PDA

View Full Version : case in rame?

nEA
25-11-2003, 11:04
Non so se si era già affrontato questo discorso...ma un collega tra lo scherzo e il riso mi ha buttato questa idea... pro e contro di un case fatto in rame?

Se fatto con i giusti accorgimenti potrebbe venirne fuori una bella cosa...voi che ne pensate?

Dumah Brazorf
25-11-2003, 11:10
Pro: con un sistema di raffreddamento a heatpipe eviti le ventole!

Ale88
25-11-2003, 11:12
contro: il peso:sofico:

DarkAngel77
25-11-2003, 11:12
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Pro: con un sistema di raffreddamento a heatpipe eviti le ventole!
Sì, e ti ustioni ogni volta che lo tocchi per sbaglio! :D

DarkAngel77
25-11-2003, 11:14
Un contro rilevante: se non verniciato si annerisce, se verniciato perdi buona parte dei vantaggi termici del rame.

AndreaFx
25-11-2003, 11:16
No no no non ci siamo con il case in rame!
1- peserebbe un'enormità!!
2- Mi si ossida che è una bellezza
3- Il rame è troppo malleabile e le pareti fini per conterene il peso si piegano che è una bellezza

Cmq anche l'alluminio non è male x il full heat-pipe.........il case zalmann insegna!! ;)

Ciauz

Dumah Brazorf
25-11-2003, 11:17
Originariamente inviato da DarkAngel77
Sì, e ti ustioni ogni volta che lo tocchi per sbaglio! :D

Beh la superficie dissipante è notevole. Un sistema di raffreddamento del genere è già stato usato in pc per il pubblico, non penso ustionassero!
Ciao.

GatToNz
25-11-2003, 11:18
Direi piuttosto pesante !!

I pesi specifici parlano chiaro...

metallo o lega peso (kg/dm3)

- alluminio laminato 2.70 - 2.75
- acciaio laminato 7.85
- rame 8.93

Comunque anche se il peso non dovesse essere un problema, c'è da tener presenteche il rame se non opportunamente trattato cal contatto con l'aria tende a diventare opaco a causa della formazione di una patina protettiva, il cosidetto "verderame" che è pure velenoso...

DarkAngel77
25-11-2003, 11:36
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Beh la superficie dissipante è notevole. Un sistema di raffreddamento del genere è già stato usato in pc per il pubblico, non penso ustionassero!
Ciao.
Ovviamente scherzavo. Però un po' scalderebbe se si usassero delle heat pipes per usarlo come dissipatore.

nEA
25-11-2003, 11:37
Effettivamente avete esposto i dubbi che avevo anche io... volevo vedere se magari qualcuno riusciva a proporre qualche soluzione per aggirare questi inconvenienti...

pippe-mentali mode on.. (oggi mi sto facendo due palloni enormi a lavoro :p )

dany-dm
25-11-2003, 12:35
Originariamente inviato da AndreaFx
3- Il rame è troppo malleabile e le pareti fini per conterene il peso si piegano che è una bellezza

se lo fanno in alluminio lo puoi fare anche in rame.
il rame e' piu' duro dell'alluminio.

anche come costi siamo superiori all'alluminio.

HaraN.BanjO
25-11-2003, 12:54
Oddio, c'è già il mio wb che si opacizza senza manco toccarlo...figuriamoci pulire con smac rame tutto il case :D :D