PDA

View Full Version : DELL: voi quale prendereste?

Fuzzo
24-11-2003, 20:48
Dopo attenta valutazione sono indeciso tra questi 3 modelli di notebook Dell (vi riassumo le caratteristiche "salienti"):

INSPIRON 500m
Centrino 1.4
512MB RAM
40GB HD
14.1'' 1024*768 4:3
VGA Intel Extreme 32MB condivisi
€ 1.378,80

INSPIRON 5150
P4-M 3.06 NON HT
512MB RAM
40MB HD
VGA GeForceFX 32MB non condivisi
15'' 1280*1024 4:3
€ 1.498,80

INSPIRON 8600 (nel sondaggio è indicato 5600, ho sbagliato, ma perchè non posso modificare?)
Centrino 1.4
512MB RAM
40GB HD
VGA ATI 32MB non condivisi
15,4'' Dell UltraSharp™ WXGA 1280*800 16:9 (16:10)
€ 1.498,80

Dunque... diciamo che io ci devo programmare sopra e che il gioco è un'applicazione abbastanza secondaria :p
Per il 5150 ci sarebbero da aggiungere 60€ per il P4 stessa frequenza con HT: ne vale la pena? :rolleyes:
Diciamo che la differenza di prezzo non è eccessiva tra un modello e l'altro... e diaciamo anche che sono più per i 4:3 che per i 16:9 (o 16:10?) ;)

A voi la scelta! :D

domi78
24-11-2003, 20:55
io ho prenotato oggi un 5150.

non ho scelto l'HT perche' e' ancora poco sfruttato dai software e secondo me e' ancora una tecnologia prematura. e il suo successo e' dovuto piu alla pubblicita che altro.

l'8600 dovrebbe avere una scheda grafica migliore pero' meno potenza di calcolo rispetto al 5150

m500 e' piu portabile pero' ha una scheda video scadente per i giochi.

anche tu non hai incluso la garanzia di 3 anni??

io l'ho preso con garanzia di un anno risparmiando 300Euro. spero di non dovermene pentire.

se fai delle ricerche nel forum troverai molti commenti vari sui notebook dell.

ciao

Saiyan
24-11-2003, 21:08
se vuoi stare su dell...non ha provato a guardare l'inspiron 8600?

domi78
24-11-2003, 21:28
FUzzo ha sbagliato a scrivere secondo me.

il 5600 non l'ho mai sentito, dev'essere l'8600. inoltre i dati coincidono.

sto provando a navigare su dell.it ma e' da stamattina che e' piantata.

ne stanno vendendo una marea.

Fuzzo
25-11-2003, 07:35
Domi78 hai ragione era un 8600 ;) (corretto)
Il fatto è che sono dubbiosissimo riguardo lo schermo a 16:9 :confused:
Ho chiesto a uno che ce l'ha e mi ha detto che lui se lo dovesse ricomprare prenderebbbe un 4:3: non mi ha spiegato perchè :D
Quello che mi preoccupain effetti del 500m è lo scarso sottosistema video :(

Io però ho una domanda molto importante:
- Le prestazioni del P4 non-HT 3.06 GHz sono migliori, uguali o peggiori di un Centrino 1.4GHz?

Ah... dimenticavo devo ordinarlo entro OGGI per non perdere le strabilianti offerte speciali...

domi78
25-11-2003, 07:58
sono sicuro nel dirti che il Mobile-P4 3,06Ghz va piu veloce di un centrino 1,4Ghz. anzi dovrebbe essere a pari merito con il centrino 1,7Ghz e forse e' di pochissimo anche piu veloce di questo.

poi dipende da i programmi che usi. pero' in generale e' piu veloce.

Fuzzo
25-11-2003, 08:04
L'ago della mia bilancia personale è propenso nel prendere il 5150:
- Ha il P4-M
- Ha il monitor 4:3

potior
25-11-2003, 09:13
Allora forza e coraggio fuzzo,sei al momento finale!:D

Fuzzo
25-11-2003, 09:40
Ordinato e pagato! :)
Ho preso il 5150:
- P4-M 3.06GHz
- 512MB RAM
- 40GB HD
- GeForce 64MB
- Schermo 15''
- Peso 3,3 KG :eek:
Ma il peso non è un problema :sofico:

Fuzzo
25-11-2003, 09:41
Ah... una postilla: il call center mi ha detto che la garanzia di 1 anno in effetti si applica a 2 anni visto che c'è una legge che lo obbliga (così mi ha detto il tipo) :D

domi78
25-11-2003, 09:50
riguardo la garanzia ci sono un po di contraddizioni e bisogna finirci in mezzo per capire se andra' bene oppure no.

la garanzia di 2 anni comunque e' solo per i privati. perche' se acquisti con fattura e lo scarichi allora la legge non vale piu.

io purtoppo l'ho preso con partita IVA percio' mi attacco.

almeno e' quello che mi sembra di aver capito dai vari post sul forum.

se qualcuno e' piu informato mi illumini.

ciao

Fuzzo
25-11-2003, 09:59
Io lo ho preso come privato per cui dovrebbero avermi detto una cosa corretta... spero :O

midget
25-11-2003, 14:27
Originariamente inviato da Fuzzo
- Ha il P4-M

Il Mobile P4 non e' la stessa cosa del P4-M.... ;)

Fuzzo
25-11-2003, 18:49
D'oh! :(
Che differenze ci sono? :eek:

Fuzzo
25-11-2003, 19:02
Dal post FAQ
Intel Mobile Pentium4-M: è un Pentium4 ottimizzato per ridurre i consumi, integra 512Kb di cache L2 e ha anch'esso l'Enanched Speedstep anche se non ai livelli di quello integrato nei Pentium-M. Viene venduto con frequenze che arrivano fino a 2.6GHz. Dovrebbe anche integrare qualche istruzione in più rispetto ai Pentium4 e Mobile Pentium4.
Intel Mobile Pentium4: è un Pentium4 come quelli montati nei desktop, ma per contenere i costi rispetto ai P4-M, integra solo una parte della tecnologia speedstep che gli permette di dimezzare la la ferquenza quando non è sfruttato. Viene venduto con frequenze di 2.8GHz (non in in Italia) e 3.06GHz (lo trovi solo sul Dell Inspiron 5150 in Italia). A differenza dei Pentium4 normali che hanno ferquenza maggiore di 2.8GHz, non integra la tecnologia Hyperthreading.

