PDA

View Full Version : SuSE Linux Wine Rack: applicativi win in ambiente Linux


Redazione di Hardware Upg
25-11-2003, 13:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11298.html

SuSE Linux si appresta a rilasciare un add-on per la sua ultima distribuzione, che permette di utilizzare applicativi windows sotto linux

Click sul link per visualizzare la notizia.

il conte
25-11-2003, 14:46
Almeno la versione home potevano metterla ad un prezzo "politico", chessò... 10€ e lasciare questa per gli uffici... Mah, speriamo che il pinguino non si finestrizzi troppo... Ed io linux manco lo uso (ancora troppo "difficile" :P :D )!

Serialcycler
25-11-2003, 15:27
Una gran bella trovata per acquisire mercato strizzando l'occhio a Microsoft.
Il massimo sarebbe un Excel multipiattaforma.
Ad ogni modo in un mondo in cui Linux è a pagamento (Suse) questo add-on dovrebbe essere proposto incluso nella distro per uso ufficio e a prezzo "politico" per l'utenza "home" ed "educational".

stefanogiron
25-11-2003, 17:07
Mi ricorda tanto OS/2 WARP 3.x.
IBM ha fatto il possibile per cercare di far migrare gli utenti a OS/2 dicendo che potevano usare gli applicativi per Windows. Alla fine gli utenti sono migrati si, ma a Windows, perchè c'erano più problemi che pregi e gli sviluppatori continuavano a non produrre software per OS/2. Mi sa che la storia si ripete.
Per potersi affermare una piattaforma deve avere software scritto appositamente per lei. Tutte le altre soluzioni, se non perfette al 100%, portano l'utente a optare per la piattaforma già affermata.
Dite a voi ad un utente aziendale e non che deve avere pazienza se office o un altro software ogni 3 per 2 si pianta perchè l'emulatore non è al 100% compatibile? I miei mi sputerebbero in un occhio :-(

homero
25-11-2003, 18:05
pienamente d'accordo, la morte di un sistema operativo avviene quando si cerca la compatibilita' con un altro...
se adobe ha reputato sconvenienteprodurre photoshop 7 sotto linux, se i vari openoffice/staroffice non riescono a rivalere con i prodotti microsoft, se ancora oggi configurare tutte le applicazioni con un decente spool di stampa sotto linux richiede 1 giorno di lavoro e una settimana di test, se gestire modem usb e' spesso una chimera....vuol dire che linux non e' e non sara' mai un desktop system.
adesso volete camuffare la realta'?!?! bene....fatelo...
la storia non perdona, e' stato cosi' per tutti gli OS che hanno intrapreso la strada della emulazione....e parlo con una percentuale del 100%
wine e cross sono utili in ambiti ristretti ma non certo per le general purpose...
non faccio questioni di prezzo fosse anche gratis e solo che funziona quasi bene quasi compatibile quasi integrato, insomma all in all e' un "QUASI SISTEMA" negli uffici i "QUASI SISTEMI NON SERVONO A NULLA", tanto che nel 99% degli uffici che usano linux e' presente anche una o due stazioni windows.
pensasse la suse a migliorare gli spool di stampa altro che windows compatibility...

hardskin1
25-11-2003, 18:14
Strada sbagliata, decisamente la strada sbagliata.
(ovviamente IMO)

synchronicity
25-11-2003, 18:54
se i vari openoffice/staroffice non riescono a rivalere con i prodotti microsoft

Che brutto verbo..."Rivalere"...non é forse meglio (e giusto) "Rivaleggiare" ?

Mazzulatore
25-11-2003, 18:55
Secondo me un privato ne trarrebbe giovamento... poi una volta che Linux è entrato in casa di parecchi non ci vuole molto a portarlo negli uffici. Sto dicendo che manca attrazione verso Linux, ovvero, manca o non è sufficiente lo sviluppo di giochi!!!!!
Non voglio fare la parte del tifoso, ma di questo passo arriveremo inesorabilmente a Palladium, quindi uno sforzo in più per imparare a padroneggiare linux è un investimento vincente nei confronti dell'arroganza di MicroSox.
Meditate...

