View Full Version : Domande su queste tecnologie:
Matrixbob
25-11-2003, 10:18
ASUS C.O.P (CPU Overheating Protection)
Esclusivo sistema di protezione hardware che arresta automaticamente il sistema prima che la temperatura arrivi ad un livello sufficiente per danneggiare la CPU.
Domanda] E' bene attivarlo ?!
Tecnologia ASUS Q-Fan
Intelligentemente regola la velocità della ventola a seconda del carico di sistema e assicura silenzio, efficienza e temperatura ottimale.
Domanda] Funziona con qualsiasi dissipatore/ventola?!
Dual BIOS
? ? ?
Domanda] Serve ad avere della ridondanza x fare il boot se danneggio in qualche modo il BIOS principale?!
il cop è bene attivarlo , se per caso il dissipatore non è ben a contatto col core o non c'è proprio, tale sistema interviene istantaneamente appena acceso in modo che la cpu non si bruci, solo paolo corsini è risucito a bruciarne una a casua di un bug del bios delle prime schede poi subito corretto:D
qui viene spiegato cosa è come funziona http://www.hwupgrade.it/articoli/601/1.html
Matrixbob
27-11-2003, 18:43
non vedo la voce del cop da BIOS quindi penso sia sempre attivato ovvero implementato senza possibilià di scelta
jappilas
27-11-2003, 20:44
Originariamente inviato da Matrixbob
Tecnologia ASUS Q-Fan
Intelligentemente regola la velocità della ventola a seconda del carico di sistema e assicura silenzio, efficienza e temperatura ottimale.
Domanda] Funziona con qualsiasi dissipatore/ventola?!
dovrebbe, purchè siano tachimetriche (3 fili) e abbiano portata d' aria sufficiente per far funzionare la cpu alla giusta temperatura anche a basso regime di rotazione
Originariamente inviato da Matrixbob
Dual BIOS
? ? ?
Domanda] Serve ad avere della ridondanza x fare il boot se danneggio in qualche modo il BIOS principale?!
asus non ha due copie vere e proprie del bios sulle sue MB (almeno non fino alla p4pe) il bios ridondante era una caratteristica tipica di gigabyte
il bios ha una parte non aggiornabile e una aggiornabile (che è quella che viene flashata) che in caso di corruzione può essere recuperata tramite una procedura di recovery ...
ora se non vado errato soluzioni simili esistevano da molto prima (su mb intel, supermicro, ecc) che asus si gloriasse di questa funzione :rolleyes:
Matrixbob
27-11-2003, 20:57
OK ho già capito che non abilito la Q (e magari risparmio anche energia), tanto la mia ventola del dissipatore ha 50.000 ora di buono ovvero 5,7 anni circa di attività continua e gira a 2.100 giri circa.
Io ho una ASUS A7N8X 2.0 DELUXE e non ha il dual bios, sarebbe ora che sti nulla facenti di casa ASUS mettessero il dual bios di serie su tutte le schede, invece di mettere 50 schede di rete ...
I rivenditori della mia zona non vendono Gigabyte .. peccato .. SPERO CHE LA STORIA PRESTO CAMBI E NOI CONSUMATORI DOVREMMO FARLA CAMBIARE !!
Asus mi sta rompendo con tutti i suoi GAP!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.