Scalda come un P4 desktop vero? :cry: :muro:

imorotti
25-11-2003, 19:27
Assolutamente no!!! Ti assicuro che scalda poco!!!

Fuzzo
25-11-2003, 20:06
Si! Mi-ti-co! Posso togliere la corda dal lampadario... :D
Ho visto che nel sondaggio è in testa l'8600... se non fosse stato 16:9 avrei ordinato senz'altro quel modello! :p

potior
27-11-2003, 11:39
Questa della garnzia estesa ai privati automaticamente a 2 anni me l'ero persa:eek: :eek:
Fuzzo, ti hanno detto se è necessario o meno richiedere l'estensione a 2 anni direttamente alla dell?Se no mi suona un po'strana la cosa, perchè in teoria la garanzia è predisposta per 1 anno se hai scelto quest'opzione sull'ordine, e quindi in caso di...ehm guasti(facendo i debiti scongiuri) non vedo come si possa provare di esser sotto garanzia senza un pezzo di carta tra le mani:confused:

potior
27-11-2003, 11:44
ho appena visto quello che sostiene zac1978 nel thread "sondaggio notebook" in merito alla garanzia:(
E' della mia stessa opinione, come pensavo...

midget
27-11-2003, 12:01
Due anni sono per legge se acquisti come privato (senza scaricare l'IVA).
Ti daranno un qualche tipo di prova di acquisto, no? Un foglio dove c'e' scritto che hai pagato e la data... ci deve essere per forza quando ti arriva il pacco.
Con quello puoi pretendere i due anni.

bebbbo
27-11-2003, 12:55
Ho chiesto a uno del commerciale questa cosa della garanzia e mi ha confermato che per legge è di 2 anni per i privati.
Mi ha detto però che il secondo anno copre solo i difetti di fabbrica e quindi se mi si pianta l'HD non è in garanzia.

Su questa cosa avrei un attimino da ridire...allora che garanzia è?
Se si rompe l'HD mica si rompe perchè l'ho preso a calci.

Voi che ne dite?

midget
27-11-2003, 13:27
Mi sa che si discute.... :boxe:

Secondo me un HD non e' un oggetto che si consuma (a differenza per es. di una batteria) e quindi se si rompe e' un difetto di fabbrica. Lo dimostra il fatto che milioni di HD nel mondo funzionano esattamente come nuovi dopo anni e anni di lavoro mentre non esiste nemmeno una batteria che dopo 2 o 3 anni funziona come in origine. :read:

Fuzzo
27-11-2003, 16:33
Io ho acquistato come privato (io sono lo stesso che ha aperto il thread sul sondaggio) e, per quanto poco possa intendermi di legge, una società ha la ragione sociale e la partita iva e non il nome e cognome abbinato al codice fiscale :O
Se l'HD si pianta durante il secondo anno non è in garanzia? :sbavvv:
Se non è un difetto di fabbrica cos'è scusa? :rolleyes:
Sono troppo ottimista vero? :muro:
Resta il fatto comunque che ho fatto il bonifico martedì mattina e ho subito inviato loro la ricevuta ma mi è arrivata solo l'e-mail di conferma dell'ordine e non quella che l'ordine sta per essere processato :eek:
Se domattina non ho nulla nella mia e-mail li chiamo :mad:

Mauz
27-11-2003, 17:03
Con piacere torno a postare su HW&U dopo svariato tempo (forse un anno..): mi appresto a sostituire il fantaglorioso Pupo (Asus L8L) dopo oramai quasi 3 anni di glorioso servizio e mi sono innamorato del Dell 8600 (ovviamente con G128ddr e schermo da 1900x1280!!), verrebbe a costare un pò (rispetto alle cifre dei nb qui proposti) ma tagliando qua e là sono arrivato a poco più di 2300e.. sempre tanto d'accordo..) ma non mi risulta chiaro quali problemi vertono sul 16.9, non si tratta mica di leggende metropolitane... no?!?
Per quel che riguarda garanzia e HD posso portare la mia esperienza di ex-addetto: se sul disco vengono rinvenute tracce di atterramento testina queste possono essere di 2 tipi: il nb è stato usato in ambiente con molte vibrazioni ad alta frequenza (e quindi no garanzia come da avvertenza della maggiorparte dei produttori) oppure il sistema di prking della medesima o quello di sospensione sono andati fuori uso prima del tempo (o non hanno funzionato a dovere): quindi pienamente i garanzia. Tutto verteva su come il cliente presentava un guasto ("Il portatile lo uso a casa sulla scrivania.." era perfetto!). Poi dipende dalle storie che nascono in casa del produttore e cioè il numero di fault aperti sul quel tipo di problema: ha fatto storia un HD IBM di cui non ricordo più la sigla che aveva dato problemi in tutto il mondo! (e guardacaso i rivenditori più marpioni continuavao a vendere superscontato...)

Ciao & enjoy notebook!

potior
27-11-2003, 18:58
Io ho acquistato come privato (io sono lo stesso che ha aperto il thread sul sondaggio) e, per quanto poco possa intendermi di legge, una società ha la ragione sociale e la partita iva e non il nome e cognome abbinato al codice fiscale :O
Se l'HD si pianta durante il secondo anno non è in garanzia? :sbavvv:
Se non è un difetto di fabbrica cos'è scusa? :rolleyes:
Sono troppo ottimista vero? :muro:
Resta il fatto comunque che ho fatto il bonifico martedì mattina e ho subito inviato loro la ricevuta ma mi è arrivata solo l'e-mail di conferma dell'ordine e non quella che l'ordine sta per essere processato :eek:
Se domattina non ho nulla nella mia e-mail li chiamo :mad:

Ehm mi sa che sei un po' troppo ottimista, hai contrattato con la tua banca la valuta del bonifico (che non è identica alla data di effettuazione dello stesso)?
A me hanno dato una settimana!!!:mad:
E cmq la comunicazione definitiva di dell ti arriva sulla mail solo quando loro ricevonol'accredito sul loro c/c e da quel giorno il note va in produzione :O

Fuzzo
28-11-2003, 08:10
Una settimana di valuta? Ma siamo matti? Al massimo un paio di giorni! :O
Oggi chiamo pure loro cazzo... :cry: :muro:

Nibbles
28-11-2003, 08:24
Ragazzi io non so voi, ma ho scaricato il programmino per controllare la temperatura del processore dei portatili DELL (io possiedo un 8200 P4 2.2) e ho constatato che la temperatura va ben oltre i 70gradi e le ventole iniziano a girare piano! Mi sembrerebbe una temperatura abbastanza alta!
Con il programmino invece le tengo tranquillamente tra i 50 e i 70, ma non ci arrivo quasi mai!C'è anche la versione di controllo per il DOS! Credo sia molto utile!

