sì, esiste per genere, ma non posso dare nessun comando per copiare tutta la sezione in una cartella separata.
Forse le info che cerco sono nel file dat, ma non dsaprei come manipolarlo e l'amico ha un po' fretta...

grazie comunque!
ciao!

roadrunner
27-11-2003, 13:10
scusate, visto che parlate di DAT....ho scaricato clrmame, ma non so come creare il profilo.......mi aiutate?

grazie e consideralo un up

skazzo
27-11-2003, 14:14
Originariamente inviato da roadrunner
scusate, visto che parlate di DAT....ho scaricato clrmame, ma non so come creare il profilo.......mi aiutate?

grazie e consideralo un up
basta che nella prima schermata indichi l'eseguibile del mame e premi sul pulsante "create dat"....
ciao!

buziobello
29-11-2003, 11:13
@ skazzo: non credo che si possa fare con clrmame... a meno che non abbiano fatto un dat apposta per ogni genere di gioco... mi za che di tocca fare tutto a mano :(

skazzo
03-12-2003, 13:45
postando sul forum di mameitalia, mi è stato detto che le categorie sono essenzialmente legate la frontend e che esiste un file .ini, chiamato catver, che divide i giochi in categorie....
ho dato un'occhiata al sito ufficiale di chi mantiene questo file e ho scaricato le differenti versioni del file, che contengono informazioni più o meno dettagliate a seconda dei casi.
Riferendomi al file ini standard del mame 32 sto sviluppando una piccola applicazione che fa quello che mi serviva, ossia copia in una directory tutti gli archivi di quella determinata categoria, partendo da un file ini e dalla directori delle roms del mame, che devono essere specificati, per rendere il tutto flessibile e aggiornabile!
se a qualcuno interessasse, appena finito lo condivido su emule e lo metto sul mio sito. I beta tester sono ben accetti, anche se credo che le istruzioni sono talmente semplici che se non trovo io gli errori vuol dire che non ce ne sono....
ciao!

skazzo
04-12-2003, 17:59
FINITO!!!!!!
vi serve un catalogatore????
eccolo!
andate sul mio sito e scaricate ROMsCat, è un piccolo programmino....

non ho ancora fatto la documentazione, non è a prova di bomba e è solo in italiano, ma potrei pensare di tradurlo e farmi un po' di pubblicità...

dunque, ho allegato anche l'archivio cat32.zip, per avere già dei file .ini su cui iniziare....

aprite il programma, selezionate il file ini che più vi aggrada, impostate la categoria, la directory delle roms e quella di destinazione, in cui verrà creata una sottodirectory della categoria selezionata....

poi cliccate su "Cataloga" ed il gioco è fatto!

ditemi che ne pensate, se serve e se funziona!

ciao!

buziobello
04-12-2003, 18:13
lo provo subito :)

buziobello
04-12-2003, 18:16
ehm... :rolleyes: non riesco a selezionare la categoria... :confused:

skazzo
04-12-2003, 18:21
Originariamente inviato da buziobello
ehm... :rolleyes: non riesco a selezionare la categoria... :confused:
uhm... che ti dice?
non elenca le categorie?
pett che provo a vedere....

EDIT: da me funziona.... hai selezionato l'ini giusto?
quelli allegati dovrebbero funzionare....
ovviamente devono essere scompattati...

ciao!

buziobello
04-12-2003, 18:27
ehm... er... nello zip c'è solo li programma... :rolleyes:

il catver lo scarico da emuita?

skazzo
04-12-2003, 21:03
ehm... er... nello zip c'è solo li programma... :rolleyes:

il catver lo scarico da emuita?
prova a scaricare di nuovo il programma, ho inserito anche il cat32.zip....
altrimenti puoi usare il catver del mame32...

ciao!

skazzo
05-12-2003, 10:55
novità?

buziobello
05-12-2003, 11:32
lo provo appena ho un po' di tempo (oggi sono pieno fin qui di impegni scusami... dal tuo sito cmq si scarica ancora la versione senza ini... o forse è il mio browser che me lo vuole far credere... boh :confused: ok cmq scarico il catver del mame e lo provo :)

skazzo
05-12-2003, 12:04
lo provo appena ho un po' di tempo (oggi sono pieno fin qui di impegni scusami... dal tuo sito cmq si scarica ancora la versione senza ini... o forse è il mio browser che me lo vuole far credere... boh :confused: ok cmq scarico il catver del mame e lo provo :)
effettivamente c'è ancora la versione senza ini...
comunque i file ini li trovi anche nel mame32 e affini nella cartella "folders"

ciao!

buziobello
05-12-2003, 12:12
aaaaah ecco !! io prendevo il file nella cartella "ini" del mame, per quello non mi andavano... :huh:

buziobello
05-12-2003, 12:16
ok adesso l'ho provato... l'ho configurato bene (credo) e ho fatto partire il primo check sui giochi di baseball... mi dice che ci sono 38/38 files mancanti.. cosa ho sbagliato?

UPDATE: credo di aver capito... dovendo ancora fare il check con clrmame delle ultime 3 versioni del mame, magari il programma è testato per funzionare con la 0.77 e quindi non mi vede i folders giusti, dato che uso la 0.74.. o forse sono solo io che sono stordito?

skazzo
05-12-2003, 16:16
ok adesso l'ho provato... l'ho configurato bene (credo) e ho fatto partire il primo check sui giochi di baseball... mi dice che ci sono 38/38 files mancanti.. cosa ho sbagliato?

UPDATE: credo di aver capito... dovendo ancora fare il check con clrmame delle ultime 3 versioni del mame, magari il programma è testato per funzionare con la 0.77 e quindi non mi vede i folders giusti, dato che uso la 0.74.. o forse sono solo io che sono stordito?
il programma non controlla questo tipo di cose, semplicemente legge la lista di rom della categoria selezionata, cerca la rom.zip nella cartella delle ROMs e la copia nella directory di destinazione, esattamente nella sottocartella con lo stesso nome della categoria...
il problema è che non trova i file nella cartella delle rom che hai specificato, controlla di aver selezonato quella giusta...

skazzo
06-12-2003, 13:15
aggiornato alla versione 0.2, corretto piccole anomalie secondarie...
ho anche incluso il cat32, versione .77
c'è un leggimi.txt, con una piccola spiegazione...

ciao!