View Full Version : Emule discrimina i ROUTER?
Ignazio il Torchio
24-11-2003, 20:18
Scusate se mi rivolgo al forum di HWU per un probema su di un software P2P ma il sito/forum di EMULEITALIA.net sembra chiuso.
Vengo al dunque.
Ho sostituito il mio modem Digicom Michelangelo ADSL con un ROUTER ZyXEL P650R-31 collegandolo ad un HUB 3COM con altri 3 PC.
Dopo averlo configurato mediante Telnet ho subito potuto constatarne l'eccellente funzionamento e la facilità dei settaggi.
Solo con EMULE non riesco piu a collegarmi con ID HIGT, tutti i server che mi danno la connessione mi propongono un LOW ID.
Per riprova ho ricollegato il modem condiviso in rete e subito mi connetto con ID HIGT.
E' l'unica differenza che ho notato fra modem e router, ma la connessione il LOW ID in EMULE mi riduce i contatti con chi condivide i file che voglio scaricare.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto di essere letto da un EMULAtore che possa chiarirmi stufatto!!
NONDIMENTICATEMIIIIIIIII !!!! Ciao.
Ignazio il Torchio
24-11-2003, 20:43
Ho aperto una nuova discussione pur esistendone gia una con oggetto : eMule e router (Netgear DG814) che si impalla! Perchè al contrario dell'amico che l'ha aperta, io mi connetto subito e non mi sgancio MAI per giorni e giorni. E' solo l'ID LOW che mi piacerebbe trasformare in ID HIGT.
Forse settando il Router in un modo particolare..!
Uso una connessione ADSL Tiscali e abito nella prima cintura di TORINO. Forse sono favorito dalla zona?
hai controllato se hai aperto le porte e il firewall? (sia sul router sia su win se xp).
Fai il test su:http://www.thedonkeynetwork.com/connection_test .
non saprei cosa altro dirti...
ciaoz!
Ignazio il Torchio
24-11-2003, 21:35
Carissimo SirDark ti ringrazio inanzitutto, poi ti dico che il TEST ha dato esito NEGATIVO. Spiegami cosa vuol dire Aprire le porte sul router e il firewall. Io ho provato solo a disattivare il firewall di Norton ma non cambia nulla. Su windows XP pro non so cosa toccare per APRIRE. Mi potresti aiutare.
Grazie ancora.
devi fare il redirect delle porte usate da emule (vedi nella configurazione di emule).
Devastor
25-11-2003, 00:25
Originariamente inviato da gohan
devi fare il redirect delle porte usate da emule (vedi nella configurazione di emule).
Sì, devi fare un port forwarding del router o almeno aprigli nell'outside la 4662 se non ricordo male....
io ho lo stesso problema però a differenza di te uso un ericsson hm22dp che non sarebbe router e non mi da la possibilità di fare settaggi del genere.... :cry: :cry: :cry:
Colgo l'ccasione x chiedere a qlc se sa un sistema x risolvere la mia di situazione... :(
Originariamente inviato da Devastor
Colgo l'ccasione x chiedere a qlc se sa un sistema x risolvere la mia di situazione... :(
Cambia router!
:cool:
Il router ha un firewall integrato?!?
se si devi accedere al router (tramite http o telnet) e configurare tale firewall. Devi prima aggiungere delle regole al firewall in modo che permetta:
-in/out sulla porta 4662 con protocollo TCP per chiamate provenienti da ogni indirizzo ip;
-in/out sulla porta 4672 con protocollo UDP per chiamate provenienti da ogni IP;
Se non fosse sufficiente dovresti reimpostare il nat (risettare le porte) e in particolare:
-aprire la porta 4662 con protocollo TCP e ridirezionarla tali al TUO indirizzo ip su cui gira E-mule (ex: 192.168.xxx.xxx);
-aprire la porta 4672 con protocollo UDP e ridirezionarla allo stesso IP di prima...
I passaggi precisi non posso saperli perchè non conosco il router...
good luck
dai un'occhiata qui:
ftp://ftp.zyxel.it/FAQ/come_si_configura_il_port_redirect.pdf
Mi PARE che nei router zyxel ci sia un Firewall o qualcosa del genere chimato ZyWALL...
Prova a vedere se riesci a settare i parametri via web (apri explorer e digita l'IP del router) altrimenti devi ricorrere a telnet....
Se non ti va di laggerti tanti doc in inglese e altro nel sito di zyxel, prova a mandare una mail al servizio di supporto (se c'è) e richiedere le impostazioni per una connessione alla rete EDonkey...
Dimenticavo....
Start >> Impostazioni >> Connessioni di rete >> Connessione alla rete LAN pulsante DESTRO >> Proprietà quindi vai al tab Avanzate
togli la spunta dal servizio di firewall...
ciuz
Ignazio il Torchio
30-11-2003, 19:45
Ho seguito passo passo i suggerimenti di SirDark e....MEEERACOLOOO!!! E' tornato l'ID alto in Emule.
Grazie SirDark sei troppo il piu informatico!
Il mio router Zyxel P650R-31 non ha il Firewall integrato.
Grazie 1000
Ciao. :D :D :D :D
tranquillo, x fortuna non sono il "più informatico"....!
Sono solo un naufrago che ha bestemmiato per due mesi prima di configurare il proprio router per l'id ALTO !?!