Fuzzo
28-11-2003, 08:41
E' un P4, un M P4-M o un M P4?

Nibbles
28-11-2003, 08:44
La versione 8200 era fornita esclusivamente di P4 versione per portatili! Non la versione desktop!

potior
28-11-2003, 09:33
non credevo raggiungessero quelle temperature....speriamo che i nuovi processori siano migliorati:eek:

Nibbles
28-11-2003, 09:39
Non lo so i Centrino a che temperature lavorino, ma per gli altri notebook Dell credo sia bene tenere sotto controllo la temperatura!

Teo Mala
28-11-2003, 09:52
Io prenderei l'8600 senza esitazioni!

Mauz
28-11-2003, 09:59
Sinceramente anche io non capisco sti dubbi sulle temperature per processori studiati per i Mobile PC: io ho un Tualatin 1.13 (desktop) sul portatile ASUS e sono 3 anni che sta sotto le mie manine senza problemi. Non vorrei che anche per lo schermo 16/9 si tratti di opinioni non basate su rilevamento di problemi particolari quanto a orientamenti personali. Accanto a me ho un Compaq così e non faccio altro che trovarlo solo che positivo.. mah, questioni di gusti, neh?

pelota
28-11-2003, 14:31
Io sto per comprare un Dell, ho telefonato per
chiedere informazioni riguardo la garanzia: dicono
che vale per due anni ma il secondo anno
i tempi di consegna e riparazione sono un po'
piu' lunghi....bah!
ma potrebbe essere anche una risposta
per spingerti a prendere i 3 anni...

Fuzzo
28-11-2003, 15:12
Tenendo per buono il verbo "spingere" con i 3 anni e il costo annesso ad essi sono loro che ce lo ******** :O
:D

Fuzzo
02-12-2003, 11:18
Ieri ho chiamato in quanto non avevo più notizie dei miei soldi...
La signorina è stata gentilissima, si è scusata del fatto che io non abbia ricevuto nessuna email con in codice cliente e il numero d'ordine (e che quindi non avevo la possibilità di verificare via internet lo stato dell'ordine) e mi ha detto che è il mio 5150 è in fase di produzione e che la data di consegna prevista è il 5/12/2003.
Oggi ho ricontrollato, è sempre in fase di produzione ma la data è slittata al 9/12/2003 :eek:

bebbbo
02-12-2003, 14:44
Io ho ordinato il 5150 martedi 25, e ho pagato con carta di credito.

Giovedi 27 i notebook è stato spedito.

Il problema è che se vado sul tracking dell'UPS, l'ultima registrazione risale al 28 novembre quando il pacco si trovava ancora in Irlanda e dice "Billing information received".

Da quel giorno lo status è sempre "IN TRANSIT" .

Che pizza...non è che è rimasto in Irlanda?

Perchè dal 28 nov non ci sono aggiornamenti?

Ciao

Fuzzo
02-12-2003, 15:29
Anche tu hai approfittato della promozione quindi... :D
Non so che dirti per il tacking... certo è che se è stato spedito Dell ha poca responsabilità :rolleyes:
Il mio è ancora in costruzione, pure ioordinato il 25/11 ma pagato con bonifico il che richiede tempi maggiori IMO :p
Facci saper ;)

potior
04-12-2003, 16:01
Provo a fare un po'di chiarezza io visto che il dell 5150 mi è arrivato in data 2/12:D :D :D
1)Per quanto riguarda UPS se volete maggiori informazioni sulla spedizione potete vedere collegandovi col n°ordine dove si trova in un determinato momento il pacco, basta cliccare show all su uno dei pacchi
Se volete ulteriori informazioni prendete nota del n°di codice dato da UPS (del tipo:w87 x567....) e telefonate al seguente numero verde: 800877877
E'un centralino vi si richiede di digitare numeri però è anche possibile collegarsi con gli operatori che sono molto gentili (a me hanno chiarito tutti i dubbi)
2)Per quanto riguarda dell il consiglio che vi posso dare è tartassare di telefonate il vostro funzionario commerciale di riferimento per l'ordine in modo tale che vi mandi le due mail:la prima è l'avviso di ricevimento dell'ordine, la seconda è invece la conferma definitiva
3)Per quanto riguarda la garanzia, non ne sono sicuro, ma credo che il foglio venga spedito insieme alla fattura all'indirizzo specifico indicato (nel mio caso avevo indicato due diversi indirizzi per la consegna e per la fatturazione)
4)Se volete nell'attesa opinioni sul note in generale posso postarle, però non avendo ancora la connessione fastweb a casa(mi dovrebbe esser attivata entro qualche giorno) probabilmente non riuscirò ad esser collegato al forum ogni giorno
Credo sia tutto per il momento.....;)

domi78
04-12-2003, 16:07
si si, posta le tue impressioni appena lo riesci ad usare un po.

il mio e' ancora in produzione, ce la faranno a montarlo alla svelta?? :mc:

potior
04-12-2003, 16:12
guarda a me hanno messo due giorni per produrlo e poi lo hanno spedito subito ad ups...cmq tutto dipende se ti capita che la produzione inizi a fine settimana con l'handicap quindi del weekend in mezzo

Fuzzo
04-12-2003, 16:24
Posta comunque le tue impressioni da offline-user :O
(Maledetto :D :cincin:
Tu parli di fastweb e da me deve ancora arrivare ADSL :incazzed: )