Marisel
25-11-2003, 19:06
Credo che i discorsi di sopra non tengano conto di tre importanti questioni:
1) Linux non è una società, SuSE lo è.
Non è Linux che sceglie la strada dell'emulazione, ma è SuSE che implementa e migliora un progetto già presente da anni (Wine, appunto).
2) dire che c'è poco software non è propriamente giusto, di sw ce nè a tonnellate, più o meno buono.
3) Il problema più grosso di migrare da Office ad un altro prodotto è dovuto al fatto che i formati doc ed xls sono proprietari e le specifiche non sono pubbliche; le conversioni non sono perfette al 100%.

Mr.Gamer
25-11-2003, 21:09
mah... linux non mi ha mai convinto granche.. cmq questo credo che sia l'ennesimo fallimento per il suo mondo
non che sia pro windows (anzi.. ne ho da dire a bizzeffe), ma purtroppo il futuro non lo vedo nè in linux.. nè tantomeno in windows (pallad)
linux di suo è un buon progetto, ma solo per applicativi, e manco tanto! configurare una rete su linux ti fà cadere i capelli (se lo vuoi fare in maniera semi-decente), fargli riconoscere un cellulare GPRS è quasi impossibile... senza contare il fattore "gioco" che è molto meglio nel MAC! e questo dice tutto :-/

spero in un "rimaneggiamento" di linux..

Ikitt_Claw
25-11-2003, 21:40
Originariamente inviato da Mr.Gamer
mah... linux non mi ha mai convinto granche.. cmq questo credo che sia l'ennesimo fallimento per il suo mondo

Snip sul resto, mi basta questo.

...ennesimo?
:rolleyes:

Mr.Gamer
25-11-2003, 22:06
ennesimo... ennesimo, forse hai ragione è un pò troppo...

ma cmq è il punto debole di linux :)

Ikitt_Claw
25-11-2003, 22:08
Originariamente inviato da Mr.Gamer
ennesimo... ennesimo, forse hai ragione è un pò troppo...
ma cmq è il punto debole di linux :)

...Il non essere windows?
Senza dubbio e` una sua proprieta`, che sia un punto debole e` tutto da verificare (e da dimostrare)...

Crisa...
25-11-2003, 22:39
oh raga ma che vi siete fumati???

"configurare una rete su linux ti fà cadere i capelli (se lo vuoi fare in maniera semi-decente)"

configurare una rete, se sai quello che stai facendo e sai soprattutto cosa e' una rete e' una questione di manco 10 minuti di lavoro, compresa la configurazione del firewall, nat, pdc/bdc(samba) e tutto quello che vuoi; se sei incompetente torna a cliccare sui tuoi bei pulsantini colorati.... hai mai provato a configurare un isa server??? quello veramente ci metti tre giorni, considerando che la documentazione praticamente non esiste...

"fargli riconoscere un cellulare GPRS è quasi impossibile..."
se sai cosa devi fare non e' un'operazione poi cosi' complicata

"se ancora oggi configurare tutte le applicazioni con un decente spool di stampa sotto linux richiede 1 giorno di lavoro e una settimana di test,"
hai mai sentito parlare di cups?? tramite l'interfaccia web ci metti un attimo a stampare e ci sono generalmente dei filtri di stampa anche di molto migliori della controparte win

"se adobe ha reputato sconveniente produrre photoshop 7 sotto linux, se i vari openoffice/staroffice non riescono a rivalere con i prodotti microsoft"
hai mai provato the gimp 1.3?? fa il 90% delle cose che fa photoshop e il 150%delle cose che servono ad un utente... openoffice da come ne parli non lo hai manco guardato da lontano altrimenti saresti di un altro parere

l'unica cosa su cui vi posso dare ragione sono i giochi... ma e' solo una questione di tempo

distribuzioni come la suse o mandrake sono semplici da usare quasi quanto un qualsiasi windows, ma con i vantaggi che i virus/dialer/worm non sai neanche cosa siano, un sistema configurato puo' lavorare per anni senza bisogno alcuno di metterci mano(cosa che non si puo' dire di un qualsiasi windows)

per i componenti hw l'importante e' non comprare hwcazzate come le stampantine da 45 euro al supermercato o pseudomodem usb da due soldi e vi assicuro che vi funzionera' tutto al primo colpo

uRza
25-11-2003, 23:48
inutile dire che la penso esattamente come crisa.
linux può essere il futuro, per adesso, per me, è il miglior sistema operativo che esista.
non ho mai utilizzato wine, ne' mai lo faro', cmq...
programmi scritti per linux ce ne sono a palate e vi assicuro che con linux ci puoi fare di tutto (io da due anni non ho piu' windows) e di piu'.
giochi?
ma non vi siete accorti che sempre piu' produttori sviluppano un client anche per linux?
io perdo le notti a giocare a neverwinter nights, ovviamente sotto linux :)
senza contare che l'attesissimo doom3 uscira' anche per linux. e gia' la demo di quake3, chi se la ricorda?, uscì prima per linux e poi per windows gia' svariati anni fa.
usate linux, qualsiasi distribuzione, e ne rimarrete soddisfatti.

