PDA

View Full Version : ASUS P4C800 gold + HD SATA - aiutatemi...

andretto
25-11-2003, 13:32
salve a tutti,

ho bisogno di un aiutino (come dicono i concorrenti dei quiz...)

dunque, ho acquistato un pc assemblato ma senza S.O. con scheda madre ASUS P4C800 gold e 2 HD SATA
appena mi è arrivato ho messo su il cd con XP SP1 che si è installato immediatamente, senza chiedermi nessun driver aggiuntivo (ok, non ho premuto F6 ma pensavo che li chiedesse ugualmente)

una volta installato XP, vado a vedere nel pannello di controllo e mi aspetto di trovare tra le periferiche un controller SATA, ma niente, i 2 HD sono visti come DISK DRIVE, punto e basta.

decido di riprovare tutto da capo: reinstallo XP dopo aver fatto un dischetto coi driver SATA, premo F6, gli dico di caricare i driver per XP ecc ecc ma alla fine il risultato non cambia. gli HD sono ancora "generici" disk drive.

ora: tutto cio' è plausibile?

il mio dubbio maggiore sulla procedura riguarda QUALI driver copiare sul dischetto per l'installazione
se ho ben capito la mia MB ha il controller SATA integrato, e nel CD ROM della ASUS non c'è nessuna cartella SATA tra i driver...
ci sono: Intel Application Acceleration RAID, e poi le cartelle /378ATA e /378RAID nella directory PROMISE...

oddio
ho scritto abbastanza per dimostrare la mia profonda ignoranza in materia, quindi, se qualcuno potesse darmi quell' "aiutino"...

:)

ciao
Andrea

Spacemen
25-11-2003, 17:36
I drive per il raid li trovi qui sotto

Ma i dischi li hai messi sui due connettori per il raid sono li ultimi due. Forse hai settato male qualche impostazione da bios controlla meglio nel manuale http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Detail_Desc.asp?agr=Y&ProductID=961&DwnldID=6364

peppecbr
25-11-2003, 17:48
il mio dubbio maggiore sulla procedura riguarda QUALI driver copiare sul dischetto per l'installazione
se ho ben capito la mia MB ha il controller SATA integrato, e nel CD ROM della ASUS non c'è nessuna cartella SATA tra i driver...
ci sono: Intel Application Acceleration RAID, e poi le cartelle /378ATA e /378RAID nella directory PROMISE...

oddio
ho scritto abbastanza per dimostrare la mia profonda ignoranza in materia, quindi, se qualcuno potesse darmi quell' "aiutino"...

:)

ciao
Andrea [/QUOTE]
appunto la cartella promise ci sono i driver sono 378RAID c'è pure una guida prima di fare questo hai settato il bios?

Spacemen
25-11-2003, 19:41
Scusa ti ho gia' dato il sito per scaricare i driver per creare il floppy vai qui e scaricatelo ok (ma ci sei andato a dare un occhiata)
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Detail_Desc.asp?agr=Y&ProductID=961&DwnldID=6364