Originariamente inviato da potior
Provo a fare un po'di chiarezza io visto che il dell 5150 mi è arrivato in data 2/12:D :D :D
1)Per quanto riguarda UPS se volete maggiori informazioni sulla spedizione potete vedere collegandovi col n°ordine dove si trova in un determinato momento il pacco, basta cliccare show all su uno dei pacchi
Se volete ulteriori informazioni prendete nota del n°di codice dato da UPS (del tipo:w87 x567....) e telefonate al seguente numero verde: 800877877
E'un centralino vi si richiede di digitare numeri però è anche possibile collegarsi con gli operatori che sono molto gentili (a me hanno chiarito tutti i dubbi)
2)Per quanto riguarda dell il consiglio che vi posso dare è tartassare di telefonate il vostro funzionario commerciale di riferimento per l'ordine in modo tale che vi mandi le due mail:la prima è l'avviso di ricevimento dell'ordine, la seconda è invece la conferma definitiva
3)Per quanto riguarda la garanzia, non ne sono sicuro, ma credo che il foglio venga spedito insieme alla fattura all'indirizzo specifico indicato (nel mio caso avevo indicato due diversi indirizzi per la consegna e per la fatturazione)
4)Se volete nell'attesa opinioni sul note in generale posso postarle, però non avendo ancora la connessione fastweb a casa(mi dovrebbe esser attivata entro qualche giorno) probabilmente non riuscirò ad esser collegato al forum ogni giorno
Credo sia tutto per il momento.....;)

Fuzzo
05-12-2003, 09:55
Comincio veramente ad arrabbiarmi... :incazzed:
Il mio portatile 5150, ordinato il 25/11 e' ancora in fase di produzione da una vita :eek:
E pensare che la tipa mi aveva detto che doveva arrivare oggi :mad:
Nello stato dell'ordine online la data di spedizione prevista e' il 9/12 anche se ormai non ci spero piu'.
Ammazza che lentezza, a sto punto forse era meglio se prendevo il Toshiba A10 al negozio sotto casa :cry:

potior
05-12-2003, 13:34
Prime impressioni
1)Riscaldamento: quando legge dvd la ventola effettivamente parte e si stacca dopo circa un minuto ma cmq non è un rumore insopportabile;in quanto al calore generato in condizioni normali per 5-6 ore di seguito (ad es. lavori con office, visione divx...) non si avverte assolutamente niente, volendo esser proprio pignoli un leggerissimo calore dalla parte delle porte usb
2)Processore:beh che dire è una vera bomba in confronto a quello che ho sul desktop da 166mhz di 6 anni fa:D :eek:
pensate che ieri sera ho attaccato un hard disk esterno al note e ho copiato divx e musica per un totale di circa 9 gb in 10 minuti circa,non male vero?
3)Video:davvero bello ieri sera mi sono visto il signore degli anelli 2 in divx e ho potuto constatare la nitidezza e lucentezza delle immagini
4)Hard Disk: chi ha detto che i 4200rpm sono lenti?Sarà che sono troppo abituato col mio desktop però sinceramente non mi sembra malaccio l'hd...
5)Batteria:non ho ancora effettuato alcun tipo di test
6)Audio:effettivamente per vedere un dvd/dvx non è proprio il massimo ma io ho supplito alla grande prendendo anche gli altoparlanti esterni:D

Ed ora aspetto con ansia FASTWEB!Spiacente Fuzzo, cosa ci devo fare io se abito a Milano?

Fuzzo
05-12-2003, 13:37
Quanto tempo e' rimasto "in produzione" il tuo?

potior
05-12-2003, 13:39
2 giorni
Cmq se ti può consolare anch'io ho avuto la mia inc...ura col direttore della mia banca visto che sul bonifico mi ha dato una settimana di valuta!

umile
05-12-2003, 16:07
anch'io ho un 5150 con ati 9000 ! devo dire che è un gran bel portatile specialmente lo schermo uxga.....solo che ora si è rovinata la scheda video e martedì se lo passano a ritirare!

Fuzzo
05-12-2003, 16:16
@umile
Che significa "si è rovinata la scheda video"? :confused:

Ho chiamato Dell: il 9/12 è la data prevista per la spedizione... quella di arrivo a casa mia è il 12/12 :cry:

domi78
05-12-2003, 16:17
Fuzzo il mio ordinato il 24 novembre, pagamento autorizzato il 28 Novembre e' stato spedito ieri, quindi vedrai che il tuo se non e' ancora stato spedito lo sara entro stasera.

tranquillo, probabilmente ti arrivera il 10.

Fuzzo
05-12-2003, 16:24
Le tue parole mi hanno rincuorato :D
:cincin:

bebbbo
05-12-2003, 17:38
Originariamente inviato da potior
6)Audio:effettivamente per vedere un dvd/dvx non è proprio il massimo ma io ho supplito alla grande prendendo anche gli altoparlanti esterni:D

Ma tu riesci a sentire qualche cosa con le casse incorporate nel notebook?

Per quanto riguarda i suoni di win può anche andar bene, ma i film proprio non si sentono.

Forse ci sono troppi alti, ma il parlato assolutamente si fa fatica a sentirlo anche con il volume al max, succede anche a te?

potior
05-12-2003, 17:42
Ti dico:io l'ho pensata in anticipo questa cosa e proprio per questo ho ordinato assieme al note le casse esterne:O per 36 euro;)

Fuzzo
05-12-2003, 19:22
:incazzed: MI STANNO PRENDENDO PER IL CULO :incazzed:
Ho appena ricontrollato la data: 11/12 :mad: :muro:
Ma chi stracazzo credono di essere? Aumentano i giorni a loro uso e consumo! Cose da non credere!

Fuzzo
05-12-2003, 19:34
Preso da un attacco di rabbia atroce ho inviato al tizio che mi ha spedito le email di conferma/avvio ordine questa email:
@Dell
Sig. Z*****i,
dato che sembra essere Lei il mio referente per l'ordine che ho effettuato online,
voglio segnalare un comportamento alquanto scandaloso per quanto riguarda le date
di consegna: in 3 giorni la data prevista per la spedizione è passata dal 5/12 al 11/12
passando per il 9/12!

Ora, io non so se questa presa in giro è la vostra prassi, ma mi avevano detto che eravate
una ditta seria e che i tempi non superavano i 15 giorni, dal bonifico all'arrivo della merce.