DjLode
25-11-2003, 23:56
Io mi sono sempre chiesto perchè quando si parla di Linux, di qualsiasi cosa del "suo mondo" si finisca a fare confronti tra win e linux. Sono talmente diversi che o uno o l'altro non si imporranno mai al 100%, coesisteranno con estimatori di uno o dell'altro che si scannerranno non si sa per quale motivo :)
La supremazia, imho, spero non ci sarà mai, cosicchè uno possa scegliere.

homero
26-11-2003, 02:09
x crisa quando uno sa quel che fa non ha bisogno neppure di un sistema operativo :) e i driver se li modifica da solo :) non per nulla grosse aziende di sviluppo utilizzano linux per server cluster

io uso la suse dalla 6.0 1998 e devo dirti che di passi in avanti non ne sono stati fatti in 5 anni ripeto NON NE SONO STATI FATTI!!!!!!!
continua ad essere quell'esempio lampante di sistema faragginoso e poco supportato.... qualunque cosa ne dicono i vari linux fun

gimp e' un ottimo programma star office un ottimo office, photoshop e' meglio di gimp MSoffice e' meglio di staroffice.

all in all

aneddoto di una settimana fa (controlla nella sezione linux di questo forum) stampante postscript di rete che fa le bizze... HP4000N ergo non tutti gli applicativi che girano sotto linux seguono uno standard o rispettano uno standard, a volte linux stesso....la rete si configura in 5 minuti.....ma i piccoli problemi sono numerosi sotto linux piu' che sotto windows....

LINUX NON E' PER DESKTOP RASSEGNATEVI!
LINUX NON E' ECONOMICO!
LINUX NON E' GRATUITO!

Crisa...
26-11-2003, 07:52
scritto da homero
"io uso la suse dalla 6.0 1998 e devo dirti che di passi in avanti non ne sono stati fatti in 5 anni ripeto NON NE SONO STATI FATTI!!!!!!!"

secondo me non hai mai provato ne linux ne suse, altrimenti non parleresti cosi'... negli unltimi due o tre anni sono accadute talmente tante cose che hanno stravolto il mondo linux dal punto di vista dell'usabilita'... una parola sola? kde3!
come dici?? e' pesante? non piu' dell'interfaccia di wxp! e comunque volendo puoi sostitutuirla con un altro desktop, cosa che con windows non e' possibile

sistema farraginoso e poco supportato??
vogliamo mettere il passaggio da windows 2000 a xp quanti santi si e' dovuto imprecare per la questione della NON compatibilita' dei drivers che rendevano totalmente instabile il sistema... ora come ora linux supporta almeno il 90% dell'hardware da 1980 ad oggi... ci sono solo problemi con hw sòla come alcuni modem usb che praticamente non contengono hardware e il funzionamento e' lasciato al 90% al software

"gimp e' un ottimo programma star office un ottimo office, photoshop e' meglio di gimp MSoffice e' meglio di staroffice."
si, photoshop e' meglio di gimp, ma per gran parte degli utenti che non devono fare stampe in tipografia con gli offset gimp e' non solo sufficiente ma sovradimensionato...
l'ultima versione totalmente usabile di office e' la 97... dopo sono solo state aggiunte funzioni di dubbia utilita' che sono state usate da 10 persone al massimo in tutta italia... openoffice oltre a non costarti piu' di 1000 euro (che sono sicuro che tu HAI PAGATO per la licenza) ti permette di lavorare senza problemi... e poi la 1.1 salva direttamente in pdf senza programmi esterni

LINUX NON E' PER DESKTOP RASSEGNATEVI!
no non lo e' per i desktop di casa, non ancora, ma per gli uffici se si esce dai pregiudizi e' ottimo

LINUX NON E' ECONOMICO!
LINUX NON E' GRATUITO!

