View Full Version : Che danni posso fare sulla scheda video?
Henkatto
25-11-2003, 03:31
Raga un aiutino per favore....
Non ho mai overclokkato una scheda video, e siccome volevo overclokkare la mia in sign volevo chiedervi che danni posso fare se alzo le frequenze di core e ram della scheda video da un programma come rivatuner o simili.
Se poi il pc risulta instabile mi fa tornare alle frequenze di defoult?
insomma inidrizzatemi per favore, non vorrei buttare prematuramente questa scheda.......
ciao e grazie anticipate
The Fucker
25-11-2003, 03:35
Inanzitutto ti consiglio di aumentare gradualmente il clock, l'ideale sarebbe a passi di 5mhz per la gpu e per le memorie. Se non setti nessuna opzione per memorizzare la nuova frequenza e durante le prove noti che il monitor si rimpie di artefatti riavvia il sistema.
Se segui questo procedimento non danneggi la scheda a patto di non alzare vcore o le vmem.
Ciao
Henkatto
25-11-2003, 09:46
Originariamente inviato da The Fucker
Inanzitutto ti consiglio di aumentare gradualmente il clock, l'ideale sarebbe a passi di 5mhz per la gpu e per le memorie. Se non setti nessuna opzione per memorizzare la nuova frequenza e durante le prove noti che il monitor si rimpie di artefatti riavvia il sistema.
Se segui questo procedimento non danneggi la scheda a patto di non alzare vcore o le vmem.
Ciao
Perfetto, allora faccio la prova di aumentare gradualmente solo le frequenze e controllo che non ci siano artefatti grafici, ma le frequenze tollerate, le posso salvare o ad ogni riavvio devo reimpostarle?
kinderboy
25-11-2003, 11:27
Originariamente inviato da Henkatto
Perfetto, allora faccio la prova di aumentare gradualmente solo le frequenze e controllo che non ci siano artefatti grafici, ma le frequenze tollerate, le posso salvare o ad ogni riavvio devo reimpostarle? le puoi salvare...cmq ti consiglierei radclocker..molto + leggero e meno invasivo nel sistema come programma...
Henkatto
25-11-2003, 13:19
Originariamente inviato da kinderboy
le puoi salvare...cmq ti consiglierei radclocker..molto + leggero e meno invasivo nel sistema come programma...
Tante grazie, era proprio quello che cercavo, facendolo partire ho avuto subio una brutta notizia, credevo che le frequenze della mia scheda fossero 250\250 cpu\ram, invece sono solo di 250 cpu e 200 ram
Ho provato vari settaggi, infine ora ho impostato 281,25 cpu e 231,75 ram, il risultato è che sono passato da 8805 a 9850, è un buon incremento o è poco?
C'e' modo di poter misurare la temperatura di ram e cpu della scheda video?
Per essere sicuri che le frequenze siano supportate alla grande senza fare danni c'è qualche consiglio che mi puoi dare?
Infine preciso che ho provato a salire con la frequenza delle ram a 250, ma su alcuni test del 3dmark 2001 vedo delle leggerissime imperfezioni grafiche, quindi sono sceso....
Un ultima cosa, per le ram, me ne accorgo dagli artefatti, ma come faccio a stabilire il massimo della frequenza che posso assegnare alla cpu?
Grazie dell'aiuto..
Henkatto
25-11-2003, 14:24
Per favore, come faccio a fissare il limite della frequenza che posso assegnare alla cpu della scheda video?
Con le ram ho preferito fermarmi a 225, le sequenze video sono perfette, mentre la cpu per ora è settata a 274,50.
risultati 3dmark 2001
250\200 8805
275\225 9611
L'incremento è proporzionale o dovrei fare di più?
Se setto una frequenza troppo alta per la cpu della scheda come me ne accorgo?
grazie
kinderboy
25-11-2003, 18:38
Originariamente inviato da Henkatto
Per favore, come faccio a fissare il limite della frequenza che posso assegnare alla cpu della scheda video?
Con le ram ho preferito fermarmi a 225, le sequenze video sono perfette, mentre la cpu per ora è settata a 274,50.
risultati 3dmark 2001
250\200 8805
275\225 9611
L'incremento è proporzionale o dovrei fare di più?
Se setto una frequenza troppo alta per la cpu della scheda come me ne accorgo?
grazie pvt visti e risposto ;)
Henkatto
26-11-2003, 00:36
Dopo svariate prove ho deciso di settare le impostazioni su 275 gpu e 216 ram, sono equilibrate e mi portano a 9462 punti in 3d mark 2001, grazie dell'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.