Nondimeno a me il notebook (causa rottura del mio precedente) serve con una certa
urgenza... è rimasto "in produzione" per una settimana.
Avete finito i pezzi? Vi serve una mano?
Sarebbe cortese avvertire i clienti di eventuali vostre mancanze: ogni volta che controllo
lo "stato ordine" è un terno al lotto con queste date di consegna.
Voglio inoltre segnalare che oggi alle 16:30 circa ho telefonato ad un vostro addetto che
mi aveva assicurato che io avrei avuto il mio pc entro la fine della prossima settimana...
...ora controllo per scrupolo e mi ritrovo la data di spedizione spostata 11/12 che, con
il tempo impiegato dal corriere, significa che sono fortunato se mi arriva lunedì 15/12.

Gradirei una spiegazione esauriente che giustifichi tutto ciò.

Distinti saluti.
Ho fatto male?

domi78
05-12-2003, 19:39
secondo me hai esagerato :)

si vede che con la moltitudine di ordini che hanno da evadere sono un po in ritardo.

anche io sono ansioso dell'arrivo ma se ci pensi alcuni giorni di ritardo non saranno la fine del mondo.

ciao

potior
05-12-2003, 19:39
Ottimo continua a martellarli e stai tranquillo e sereno
La diplomazia prima di tutto....;)

Fuzzo
05-12-2003, 19:43
@domi78
Si, ok, d'accordo che abbiano dei ritardi sotto Natale ma cavolo... qui si sta parlando di 6 giorni dalla prima data che mi hanno comunicato! :eek:
E poi i ritardi dovrebbero affliggere chi ordina DOPO di me... o no? :confused:

@potior
Grazie delle parole di conforto... io mica li ho minacciati di morte... ho solo chiesto spiegazioni. Il tono non è certo "caro amico, come ti va" ma con queste ditte meglio calcare un po', non si sa mai! :D

bebbbo
06-12-2003, 08:20
io mi devo ritenere fortunato.

Ho oirdinato lo stesso NB martedi scorso come te e l'ho ricevuto mercoledi.

E' anche vero che ho pagato con carta di credito.

Mi spieghi perchè non hai usato la carta di credito?

Fuzzo
06-12-2003, 09:55
bebbbo
Semplicemente perchè io studio e non ho una carta di credito :cry:

Comunque, la mia banca si è presa quattro giorni di valuta :) se penso che c'è chi ha aspettato una settimana prima che il bonifico sia "arrivato" forse sono stato un po' fortunato! :p

Fuzzo
06-12-2003, 11:00
L'indirizzo di posta al quale ho mandato l'email non esiste :mad:
:sbavvv:

Fuzzo
09-12-2003, 12:04
Il PC è stato spedito! :D
Dhehehe... sono troppo impaziente :sbav:
Male che vada mi arriva lunedì prossimo :p

potior
09-12-2003, 17:58
Tutto è bene ciò che finisce bene(speriamo)

Fuzzo
09-12-2003, 17:59
Già :D
Il tracking di UPS non funziona però... vabbè... pazienza!

bebbbo
09-12-2003, 18:41
Già :D
Il tracking di UPS non funziona però... vabbè... pazienza!

è normale...i primi giorni dopo la spedizione non ti funziona.

Poi cmq ti risulterà fermoi in Irlanda e un giorno all'improvviso ti arriva a casa, a me è andta cosi e direi che il tracking è stato inutile.

domi78
09-12-2003, 19:16
io per il tracking, visto che il sito e' inaffidabile, ho telefonato direttamente al numero verde:

800-847847 mi sembra (bisogna controllare)

c'e' un controllo automatico che pero' ti dice solo che e' in spedizione.

per sapere precisamente dov'e' devi dire a voce numeri o lettere a caso e dopo due volte che sbagli passi ad un operatore.

cmq dopo che sul sito dell'ups ti verra qualcosa, ci mette altri due giorni.

a me arriva domani. AAALEEEEEEEEEE

domi78
10-12-2003, 13:52
evvai e' arrivato.

bellissimo, l'ho appena acceso quindi non so ancora esprimere delle valutazioni.

ho controllato che il monitor non avesse dei bad pixel.

una volta e' partita la ventola ma si sentiva a malapena e cmq solo per pochi secondi.

solo una cosa per il momento mi turba:
la visualizzazione in internet di alcune immagini che contengono testo mi sembrano un po sfocate:
anche per esempio in questo forum le icone del rogolamento, profilo, iscriviti, lista iscritti,.... vedo il testo un po sfocato.

sapete da cosa puo' dipendere e lo fa anche ad altri che hanno questo portatile?

ciao.

spero presto di fare una recensione completa, anche se non penso di avere tempo :)

Fuzzo
10-12-2003, 16:22
Azz, il mio non si è mosso da LIMERICK, IE :cry:
Strano che tu veda sfuocato: se non sbaglio gli schermi erano uno dei punti di forza di Dell... o no? ;)
Edit:
bebbbo, allora è normale che sia sempre li... bene... però il servizio tracking migliore ce l'hanno DHL e TNT :p

domi78
10-12-2003, 17:40
e' normale che stia sempre a IE.

solo il giorno stesso che ti arriva vedrai la localita italiana (la tu provincia) con lo stato "in consegna"

per le mie immagini, non e' che vedo sfocato pero' mi pare che non ci sia l'antialising nelle foto.

altra domanda:

per far scaricare completamente la batteria, prima di spegnersi chiude tutte le applicazioni oppure si spegne improvvisamente??
immagino la prima risposta.

bebbbo
10-12-2003, 22:38
Originariamente inviato da domi78
solo una cosa per il momento mi turba:
la visualizzazione in internet di alcune immagini che contengono testo mi sembrano un po sfocate:
anche per esempio in questo forum le icone del rogolamento, profilo, iscriviti, lista iscritti,.... vedo il testo un po sfocato.

sapete da cosa puo' dipendere e lo fa anche ad altri che hanno questo portatile?

ritieniti fortunato perchè anche io ho riscontrato lo stesso problema e quindi ti evito la lunga ricerca fatta sul forum Dell USA per risolvere il problema.

Fatto sta che dipende da una cosa che la Dell tiene attiva che si chiama UseHR e ha la funzione di migliorare la visuale complessiva ma che poi però crea questo problema SOLO CON INTERNET EXPLORER, quindi se cambi browser il problema sparisce.

Cmq per risolverlo devi andare nel registry di windows e cancellare una voce che si chiama proprio "useHR"
Cercala e cancellala senza timore e vedrai che poi ti si vede tutto bene.

