View Full Version : formattazione a basso livello
possiedo un paio di hd (vecchiotti..) con piccoli problemi: uno ha settori danneggiati, l'altro idem oppure solo dei cluster (non sono riuscito a stabilirlo con certezza)..
volevo sapere: con una formattazione a basso livello, riesco a risolvere il mio problema?
Potresti, prova e saprai...
ma come si fa una formattazione a basso livello?
Utilizzando l'apposito software scaricabile dal sito del produttore dell'HD.
Per esempio il programma powermax della Maxtor che crea un disco avviabile con cui eseguire un controllo ed eventualmente una formattazione a basso livello del discoduro.
Cmq c'è un 3D in rilievo con tutte le spiegazioni che servono ;)
Ciao :)
Se i dischi sono troppo vecchi e non vengono riconosciuti, allora prova con utility generiche tipo LLF
io ho seguito il thread in rilievo, quello dove venivano citate le "utility di gestione dei dischi" e altra roba
ho provato solo l'hd hitachi (che è di un notebook), scaricando dal sito appositamente indicato nel thread in rilievo, il software (Drive Fitness Test) installabile su un floppy, rendendolo quindi bootabile.
ho runnato il suddetto programma sul notebook, ed è stato rilevato che il disco ha settori danneggiati
ho provato sia l' "Erase Boot Sector" (che, stando alla documentazione, dovrebbe "riparare" i settori danneggiati..) che l' "Erase Disk" (che, sempre stando alla documentazione, dovrebbe evvettuare una formattazione a basso livello..), ma purtroppo i risultati non sono stati soddisfacenti :(
altri consigli?
MM cos'è questo LLF? dove lo trovo? esistono programmi simili a questo?
Che significa "non sono stati soddisfacenti"?
Se hanno segnalato errori, puoi chiederne la sostituzione, sempre se sono in garanzia, altrimenti sono da buttare
LLF (Low Level Format) è un programma generico, ma te l'ho suggerito se i dischi erano vecchi e non venivano riconosciuti dalle utility dei costruttori
non sono stati soddisfacenti nel senso che il disco risulta comunque inutilizzabile..runnando fdisk mi dice sempre "Errore nella lettura del disco rigido"
quindi pensavo si potesse cercare di "forzare" la formattazione a basso livello in qualche altro modo..tanto il disco è cmq rotto e non coperto da garanzia (è un Hitachi molto vecchio, modello DK223A-81, capacità 812MB..), quindi, anche "forzando" non ci perdo assolutamente niente...
tu che dici?
mi hanno anche consigliato di eseguire la formattazione a basso livello da bios..solo che il bios del notebook ha la password e io non la conosco! c'è un modo per saperla?
sono riuscito a ritrovare la password del bios, ma purtroppo nei vari menù (il bios è un po' datato..il note è vecchio, del 97 o anche prima forse..) non c'è nessuna opzione che mi permetta di fare la formattazione a basso livello...
cosa mi rimane da fare quindi?
Mi sa che ci sia poco da fare
La formattazione a basso livello dal bios hanno cominciato a toglierla verso la fine del '93
azz mannaggia..
nemmeno con qualche software runnabile sotto dos dopo boot da floppy?
Quello che ti dicevo prima: LLF
capito..dove posso trovarlo?
Prova a cercare nella sezione software di HWUpgrade (il sito, non il forum ;) )
perfetto, grazie. ora provo ;)
ps=stanotte ho trovato un sitarello con diversi programmini "generici" per la formattazione a basso livello..casomai provo con quelli, non si sa mai :)
ho visto, ma non ho trovato niente...possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.