View Full Version : case in rame?
Non so se si era già affrontato questo discorso...ma un collega tra lo scherzo e il riso mi ha buttato questa idea... pro e contro di un case fatto in rame?
Se fatto con i giusti accorgimenti potrebbe venirne fuori una bella cosa...voi che ne pensate?
Dumah Brazorf
25-11-2003, 11:10
Pro: con un sistema di raffreddamento a heatpipe eviti le ventole!
DarkAngel77
25-11-2003, 11:12
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Pro: con un sistema di raffreddamento a heatpipe eviti le ventole!
Sì, e ti ustioni ogni volta che lo tocchi per sbaglio! :D
DarkAngel77
25-11-2003, 11:14
Un contro rilevante: se non verniciato si annerisce, se verniciato perdi buona parte dei vantaggi termici del rame.
AndreaFx
25-11-2003, 11:16
No no no non ci siamo con il case in rame!
1- peserebbe un'enormità!!
2- Mi si ossida che è una bellezza
3- Il rame è troppo malleabile e le pareti fini per conterene il peso si piegano che è una bellezza
Cmq anche l'alluminio non è male x il full heat-pipe.........il case zalmann insegna!! ;)
Ciauz
Dumah Brazorf
25-11-2003, 11:17
Originariamente inviato da DarkAngel77
Sì, e ti ustioni ogni volta che lo tocchi per sbaglio! :D
Beh la superficie dissipante è notevole. Un sistema di raffreddamento del genere è già stato usato in pc per il pubblico, non penso ustionassero!
Ciao.
Direi piuttosto pesante !!
I pesi specifici parlano chiaro...
metallo o lega peso (kg/dm3)
- alluminio laminato 2.70 - 2.75
- acciaio laminato 7.85
- rame 8.93
Comunque anche se il peso non dovesse essere un problema, c'è da tener presenteche il rame se non opportunamente trattato cal contatto con l'aria tende a diventare opaco a causa della formazione di una patina protettiva, il cosidetto "verderame" che è pure velenoso...
DarkAngel77
25-11-2003, 11:36
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Beh la superficie dissipante è notevole. Un sistema di raffreddamento del genere è già stato usato in pc per il pubblico, non penso ustionassero!
Ciao.
Ovviamente scherzavo. Però un po' scalderebbe se si usassero delle heat pipes per usarlo come dissipatore.
Effettivamente avete esposto i dubbi che avevo anche io... volevo vedere se magari qualcuno riusciva a proporre qualche soluzione per aggirare questi inconvenienti...
pippe-mentali mode on.. (oggi mi sto facendo due palloni enormi a lavoro :p )
Originariamente inviato da AndreaFx
3- Il rame è troppo malleabile e le pareti fini per conterene il peso si piegano che è una bellezza
se lo fanno in alluminio lo puoi fare anche in rame.
il rame e' piu' duro dell'alluminio.
anche come costi siamo superiori all'alluminio.
HaraN.BanjO
25-11-2003, 12:54
Oddio, c'è già il mio wb che si opacizza senza manco toccarlo...figuriamoci pulire con smac rame tutto il case :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.