P.S. solo per scrupolo, prima di cancellarla salvati una copia di backup del registry.

Ciao

domi78
11-12-2003, 07:57
vi chiedo un altra informazione riguardo la batteria e come la usate.

ho letto le faq ma volevo cheidere anche a voi dei consigli:

quando siete attaccati alla rete elettrica la staccate?

se la batteria e' completamente carica e io uso il note con la rete elettrica questa si danneggia a lungo andare?

ditemi un po come vi comportate?

grazie ciao

potior
11-12-2003, 11:56
aggiungo che se non ti fidi delle tue capacità informatiche (come me) non cancellare lo usehr e semplicemente cerca il post problema visualizzazione immagini internet aperto da bebbo
Per quanto riguarda la batteria a me la prima carica con le opzioni di risparmio energetico predefinite ed uso normale è durata 5h!Poi in genere io la ricarico e una volta carica al max la tolgo e la ripongo ben coperta nel cassetto.L'ho ripresa giusto 2 giorni fa perchè mi serviva ed era ancora carica al 100% dopo 3 giorni...

domi78
11-12-2003, 14:58
ormai che questo post e' diventato un centro informzioni per il dell 5150 ho un altra domanda da fare.

oggi ho provato ad attaccare un monitor CRT al notebook.
sul monitor CRT vedo subito li display del notebook.
vi chiedo: e' possibile far si che il secondo monitor sia un estensione del notebook cosi da avere un desktop piu grande??

ho provato a guardare un po le opzioni della mia geforce go fx5200 ma non ho trovato nulla. qualcuno di voi ha provato??

inoltre nelle proprieta dello schermo e' impostata come frequenza di aggiornamento 60Hz, conta qualcosa questo valore su uno schermo LCD?? perche' mi pareva di aver letto che sugli LCD non conta.

grazie ciao

bebbbo
11-12-2003, 21:52
questa cosa interessa anche a me, se non sbaglio è il discorso dei monitor multipli.

Si può fare con il nostro NB?

domi78
12-12-2003, 08:12
ciao, aiutatemi che ieri mentre stavo provando a giocare ad Half Life ho scasinato qualcosa.

prima di tutto, anche a voi quando provate a giocare con un gioco con risoluzione inferiore ai 1400x1050 (cmq diversa da quella settata dalla dell) vi apre un messaggio di errore che dice che questo LCD e' progettato per lavorare appunto a quella risoluzione e potrebbe daneggiarsi o lavorare non perfettamente?

ieri mentre giocavo sono dal gioco e la risoluzione era tipo 640x480. vedevo solo il pulsante start a tutto schermo :)

ho rimesso la risoluzione giusta ma adesso noto che qualcosa si e' scasinato:

1) pannello di controllo -> sistema -> hardware: qui se vado in schermi ne ho tre (schermo predefinito, monitor plug & play, schermo predefinito)
ebbene si ho due monitor predefinito e se le cancello entrambi al riavvio successivo ritornano.

2) pannello di controllo -> schermo (o anche tasto dx sul desktop) -> impostazioni: qui in schermo ho 1. (Monitor multipli) su NVIDIA geforce FX GO5200. e' cosi anche per voi??

3) infine mi sembrava che sul desktop in altezza ci stavano 8 icone, invece ora ce ne stanno 9. potete controllare quante ce ne stanno sul vostro desktop??

un grazie hai possessori del dell5150 che mi aiutano a capire cosa ho scancherato.

grazie ciao

BAK
12-12-2003, 10:03
ciao a tutti!
vedo che qui si parla del 5150 ...
come vi va? si riesce a capire se la ge force 5200 è valida? ho sentito dire in un altro forum che è alla pari dell'ati 9000?????
ma a voi puo' sembrare vero???(oggi dovrebbe essere per me il giorno decisivo per l'acquisto....ma.. ho ancora qualche confusione e spero di trovare risposte + precise)
:confused: :confused: :confused:

Fuzzo
12-12-2003, 10:12
Dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio visto che è a Vicenza... :sbav:

domi78
12-12-2003, 11:11
ciao, aiutatemi che ieri mentre stavo provando a giocare ad Half Life ho scasinato qualcosa.

prima di tutto, anche a voi quando provate a giocare con un gioco con risoluzione inferiore ai 1400x1050 (cmq diversa da quella settata dalla dell) vi apre un messaggio di errore che dice che questo LCD e' progettato per lavorare appunto a quella risoluzione e potrebbe daneggiarsi o lavorare non perfettamente?

ieri mentre giocavo sono dal gioco e la risoluzione era tipo 640x480. vedevo solo il pulsante start a tutto schermo :)

ho rimesso la risoluzione giusta ma adesso noto che qualcosa si e' scasinato:

1) pannello di controllo -> sistema -> hardware: qui se vado in schermi ne ho tre (schermo predefinito, monitor plug & play, schermo predefinito)
ebbene si ho due monitor predefinito e se le cancello entrambi al riavvio successivo ritornano.

2) pannello di controllo -> schermo (o anche tasto dx sul desktop) -> impostazioni: qui in schermo ho 1. (Monitor multipli) su NVIDIA geforce FX GO5200. e' cosi anche per voi??

3) infine mi sembrava che sul desktop in altezza ci stavano 8 icone, invece ora ce ne stanno 9. potete controllare quante ce ne stanno sul vostro desktop??

un grazie hai possessori del dell5150 che mi aiutano a capire cosa ho scancherato.

grazie ciao

allora qualche possessore che risponde alle mie inutili domande?? :)

oggi sono riuscito a usare il dual monitor.. una figata. se mi rispondente vi dico come si fa :D

Fuzzo
12-12-2003, 11:24
Mi è appena arrivato!!! :D
E' di una bellezza commovente :sofico:
A breve le prime impressioni... ;)

domi78
12-12-2003, 11:35
fuzzo fuzzo, adesso che il tuo e' immacolato per favore mi controlli i 3 punti che ho elencato appena sopra.

scusami se rompo un po ma vorrei verificare se e' cambiato qualcosa.

