PDA

View Full Version : ASUS P4PE/GLan/Sata :Chiedo Aiuto

volpe69
25-11-2003, 16:06
Ciao a Tutti :D
Mi chiamo Fabrizio sono un nuovo Iscritto a questo Forum e spero di essere in buona compagnia.

Ho un problema con la mia Scheda Madre Asus P4Pe acquistata circa 1 anno fa, ora la mia configurazione è la seguente:
- ASUS P4Pe/GLan/Sata
- 512 Mb RAM Pc 2700
- PIV 2,4 Ghz FSB 533 Mhz
- HD Maxtor 80 Gb Ata 133
- Scheda Video Agp 4x TNT2 64 Mb
- Win Xp Professional
- DVD LG

Fin qui tutto bene, ed anche nel funzionamento dell'intero sistema, giacchè non ha mai dato problemi di blocco o instabilità di qualsiasi genere.

Il problema si verifica quando accendo il sistema ed inizia il boot che subito dopo 3 secondi, prima del logo di WinXp, che una voce parla in inglese e dice qualcosa che non riesco a capire se si tratta di un errore (improbabile visto che il sistema non ha nessuna segnalazione di qualsisi genere) o di una semplice comunicazione che il sistema è Ok.

Ora io vorrei eliminare questa fastidiosissima voce che per me è inutile, oppure capire il problema (qualora esso fosse) ed eliminarlo. :muro:

Chiedo Aiuto a quanti avessero avuto lo stesso riscontro e vi abbia posto rimedio.

Ringrazio anticipatamente a quanti volessero aiutarmi. Ciao

Joker80
26-11-2003, 11:57
Intanto ben venuto sul più bel forum d' italia :D

Non è un errore è normale cosi pure la mia ci fa non ti preoccupare. Penso che non si possa disabilitare la voce..... il logo della mobo lo togli dal bios invece. Comq mi pare che con il nuovo bios che ho su io (1006) non ci sia più la vocina.. però non vorrei dire una cavolata.
Ma alla fine cosa ti frega scusa una volta avviato non la senti più;)
Ciao;)

volpe69
27-11-2003, 07:43
Ti ringrazio Joker80 per il chiarimento che mi hai dato. :D

Il dubbio era quello che si trattasse di un qualsiasi errore che non riuscivo a capire.

Visto che tu hai aggiornato il bios alla versione 1006, Vorrei chiederti, se non ti arreca disturbo, di descrivermi una breve procedura che tu hai seguito per aggiornare il Bios ed il nome esatto del file da scaricare dal sito della ASUS per nn incorrere in errori. ;)

Grazie di tutto ed alla prossima discussione..

Ciao Ciao

Joker80
27-11-2003, 10:11
Originariamente inviato da volpe69
Ti ringrazio Joker80 per il chiarimento che mi hai dato. :D

Il dubbio era quello che si trattasse di un qualsiasi errore che non riuscivo a capire.

Visto che tu hai aggiornato il bios alla versione 1006, Vorrei chiederti, se non ti arreca disturbo, di descrivermi una breve procedura che tu hai seguito per aggiornare il Bios ed il nome esatto del file da scaricare dal sito della ASUS per nn incorrere in errori. ;)

Grazie di tutto ed alla prossima discussione..

Ciao Ciao

Se vuoi un consiglio non aggiornare il bios fino a quando non hai problemi, se il pc va bene lascia tutto come è. Aggiornare il bios se non sei capace è molto rischioso.

Pointandstop
27-11-2003, 11:55
Ciao...allora se prendi il cd della scheda madre noterai che tra le utility vi è una che si chiama Winbond voice editor...con questa utility puoi pre prima cosa caricare l'ITALIANO...così finalmente potrai sapere i mesaggi che ti da...nb..se non ricordo male la conversione dei file per l'ita è un po lunghetta...don't worry
Per disabilitarlo dovresti vedere dal bios...però ora non ricordo la voce....Approposito..con il bios 1006 a me la vocina è rimasta...

jappilas
27-11-2003, 13:31
E' vero non è un errore è la funzione POST REPORTER grande conquista di asus :

la vocina in inglese dice due frasi
"Sistem completed power-on self test" e "Computer now booting operating system"

che però, forse anche perchè la pronuncia è da taiwanese che parla in inglese, non è comprensibilissimo ... :rolleyes:

penso che come funzione sia utile per quelli alle prime armi (a patto di comprendere il senso delle parole) ... e un po' mi spiace se nel nuovo bios l' hanno tolta

Però (io ho ancora la 1002) almeno nella vecchia bastava togliere l' opzione " voice reporter "nel setup..

volpe69
27-11-2003, 14:35
Ok. :D

Grazie a tutti ........

:)