View Full Version : (VE) Help! Compatibilità RAM.
salsero71
25-11-2003, 08:01
Ciao a tutti.
Ho un dubbio amletico riguardo a 2 moduli ram.
Ho installato un modulo da 512 mb, double side, marca SPECTEK da 266 mhz, perciò PC2100, però in attesa di trovarne un altro ho provato ad installare un modulo SPECTEK da 256, però single side, sempre PC2100 a 266 mhz!
Ecco la mia domanda, sono i 2 banchi compatibili?
Perchè con alcuni giochi mi ritrovo ad uscire al desktop: Max Paye 2, La Cosa, e proverò anche Dungeon Siege e Diablo 2 che sono quelli che uso di più!
Mentre con le applicazioni, e per navigare finora non ho avuto problemi.
Nella mia sign trovate la mia configurazione.
Spero che qcn possa aiutarmi, grazie, Miki.
P.S.: dimenticavo che con uno dei due moduli il sistema non si avviava neanche, dandomi la pagina blu che riportava errori di sistema e che veniva interrotto per non causare danni.
Ciao:)
dimenticavo che con uno dei due moduli il sistema non si avviava neanche, dandomi la pagina blu che riportava errori di sistema e che veniva interrotto per non causare danni.
Beh uno dei due è bruciato. Prova a disinserirlo e vedi cosa succede. Per quanto riguarda la schermata blù non ti devi preoccupare: non si riferisce a possibili danni strutturali hardware ma software. Anche se funzionassero entrambi la mainboard potrebbe "storcere il naso" ad utilizzare un modulo dual side con un single. Anche se di solito con RAM Pc2100 questo problema non si dovrebbe porre.
salsero71
25-11-2003, 08:24
Ok, grazie della risposta, proverò anche ad usare i 2x256 insieme e vedere quello che mi fa o mi dà a video!
Cmq adesso leggevo che anche con altre configurazione completamente diverse Max Payne 2 esce al desktop, per cui forse non è colpa del banco single side...
Solo che tutti i miei problemi sono iniziati dopo l'installazione di una Sapphire 9500 liscia che ho comprato qui!
Preciso che non overclocco nulla, ma alcune belle ore di gioco continuo mi piace farmele e con la 7500 che avevo prima mai nessun problema di uscita o riavvio, adesso si!
La mia configurazione è in sign, spero che la 9500 non sia intollerante al mobo o qcs'altro.
Grazie comunqe, Miki. ;) :mano:
A parte, il gioco un conto è dire che improvvisamente mi esce al desktop ed un conto è questo:
P.S.: dimenticavo che con uno dei due moduli il sistema non si avviava neanche, dandomi la pagina blu che riportava errori di sistema e che veniva interrotto per non causare danni.
E' un problema sostanzialmente hardware. Togliti la curiosità di provare ad inserire un banco per volta e verifica se il sistema si avvia normalmente. Poi vado ad impicciarmi se trovo qualcosa riguardo incompatibilità o varie con la 9500. Vuoi sapere una cosa? Io ho una Point of View GeForce FX 5600 256 Mb, e non uso gli ultimi Detonator. Mi sono fermato a due versioni più vecchie. A buon intenditor poche parole...:) L'ultima versione mi freezava all'uscita da Media Player 9 visualizzando gli effetti a tempo di musica a schermo pieno. Hai capito?
Ciao :)
enrico000
25-11-2003, 14:30
W ATI
Allora salsero71, leggi cosa ti ho trovato su questo link (http://www.soloschedevideo.com/public/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98) ? E dimmi se faccio bene ad esempio a non correre dietro sempre all'ultima versione di driver? Le uniche schede video che ho smaneggiato e che ad ogni release notavo un netto miglioramento erano le Matrox. Sopratutto quando hanno iniziato ad offrire il supporto all'accelerazione in OpenGL.
Eh si, W ATI, W Nvidia, W Matrox finchè non fanno qualche ca**ata! In quel caso invece DAGLI GIU?!? No, non è giusto, occorre valutare diversi parametri.
Per salsero71
potresti scrivere il modello esatto della mobo? Non sono riuscito a trovarla:confused: , neanche antecedendo la sigla GA.
salsero71
25-11-2003, 16:33
Ciao Hulisse e grazie dell'interesse per il mio problema, ho letto il link e proverò a disinstallare e reinstallare i driver, e poi vedremo.
La mia mobo è la GA-7VKML e la trovi al link qui sotto:
mobo 7VKML (http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VKML.htm)
vedrò di fare delle prove e nell'ultimo casò formatterò per la prima volta in vita mia :confused:
E magari dovrei sapere poi la sequenza sul come sistema i vari driver all'interno del sistema :confused: :eek:
Cmq grazie :mano:
salsero71
02-12-2003, 16:13
Mi sembra di aver risolto il problema, per cui chiedo, cortesemente ad un moderatore di chiudere questa discussione.
Grazie Miki.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.