linux e' economico, se hai la voglia di imparare di documentazione ce ne e' a bizzeffe... se non hai voglia di imparare allora paga... ma paghi anche il tecnico che ti viene a casa ogni 3 mesi a riformattarti tutto dopo un utilizzo normale... un sistema linux come lo configuri la prima volta cosi' rimane e non c'e' blaster che tenga..
Linux e' gratuito... se vuoi paghi l'assistenza, ma linux e' gratuto in qualsiasi distribuzione a partire dalla debian(che e' la distribuzione linux per eccellenza), slackware redhat/fedora suse mandrake e altre sono tutte scaricabili legalmente da internet...
se vuoi l'assistenza la paghi....
se compri un pc nuovo con la licenza oem di wxp(che non ti regalano, ma la paghi dai 100 euro in su compresa nel prezzo del pc) l'assistenza te la scordi... con 100 euro ti compri una distribuzione completa con manuali di oltre 600 pagine e assistenza all'installazione e configurazione per mesi

scusa se ho ragione

zoboliluca
26-11-2003, 08:05
> "...perchè c'erano più problemi ..."
Quali problemi? OS2 era stabilissimo, con una richiesta di memoria esattamente la meta di Win95. Infinitamente piu stabile (mai visto una schermata blu).
Senza contare il piu' grande pregio di OS2 :
-La compatibilita totale (anche se non ottimizzata) con i DRIVER DOS.
Installare i driver DOS 3.0 (di 5 anni prima) dello scanner e vedere funzionare tutto al primo tentativo e' qualcosa che non e' mai esistito (ne esiste ora) sotto windows qualunque versione. Dove l'unica opzione per far andare vecchio hardware (di 2 anni) sotto un nuovo sistema operativo e' cambiare hardware.
Per la mancanza di applicazioni e' tutto un altro discorso.
Per motivi che non ho mai capito IBM, dopo una campagna pubblicitaria di 3 mesi, ha smesso di spingere OS2 se non come client di grandi sistemi informatici (come le banche).
La versione OS2 Warp 3 Connection (se ricordo bene il nome) era spettacolare da questo punto di vista.
IBM con OS2 ha sempre fatto le cose internamente e non ha mai cercato di attirare sviluppatori esterni, provocando cosi quel vuoto applicativo che ha determinato la morte di un ottimo SO.
Oggi IBM si sta rivolgendo molto a linux, questo unito alla sua storica attenzione verso l'utilizzo di vecchio hardware potrebbe (protrebbe...spero:-) ) preannunciare per quando i tempi saranno maturi, un interessante aumento di quantita e qualita dei driver linux.
CIAO

zoboliluca
26-11-2003, 08:06
Ritengo che il processo di diffusione di un SO sia esattamente il contrario di quello che affermi. La diffusione avviene dall'ufficio a casa e non l'opposto. I fanatici (come me) che sono disposti a spendere tempi e risorse per imparare in casa un SO che non usano in ufficio sono una minuscola minoranza. La maggioranza degli utenti con un PC in casa lo utilizzano per farci girare le applicazioni che utilizzano in ufficio e non hanno ne' il tempo ne' la voglia di imparare un nuovo SO e un nuovo applicativo per fare le stesse cose che fanno in ufficio con strumenti gia' conosciuti.

Per quanto riguarda Palladium e l'arroganza di MicroSox sono invece perfettamente d'accordo.

W il pinguino
CIAO

benotto
26-11-2003, 08:10
Guardate che per gli uffici Wine può servire a far girare applicativi gestionali proprietari o meno; la compatibilità Office/Photoshop etc. serve fino ad un certo punto (anzi secondo me è pubblicità: "Gira Office, volete non giri il vostro applicativo client/server vecchio di chissà quanti anni?").

stefanotv
26-11-2003, 08:51
x zoboliluca

centrato il problema,
l'80% degli utilizzatori di un pc conosce appena le icone, e a casa sa usare il pc perche' ha le icone uguali a quelle dell'ufficio o dell'amico,
noi parliamo sempre come persone che bene o male ci smanettano o lavorano,
ma non possiamo pensare che uno che arriva a casa dopo 10/12 ore di lavoro perda ore a configurare questa o quella periferica,
vuole semplicemente attaccarla e configurarla con un cd autoinstallante, vuole cliccare l'icona di internet explorer, vuole installare il giochino per il figlio....
Tutta questa gente non ha ne voglia ne tempo di leggere documentazioni, postare su forum o altro per far andare una cosa, ed ha pure ragione, perche' per loro il pc è un elettrodomestico e a me pensare di perdere giorni per capire come funziona il mio forno a micronde mi farebbe parecchio girare......
Linux per il momento va bene per l'utente "avanzato", ma non per chiunque.