ciao e grazie

potior
12-12-2003, 14:55
x domi
ti posso dire che anche a me dava lo stesso messaggio di errore quando provavo a giocare con aoe II che supporta come risoluzione max la 1280*800, poi siccome il messaggio mi seccava ho cliccato l'opzione non visualizzare più il messaggio in futuro e non mi ha dato mai di questi problemi,forse perchè la risoluzione era già molto più vicina alla 1400*1050 di quella che hai usato tu su half life.Al momento ti sto scrivendo dal pc dell'università e non ho il note sottomano,ma cmq domani dovrebbero venirmi ad installare fastweb e quindi conto al limite di poter postare qualcosa(ammesso che ne sia capace... :D ) entro domani sera
x bak
La geforce non è come ho già detto una scheda da buttare nel cestino!Io in questi 10 giorni l'ho testata parecchio con divx e giochi (aoeII,empire earth) e non si comporta assolutamente male...se però hai bisogno di programmi tipo autocad è preferibili la ati secondo me

Fuzzo
12-12-2003, 14:56
fuzzo fuzzo, adesso che il tuo e' immacolato per favore mi controlli i 3 punti che ho elencato appena sopra.

scusami se rompo un po ma vorrei verificare se e' cambiato qualcosa.

ciao e grazie

Confermo i punti 1) e 2).
Il questo istante sto a 1400*1050 mi sembra :eek: e di icone in verticale non ne ho provate a mettere più di 3 :D Ti faccio sapere comunque.
Ho un problema con i driver della scheda di rete e del controller USB :cry:

Ah... ho un bad pixel (anzi, a dire il vero è mezzo bad pixel) :mad:

P.S.: E' normale che, dopo aver rimosso XP Home in favore del Pro a risuluzioni < 1400*1050 le lettere delle icone e delle finestre appaiano "sfuocate"?

potior
12-12-2003, 15:04
fuzzo, per il problema dei caratteri sfuocati prova ad andare su
schermo,impostazioni,avanzate e setta le dimensioni del dpi a 96 anzichè 120
con le usb che problemi hai?non ti riconoscono qualunque accessorio?o è solo un problema di drivers?

Fuzzo
12-12-2003, 15:08
No, mancano i driver del controller USB e della scheda Ethernet, non riesco a trovarli nel caotico CD "Driver" :(

Non ho nulla di USB per provare se le porte "elettricamente" funzionano :)

Edit
Trovati i driver Ethernet :rolleyes: :lamer:
USB ancora no :cry:

bebbbo
12-12-2003, 23:53
oggi sono riuscito a usare il dual monitor.. una figata. se mi rispondente vi dico come si fa :D

Ora me lo dici altrimenti non ti aiuto più a risolvere i problemi come quello delle immagini web :O

domi78
13-12-2003, 07:53
bebbbo va beh dai, basta che vai in opzioni schermo -> impostazioni. da qua clicchi sul monitor due (ah deve essere collegato) poi c'e' una casella in basso da spuntare che dice estendi desktop (cmq nella stessa schermata)

scrivo a memoria pero' mi sembra fosse proprio cosi.

Nibbles
13-12-2003, 08:21
Io possiedo l'Inpiron 8200 con la ATI Radeon 9000 e posso utilizzare il secondo monitor o come estensione dell'LCD o come clone dell'LCD(spuntare estendi Desktop), mentre per l'uscita TV si può utilizzare la TV solo come clone dell'LCD! Quando la periferica(TV o Monitor esterno) si usa come clone dell'LCD la risoluzione dell'LCD viene impostata alla risoluzione della TV(800x600 o 1024x768 per i più fortunati) oppure alla risoluzione del monitor esterno!
Per quanto riguarda la frequenza di refresh di 60hz è una frequenza standard negli LCD, cmq se si fa l'upgrade del driver del pannello LCD, alcuni driver te lo portano a 70hz!

Fuzzo
13-12-2003, 10:13
Come straca**o faccio ad installare la Mandrake 9.2?
Ogni volta che configuro X (modulo nv) e scelgo anche 800x600 pare che vada fuori frequenza :cry:

domi78
13-12-2003, 15:54
vi scrivo perche forse ho trovato il primo problema serio che non riesco a risolvere con il mio dell 5150.

io ho un dvd cd-rw. penso della LG (codice HL-DT-SE DVD-RW GCC4242N)

spesso quando inserisco un cd non mi parte l'autoplay e neppure se vado in risorse del computer mi fa vedere l'icona del determinato cd ma semplicemente c'e' l'etichetta DVD.... solita.

se poi entro mi fa esplorare il cd pero' non mi va ne l'autoplay e neppure il riconoscimento del titolo del cd.
questo purtroppo lo fa solo a volte infatti se riavvio 1-2 volte dopo mi legge bene il cd.

questo che cmq non sarebbe un problema particolarmente fastidioso lo diventa quando non riesco a installare ne fifa 2003 ne fifa 2004. sono su due cd e quando inserisco il secondo si blocca.

mi sapete aiutare??

grazie ciao

potior
13-12-2003, 16:05
domi ma i problemi che avevi con la risoluzione del monitor li hai risolti?
Questa cosa del lettore cd è strana:ad esempio a me è capitata la stessa cosa mentre installavo empire earth...ad un certo punto mi diceva di togliere il cd1 e di inserire il cd2 per continuare e quando provavo ad inserire il 2 non partiva nulla, solo dopo 3-4 volte lo ha riconosciuto e l'installazione è continuata regolarmente...all'inizio pensavo fossero problemi del cd ma ora comincio a ricredermi...
Non ho ancora testato il masterizzatore,speriamo che non dia problemi...

