View Full Version : fun control
acquaragia
25-11-2003, 14:07
Ciao a tutti
mi sono appena unito al popolo di upgrade
e dopo aver intagliuzzato e finestrato il mio case ho intenzione di costruirmi un fun control
purtroppo io non ci capisco niente di eletronnica seppure avendo un padre radiotecnico.
Ho seguito un po le discussioni gia aperte a riguardo ma non ci ho capito un granchè
c è qualcuno di sposto a spiegarmi dalla a alla z su come devo muovermi?
P.S
ho chiesto a mio padre a proposito dell utilizzo del potenziometro e la sua risposta è che quando il pot. va a zero brucio l ali.
grazie a tutti in anticipo
Comincia con un baybus: interruttori, resistenza, led, un po' di cavo, max 5 euro di spesa e una buona "palestra" per cominciare a prendere un po' di pratica con la materia (te lo dice chi ha saldato per la prima volta la scorsa settimana e ora ha un baybus ben funzionante nel pc!)
Originariamente inviato da acquaragia
ho chiesto a mio padre a proposito dell utilizzo del potenziometro e la sua risposta è che quando il pot. va a zero brucio l ali.
grazie a tutti in anticipo
se il potenziometro lo metti in serie non bruci nulla. quando il potenziometro e' a 0 la ventola e' al massimo; quando il potenziometro e' al massimo della resistenza, la ventola corre piano o si ferma.
controlliamo il divertimento!!!! :D
Saluti
BES
acquaragia
25-11-2003, 18:19
Grazie per aver risposto
un paio di domande
interuttori quali?
resistenze quali?
led quali?
cavo quale?
per quanto riguarda la palestra sono ben allenato
sin da bambino ho sempre avuto a che fare con saldatore e stagno
p.s.
Come li metto insieme?
Benvenuto! Vai su www.fanbus.com ci sono tutti gli schemi con tutto quello di cui hai bisogno, devi solo scegliere quello che preferisci.
Altrimenti se vuoi un rheobus con i potenziometri guarda questo
http://lnx.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=326
funziona alla grande io ho fatto un rheobus con quattro di questi.
se hai bisogno chiedi pure ;)
acquaragia
25-11-2003, 19:05
Sinceramente non ci ho capito molto pero credo che mi interessi il tuo rheobus
con l unica differenza che io voglio un poteziometro piu led per ogni ventola
puoi aiutarmi?
Lo schema del secondo link è molto semplice... direi quasi dumb proof :D devi solo far arrivare da un molex i 12v (filo giallo) e la massa (filo nero) e poi li colleghi al potenziometro e al transistor come spiegato nello schema. Per poter collegare più potenziometri è sufficiente che sdoppi i cavi dei 12v e della massa e li fai arrivare a ciascun potenziometro. Per i led io ho optato x l'opzione "zero sbattimento" :D e li ho collegati in parallelo sempre ai 12v con una resistenza da 470ohm per ciascun led.
Il materiale che serve è tutto scritto nel thread che ho linkato: un transistor bd435, un potenziometro da 470ohm, una resistenza da 330ohm 1/2 watt, e poi un led del colore che vuoi e una resistenza da 470 ohm.
Più di così non so cosa dirti, eventualmente fai intervenire tuo padre quando sei in difficoltà ;)
acquaragia
25-11-2003, 19:24
Ma il transistor a che serve?
nello schema di fanbus.com non c è
acquaragia
25-11-2003, 20:12
Perdona l ignoranza ma ho due dubbi
utilizzando due potenziometri posso utilizzare lo stesso transistor?
e la seconda è :
posso collegare due ventole su un circuito solo?
grazie ciao
Facciamo un pò di chiarezza: su fanbus ci sono gli schemi, appunto, x i fanbus, altro non solo che interruttori che permettono di scegliere tra due voltaggi. Lì i transistor non servono.
Il secondo link è per un rheobus, ovvero un regolatore lineare di velocità tramite potenziometri. Lì il transistor serve, ma non chiedermi perchè io mi sono limitato ad eseguire lo schema :D
Se vuoi un rheobus con potenziometri usa lo schema del secondo link. A questo proposito rispondo alle tue due domande.
Ogni potenziometro vuole il suo transistor e la sua resistenza. Quindi se vuoi due regolatori, ci vogliono due potenziometri due transistor e due resistenze.
Puoi collegare tranquillamente due ventole allo stesso potenziometro, poichè il circuito è fatto per reggere 3 ampere di assorbimento. Quindi puoi attaccare a un potenziometro tutte le ventole che vuoi, basta che la somma degli assorbimenti sia inferiore ai 3 ampere.
X sapere quanto assorbe una ventola è sufficiente leggerlo sulla sua etichetta. Se il valore non è in ampere ma in watt, devi semplicemente dividere quel valore per 12 e ottieni gli ampere.
Spero di essere stato chiaro ;)
lukeskywalker
27-11-2003, 07:29
Originariamente inviato da H-BES
controlliamo il divertimento!!!! :D
Saluti
BES
:D :D :D :D
fan non fun
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.