ilboso
26-11-2003, 10:22
Originariamente inviato da stefanotv
x zoboliluca

centrato il problema,
l'80% degli utilizzatori di un pc conosce appena le icone, e a casa sa usare il pc perche' ha le icone uguali a quelle dell'ufficio o dell'amico,
noi parliamo sempre come persone che bene o male ci smanettano o lavorano,
ma non possiamo pensare che uno che arriva a casa dopo 10/12 ore di lavoro perda ore a configurare questa o quella periferica,
vuole semplicemente attaccarla e configurarla con un cd autoinstallante, vuole cliccare l'icona di internet explorer, vuole installare il giochino per il figlio....
Tutta questa gente non ha ne voglia ne tempo di leggere documentazioni, postare su forum o altro per far andare una cosa, ed ha pure ragione, perche' per loro il pc è un elettrodomestico e a me pensare di perdere giorni per capire come funziona il mio forno a micronde mi farebbe parecchio girare......
Linux per il momento va bene per l'utente "avanzato", ma non per chiunque.

mi leggi nel pensiero!!! :)
quoto al 1000x1000 !!

ankio sono stato (e sono) "tentato" dal mondo linux, e avevo provato una distro RedHat (la 7 mi pare).... tutto bello, peccato che abbia impegato un mucchio di tempo solo per config la scheda grafica.... e poi ovviamente non vedeva il modem, la scheda audio, ecc.
Ho trovato una tonnellata di documentazione, howto, ecc., ma -onestamente- mi è mancata la voglia (e anke il tempo).



e cmq da Office97 a Office2000 ci sono stati notevoli cambiamenti, pero' solo dal punto di vista dello sviluppatore (cioe' il mio). in effetti x l'utente normale c'è poco di nuovo.....

Bye!
Boso

citrullo
26-11-2003, 10:36
Voglio solo aggiungere che Office2000 crasha un po' troppo facilmente per quello che costa. Open office finora mi è sembrato una roccia anche se il bug è sempre dietro l'angolo. Direi che OpenOffice/StarOffice possono tranquillamente sostituire office. Forse gli unici programmi che possono servire sono Publisher e Access.

benotto
26-11-2003, 12:08
http://www.suse.de/en/private/products/suse_linux/winerack/

Non è un tweaking di WINE, ma una combinazione dei prodotti commerciali derivati.

E' un Linux con cui posso lavorare, collegarmi ad internet e giocare a Civilization III!

Nel mio caso mi darebbe ciò che mi da Windows per 46 euro.

Sono ufficialmente colpito!

dragunov
26-11-2003, 12:46
è tutto oro ciò che luccica????

homero
26-11-2003, 13:43
X crisa

passi per il resto, ma non per i 1000 euro pagati per l'office visto che oltre ad essere utente microsoft registrato dal 1997 ho pagato officeXP pro + windows home 540 EURO TUTTO COMPRESO DI LICENZA E ASSISTENZA che peraltro funziona per avere gli scaricamenti e cd tecnet direttamente a casa in abbonamento altri 120 euro all'anno e hai tutti docs che vuoi e anche di piu', se poi vai a vedere i listini microsoft e' un'altra storia visto che i prezzi a listino non vengono praticati da nessuno!!!

openOFFICE e' free?!?! bene prova a gestire documenti pdf con openOFFICE e vedi che ti succede....per dirne soltanto una....
ma hai mai provato visual basic for application?!?!

infine lascia stare i modem e rispondi ai problemi di spool di stampa con la stampante postscript HP4000N, ho aperto un trend nella sezione linux, visto che tu dici che e' facile, da molte applicazioni la stampa non va in spool...non ho ancora capito perche'...

non sono stato un fedele microsoft come ho scritto uso la suse da 1998, ma quando si e' trattato di installare sul dual pro 200 una scheda aggiuntiva usb ho semplicemente dovuto fare i salti mortali per trovarne una compatibile, ergo giorni di lavoro per aggiungere una periferica che sotto windows e' autoconfigurante...

e' tutto.

ilsensine
26-11-2003, 14:28
Originariamente inviato da benotto
E' un Linux con cui posso lavorare, collegarmi ad internet e giocare a Civilization III!

