View Full Version : Switch e rallentamenti su connessione internet
Buongiorno a tutti/e
Ho bisogno di un aiuto da voi esperti.
Ho una rete con 3 PC e uno switch Intellinet 5 porte; il modem ISDN installato su un PC e gli altri che utilizzano la connessione condivisa.
Ecco il problema: quando sono collegato ad internet noto un grosso rallentamento sui 2 PC che sfruttano la condivisione mentre sul primo (quello con il modem) tutto funziona correttamente. La cosa è cominciata proprio quando ho allacciato il 3° PC e quindi dalla rete diretta fra due PC sono dovuto passare allo switch.
Premetto che se anche sono passato da 2 PC a 3 la richiesta di dati al modem è la medesima. Stessi programmi e stessi siti aperti.
Possibile che sia lo switch a creare questo problema? .. come risolverlo?
Grazie infinite a tutti per l'aiuto
capocozza
25-11-2003, 13:39
Mi sembra difficile che sia colpa dello switch. Cosa intendi per rallentamento? C'è del traffico eccessivo sullo switch? Come hai configurato la rete?
Uso una piattaforma che ha bisogno di essere collegata, via internet, in continuo ad un server fornitore di dati. Da quando ho collegato lo switch appena mi collego con questo server la piattaforma si scollega continuamente e prima di 40/45 minuti non si stabilizza.
Il traffico non credo sia eccessivo ..... anche perchè lo fa sempre e comunque.
Ops! Sono ingnorante in materia .... cosa intendi con come hai configurato la rete?
Il pc che ha il modem e il secondo (quello che uso in modo particolare per la piattaforma) hanno Win 2000 ; il terzo WINXP Home.
Per gli altri " servizi " (scambio di file, condivisione stampante ..ecc ecc) è tutto perfetto.
Grazie Capocozza
capocozza
25-11-2003, 19:41
Non conoscendo nello specifico cosa fa la piattaforma non penso di poterti essere molto di aiuto, bisognerebbe vedere che tipo di traffico genera... Per la configurazione sicuramente avrai impostato la rete locale su una classe privata (tipo 192.168.0.x subnet 255.255.255.0) e controllato che i cavi siano a posto, magari scambiandoli tra i vari pc. L'unico modo pratico per scoprire se è lo switch è provare a sostituirlo con un altro, ma è molto strano... Se colleghi uno alla volta i due pc senza modem con un cavo crossover a quello con il modem hai lo stesso problema?
in effetti, senza sapere che traffico genera quella piattaforma, è un po' dura... ci sono veramente pochi elementi su cui lavorare.....
Sì Capocozza la configurazione è impostata così.
Se collego solo 2 PC con cavo crossover il problema non si presenta.
I cavi sono inseriti correttamente .... tanto più che la navigazione Internet o lo spostamento di file da un PC all'altro sono regolari.
Quello di cui parlo è una piattaforma push di trading finanziario : RealTick. Ogni volta che si apre per 40 minuti è instabile e smette di operare segnalando uno scollegamento dai Server fornitori, quindi si ricollega e dopo alcuni secondi ripropone il problema ..... così per il tempo segnalato prima.
Grazie ancora a te e a gohan per l'interessamento
secondo me hai dei problemi con i collegamenti dei cavi o anche che sia l'hub che non vada benissimo.
Prova a scambiare un po' i cavi di rete: se funiona con un cavo cross deve andare anche tramite un hub.
capocozza
26-11-2003, 20:18
Uhm... dici "hub" e io penso... Domanda veramente stupida: non è che è un hub e non uno switch?
Circa realtick ho guardato un po' in giro e non c'è molta documentazione "tecnica", anche in situazioni ottimali non invidio proprio chi deve farlo funzionare su una LAN.
hub o switch alla fine non cambia nulla per il tuo problema
ho controllato ..... Intellinet 5 Port Fast Ethernet Switch
Che sia un problema di OS .... con WIN 2000 non ho mai avuto problemi di sorta ... ma da profano le sparo tutte
Grazie ancora
a windows che tu stia usando un cavo cross, un hub o uno switch non cambia nulla! non lo sa! l'architettura di rete è fatta a strati ognuno indipendente dall'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.