PDA

View Full Version : [Comandi AT] Ottenere il n. telefonico del chiamante

ilsensine
25-11-2003, 13:10
...come si fa??

Ho un modem configurato per rispondere alle chiamate; funziona tutto bene, ma vorrei loggare il n. di telefono di chi chiama prima di accettare la chiamata con ATA. Esiste un modo per far sì che RING restituisca anche il numero del chiamante (o ottenere il numero in altri modi)?

maxithron
25-11-2003, 13:39
Con la premessa che sono sicuro che hai già la lista completa dei comandi AT avanzati
(http://www.harrrdito.it/windows/comandi_at_02.asp)

Con gli ISDN c'era un software che si chiamava RVS-COM che identificava le chiamate in entrata in automatico. Sinceramente (spero per mia ignoranza), non mi risulta che esista un modo per farlo con l'analogico (a meno che non esista un soft specifico per linux).

ilsensine
25-11-2003, 13:53
Infatti per l'analogico credo che non si possa, a parte estensioni specifiche che non mi interessano.

Cmq per il mio modem (gsm) ho trovato la soluzione: AT+CLIP=1

maxithron
25-11-2003, 14:09
Un modem GPS che controlla le chiamate in entrata? :what:

Stai lavorando ad echelon per caso? :mbe:

ilsensine
25-11-2003, 14:39
No no gsm :D

verloc
26-11-2003, 11:21
Secondo me funziona solo se hai attivato l'abbonamento per il servizio della telecom e se ovviamente il chiamante non ha composto il numero in forma anonima.

Ci avevo pensato anche io un anno fa perchè tormentato da uno/una str***.

ps quando ho fatto in tempo a dire 2 parole prima che come al solito riattaccasse non si è + fatto vivo.

Le parole erano "Che faccio ,ci vado dal magistrato?" :D

verloc
26-11-2003, 11:23
ach...dimenticavo.
Si dovrebbe fare anche in analogico,il mio 3com dice che lo supporta.

ilsensine
26-11-2003, 12:49
Se esistesse qualche comando AT standard anche per gli analogici sarebbe il massimo...ho paura che il tuo 3com usa delle estensioni specifiche (cioè funzionano sul tuo modem, ma non sugli altri).
Le estensioni standard gsm specificano il comando che ho indicato, quindi penso che se lo hanno introdotto è perché non ne esiste uno nella serie standard...

verloc
26-11-2003, 16:24
mi correggo sulla faccenda dell'abbonamento...
naturalmente mi riferivo al fisso. :)

dovresti vedere come gestisce la cosa quando il chiamante si "anonimizza".Sarebbe interessante.
ciao

ilsensine
26-11-2003, 16:25
Se il chiamante è anonimo, viene riportato un numero vuoto. Non mi interessa in quanto nel mio caso devo rigettare le chiamate anonime e non provenienti da certi numeri abilitati.