Nel mio caso mi darebbe ciò che mi da Windows per 46 euro.

Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma è un linux che stai usando come un windows rabberciato.

Se quelle sono le tue necessità, usare windows è la scelta più naturale. Sono sempre scettico di fronte ad accrocchi di questo tipo, soprattutto se usati in ambito professionale.

Mr.Gamer
26-11-2003, 15:08
allora rispondo a crisa senza fare un quote, senno il post diventa chilometrico...

per quanto riguarda la rete ti consiglio di dare una sbirciata alla foto che ti allego sotto, è la configurazione della mia rete casalinga... collegata in wi-fi con il vicino di casa.
non è niente di particolare.. ma soltanto il bridging non ho idea proprio di come possa farlo con linux! senza parlare di come posso forzare la mia sk di rete 10/100 a soli 10mbit (altrimenti non funziona), ho provato anche a farlo.. ma non ci sono riuscito. (anzi se conosci una soluzione mandamela per pm che mi fai un favorone :D )

dopodichè aggiungici che linux ha un file system tutto suo.. che riconosce le periferiche come "file" :eek: , per puntare sulla com devi puntare un file :cry: è un casino bello e buono!
non dico che windows non ce le abbia queste cose, magari ce le ha integrate e spara fuori semplicemente "COM1" invece di \\devttys0\blablabla ; in fin dei conti xò a me interessa semplicemente clicare su "COM1" non mi serve la genealogia delle interconnessioni della mobo

io sono a favore di linux nell'ambito aziendale; anche come workstation.. ma come desktop proprio non ce lo vedo
ti ribadisco come nel mio precedente post: non sò se linux è il futuro, ma di sicuro windows non lo è ;) :muro:

Ikitt_Claw
26-11-2003, 15:52
Originariamente inviato da homero
LINUX NON E' PER DESKTOP RASSEGNATEVI!


Ora, forse. (sebbene IBM e altri dicano il contrario, e la cosa mi da` da pensare).
Domani, chissa`.
Due anni fa neanche sarebbe venuto il dubbio. Oggi il dubbio viene...

Ikitt_Claw
26-11-2003, 16:00
Originariamente inviato da Mr.Gamer
non è niente di particolare.. ma soltanto il bridging non ho idea proprio di come possa farlo con linux!

Dalla .gif postata non si capisce mica bene la topologia di rete.

senza parlare di come posso forzare la mia sk di rete 10/100 a soli 10mbit (altrimenti non funziona),

Strano che l'autonegoziazione fallisca.
Comunque, usa mii-tool.


dopodichè aggiungici che linux ha un file system tutto suo.. che riconosce le periferiche come "file" :eek: , per puntare sulla com devi puntare un file :cry: è un casino bello e buono!

Piu` che un casino e` di una linearita` e di una comodita` splendida.


non dico che windows non ce le abbia queste cose, magari ce le ha integrate e spara fuori semplicemente "COM1

anche linux:

$ ls -lh /dev/cdrom
lr-xr-xr-x 1 root root 31 Nov 26 16:49 /dev/cdrom -> scsi/host0/bus0/target4/lun0/cd


Si puo` scegliere.

ma come desktop proprio non ce lo vedo

Ne prendiamo atto...

Crisa...
27-11-2003, 15:20
x homero
scusami se ti rispondo solo adesso

si avevo detto 1000 euro... mi sono sbagliato, ancora faccio un po' confusione con la lira... intendevo dire 1 milione

x la tua stampante prova ad installare "cups" con tutti i pacchetti aggiuntivi
poi ti colleghi tramite browser a 127.0.0.1:631
crei una nuova stampante (chesso' dagli il nome "hp")
come device gli metti "appsocket/hp jetdirect"
come hostname vedi gli esempi comunque fai un po' di prove(non ho mai provato jetdirect)
cm penso sia
socket://hostname
socket://hostname:9100

nei drivers scegli un driver postscript e confermi tutto

a questo punto dovresti poter stampare con "lpr -P hp"

the_joe
28-11-2003, 02:48
Originariamente inviato da homero
LINUX NON E' PER DESKTOP RASSEGNATEVI!

Nemmeno FreeBSD lo era prima che Apple ci mettese mano.......
Ora su Linux ce la sta mettendo IBM che mi pare sia un "tantino" più grande di Apple.............

homero
28-11-2003, 18:26
thanks per le dritte lunedi' provo e ti faccio sapere