Fuzzo
13-12-2003, 16:27
Ho provato a leggere diversi CD e DVD senza problemi...
Il problema è che non trovo i driver di questo benedetto Controller Ethernet :cry:

domi78
13-12-2003, 19:08
il masterizzatore l'ho provato oggi e sembra funzionare bene. pero' con i giochi da 2 cd allora evidentemente ci sono dei problemi.

pero' con gta vice city (sempre 2 cd) non ho avuto problemi.

ma a voi quando mettete un cd dentro parte sempre l'autoplay e lo riconosce (il nome del cd intendo)???

a me spesso no.

domi78
13-12-2003, 19:35
ovviamente fifa 2003 e 2004 sono su supporto cd-r pero' sul mio desktop vanno benissimo.

adesso ho un altra questione da chiedervi.

se vado in risorse del computer, in periferiche con archivi removibili ho due voci:

lettore DVD (D:)
Unita cd-rom (E:)

voi ce le avete tutte e due??

forse pero' l'unita E l'ha messa alcohol (programma per masterizzare) - cd virtuale per doppiare da cd a cd.... forse...

domi78
13-12-2003, 20:36
ok, forse ci sono riuscito. ho disinstallato il cd-rom dalle proprieta del sistema e al riavvio adesso sembra funzionare bene.

ho installato fifa 2004, ma quando lo lancio mi da un errore e mi chiede l'applicazione (l'errore tipico di windows)

ho le directx 9 e i driver sono i 44.85.

sul mio desktop vado con i 44.03 e fifa va bene.

che cavolo e'?? ho provato a controllare con un programmino di fifa e l'unico problema che mi da e' che lui necessita di un pIII 600Mhz e invece io ho un pIV 407Mhz (si vede che scasina con il mobile pentium)

qualcuno sa come settare il processore a 3Ghz fisso??

aiutatemi please

domi78
13-12-2003, 23:15
eccoci, problemi risolti.

a parte che nessuno mi ha detto che monitor e' specificato nelle proprieta dello schermo -> impostazioni (dai ditemelo)

ora volevo chiedervi sempre delle cavolatine sul 5150.

se cliccate col tasto sinistro sul Dell QuickSet nel tray e andate su "seleziona schema alimentazione" avete un pallino di fianco a quelche settaggio??

perche' ho scasinato e il monitor mi ha cambiato luminosita e ora non riesco a deselezionare tutte le opzioni (e prima mi sembrava di non avere nessun pallino)

grazie ciao

potior
13-12-2003, 23:44
a me dà due schermi sulle impostazioni:monitor multiplli e schermi predefiniti su nvidia geforce...
al momento sul quick set vedo selezionata l'opzione prestazioni massime(alimentazione da rete elettrica)

Fuzzo
14-12-2003, 11:15
Anche io ho monitor predefinito sulle proprietà dello schermo, e una sola periferica ottica DVD+CD-RW in risorse del computer.
Per riuscire ad utilizzare X (Mandrake 9.2) ho dovuto mettere il driver vesa generic al posto di nv che avrei trovato più giusto :cry:

Ah... c'è il BIOS A28 sul sito Dell e la scheda di rete che non riuscivo ad installare è una Broadcom 440x (scaricati i driver dal sito Broadcom).

domi78
15-12-2003, 12:09
c'e' qualcuno che ha reinstallato windows??

come avete fatto a formattare? il cd di XP e' autopartente?

perche' sono andato in risorse computer -> (tasto dx) gestine e ho visto che ci sono due partizioni.

una che non ho mai visto di 41MB a cui non e' associata nessuna unita'.

che cos'e'?

grazie ciao

potior
15-12-2003, 12:09
grazie per la chicca sul bios.Ho cronometrato ora quanto ci mette il note per caricare winxp:circa 42 sec (con hd pieno di 30 gb tra divx e mp3)
Per testare la firewire non bisogna andare sul broadcom control suite da start e fare la prova della rete?

domi78
24-12-2003, 11:31
e' tutta mattina che cerco di disabilitare lo speed-step di intel

vorrei usare il processore M-Pentium 4 3,06Ghz alla massima potenza sempre. solo che non ci riesco.

normalmente appena accendo se controllo nelle proprieta di risorse del computer vedo 3,06 poi dopo pochi secondi se riprovo e' gia a 1,59

ho provato ad andare nel bios e settare disable sull'opzione speed-touch ma adesso quando riavvio ho addirittura 828 Mhz circa.

non so se e' attendibile il dato in risorse del computer.

qualcuno sa aiutarmi per verificare istantanemente la giusta velocita della cpu e come fare per settarla sempre al massimo?

grazie ciao

Fuzzo
24-12-2003, 14:01
potior
Non ho una rete firewire... a me serviva solo la scheda di rete integrata che va da dio ;)

domi78
Sinceramente non so come si fa, e nemmeno se si possa fare. Se può interessarti ho fatti dei test con WCPUID RealTime Clock e sembra che non "perda tempo" a passare da 1.56 a 3.06 quando è sotto sforzo.

Per tutti i possessori del 5150
E' uscito il BIOS A29 :P

umile
24-12-2003, 14:05
e' tutta mattina che cerco di disabilitare lo speed-step di intel

vorrei usare il processore M-Pentium 4 3,06Ghz alla massima potenza sempre. solo che non ci riesco.

normalmente appena accendo se controllo nelle proprieta di risorse del computer vedo 3,06 poi dopo pochi secondi se riprovo e' gia a 1,59

ho provato ad andare nel bios e settare disable sull'opzione speed-touch ma adesso quando riavvio ho addirittura 828 Mhz circa.

non so se e' attendibile il dato in risorse del computer.

qualcuno sa aiutarmi per verificare istantanemente la giusta velocita della cpu e come fare per settarla sempre al massimo?

grazie ciao

che bios hai?

domi78
24-12-2003, 14:16
il mio bios e' la versione A26. forse dovrei aggiornare...??

ditemi un altra cosa: sto reinstallando xp home, nelle partizioni del mio HD mi ha trovato una partizione di 47MB (mi hanno detto che serve per la diagnostica dell e altre cose della casa), la principale e 8 MB non partizionati.

anche a voi e' capitato? adesso io cancello la C: e la ri-partizione con anche gli 8 mb rimanenti.

va bene?

MODIFICA: se cancello la partizione e la ri-creo mi lascia sempre fuori 8MB quindi non si riesce a togliere.

Fuzzo
25-12-2003, 13:04
Io appena mi è arrivato ho raso al suolo l'HD con il Partition Magic: ho tolto la partizione dignostica Dell e gli 8MB non partizionati senza problemi! :D
Purtroppo FDISK e simili non sono potenti quanto PM ;)

Ho partizionato come segue:
- 10GB -> Windows XP (C: ) NTFS
- 35 -> Dati (D: ) FAT32
- 4GB -> Linux Mandrake 9.2 ext2
- 1GB -> Linux Swap
- 40GB TOTALE

Mi succede però una cosa strana: quando sono in Linux sembra che l'HD "gratti" un po' troppo :cry:
Qualcuno sa che marca è che provo a scaricare un'utilty di diagnostica?
Grazie!
P.S.: Buon Natale!