PDA

View Full Version : illuminazione economica per still life

ugo laurenti
24-11-2003, 21:49
Ho bisogno di trovare un sistema di illuminazione (magari portatile,o quasi) per fare foto a gioielli e sculture,senza però andare sui sistemi professionali.
Pensavo :dato che le digitali (io ho una Canon G3) fanno il bilanciamento del bianco,potevo inventarmi un accrocco usando dei tubi al neon.
Ho letto da qualche parte che però,con il neon,bisogna usare un tempo di posa al massimo di 1/30,altrimenti non si "bilancia" il colore della luce.
In altre parole:non essendo il neon una luce "stabile",con un tempo di posa abbastanza lento la fotocamera fa un pò una media,e ti da una luce un pò più omogenea.
Ha un senso (usare il neon) ho mi tocca per forza usare i bank da professionista?

Ugo

ugo laurenti
26-11-2003, 09:33
up

allora?
Nessuna idea???

ugo

mc_dave72
26-11-2003, 12:15
Prova con una bella lampada alogena che punti su uno o due pannelli di polistirolo bianco che fa da "cupola" sull'oggetto.
ciao,
dav

P.s.: direi di evitare assolutamente la luce neon, anche se la fotocamera bilancia il bianco...

mc_dave72
26-11-2003, 12:17
Dimenticavo: non esagerare con la quantità di luce diffusa, perchè rischi di perdere quelle ombre che aiutano a dare dettaglio e/o profondità.... ma dipende dai soggetti.
ri-ciao

ugo laurenti
26-11-2003, 21:20
Il problema con l'alogena e il polistirolo e' che la prima fonde il secondo....
Comunque proverò,grazie

Ugo

M750
26-11-2003, 21:23
Non so se può interessare ma mi deve arrivare uno di quei puntatori laser (tipo giocattolo) che mi hanno detto funzionare molto bene per fare foto al buio.... :cool:

-jakal-
28-11-2003, 13:53
Originariamente inviato da M750
Non so se può interessare ma mi deve arrivare uno di quei puntatori laser (tipo giocattolo) che mi hanno detto funzionare molto bene per fare foto al buio.... :cool:

scusa ma.... come fai con i puntatori laser a fare foto al buio???

M750
28-11-2003, 14:09
Non lo so ancora ma mi han detto che metti a fuoco dove punta la lucina e poi scatti....
Proverò e ti saprò dire.

aaron80
28-11-2003, 14:22
Originariamente inviato da -jakal-
scusa ma.... come fai con i puntatori laser a fare foto al buio???

Il puntatore laser serve solo a mettere a fuoco un oggetto quando c'è poca luce l'AF arranca.

O fotografo
28-11-2003, 15:22
Io uso una lampada come questa, l'ho pagata sui 25 euro ma si trova nei supermercati intorno ai 10.