Ciaoz
menu 15, apri le porta 4662 e 4672 sull'ip del pc con il mulo attivo, ma questo non è un problema, mi dispiace anticiparti che tra poche giorni difficlimente riuscirai a girare in internet con la stessa facilità in quanto:
- emule apre un sacco di connessioni (se vuoi un consiglio metti un valore tra 100 e 150) che poi si dimentica di chiudere e come per magia
- lo zyxel fa le bizze, sopportando solo 256 connessioni (e non hai idea di come facciano presto a saturarsi con il mulo...), mandandoti in timeout le connessioni e impedentoti quindi di navigare
bye
;)
hankmccoy
01-12-2003, 17:08
Se dovessi riscontrare dei rallentmenti nella navigazione internet, oltre a modificare i settaggi, prova alcune versioni modificate di emule (MOD) fino a trovare quella che ti soddisfa di più. Di solito le MOD hanno anche delle funzioni aggiuntive che ti permettono di scaricare più velocemente.
Ignazio il Torchio
01-12-2003, 20:19
Miiiii !!!!!!!! Mi sembrava troppo semplice l'inciucio!!!
In questo momento scarico con IP ALTO da 2 PC senza particolari rallentamenti. Bicio mi anticipa tempi duri. Non chiudiamo la discusiione allora. Io faccio una sorta di diario di bordo per documentare qualcuno che come me aveva o avrà ancora questi problemini. Se poi tutto funge nel tempo, vi do i parametri dei miei settaggi.
Sottolineo che ho settato il router in modo di avere IP ALTO su due pc in rete contemporaneamente. E funge pure...per ora.
A domani.
Ciao :muro:
[KabOOm]
01-12-2003, 21:20
Originariamente inviato da Ignazio il Torchio
Sottolineo che ho settato il router in modo di avere IP ALTO su due pc in rete contemporaneamente. E funge pure...per ora.
A domani.
Ciao :muro:
Beh se hai Nattato due porte diverse, e variato altrettanto le porte sui due eMule e' piu' che normale... ma quanto conviene avere due eMule in download? :confused:
la vedo dura che tu possa aver nattato la stessa porta su due ip diversi, a meno che su uno dei 2 pc tu non le abbia aperte tutte (alemo così per il 645R)
Ignazio il Torchio
01-12-2003, 23:07
Ho proprio fatto come ha detto [KabOOm].
Scarico su 2 pc perchè uno non lo spengo mai. L'altro è in camera di mia figlia e quando va a letto lo spegne. Logicamente non scarico gli stessi files.
Non ho nattato la stessa porta su 2 IP diversi....ho provato ma non mi ha lasciato fare.
Le porte sono diverse per i diversi IP poi ho settato la porta client di emule di conseguenza per ogni pc.
Ho provato diverse volte a connettermi e disconnettermi.
Il Mulo si aggancia al volo sempre con IP ALTO, proprio come faceva quando avevo il modem condiviso. SO CONTENTO...per ora.
[KabOOm]
02-12-2003, 09:42
Ho proprio fatto come ha detto [KabOOm].
Scarico su 2 pc perchè uno non lo spengo mai. L'altro è in camera di mia figlia e quando va a letto lo spegne. Logicamente non scarico gli stessi files.
:asd:
Originariamente inviato da [KabOOm]
:asd:
:O :uh:
.......
:eheh: :eheh: :eheh:
approfondiamo questa storia dei mod...
Chi usa queste versioni e quali vantaggi avete ottenuto???
la storia mi interessa.....
hankmccoy
02-12-2003, 15:37
Io ho cominciato con emule versione 0.28 senza avere problemi. Con la versione 0.30a ho cominciato ad avere rallentamenti con la navigazione, specialmente se usavo contemporaneamente emule sul PC e sul portatile. Ho cominciato a provare le varie Mod e ho trovato buone la enkeyDev 6.a e la Plus 1h. Ora uso solo la Plus 1h che ha molte funzionalità anche con l'interfaccia web.
Comunque su Questo 3d (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=550108) si parla ampiamente di emule oppure vai su EmuleItalia (http://www.emuleitalia.net) , anche se per il momento non è raggiungibile per problemi con il dominio. Anche sul sito ufficiale (http://www.emule-project.net/forum) trovi una sezione dedicata alle MOD
Ignazio il Torchio
02-12-2003, 22:11
Originariamente inviato da BICO
mi dispiace anticiparti che tra poche giorni difficlimente riuscirai a girare in internet con la stessa facilità
Volevo ancora una informazione da BICO.
Senti un po'..ma se emule intasa il router per via delle connessioni che non chiude, mi si rallenta solo internet o tutto il PC?
Per STURARE il router e ripristinare la situazione ottimale, devo ripulire il menu 15 o basta disconnetrsi da Emule?
Mi hai messo ansia. Adesso mi sembra tutto lento, non solo internet. Anche se Emule è CHIUSO il PC mi sembra stanco.
MANNAGGIA!!!
Originariamente inviato da SirDark
Devi prima aggiungere delle regole al firewall in modo che permetta:
-in/out sulla porta 4662 con protocollo TCP per chiamate provenienti da ogni indirizzo ip;
-in/out sulla porta 4672 con protocollo UDP per chiamate provenienti da ogni IP;
Se non fosse sufficiente dovresti reimpostare il nat (risettare le porte) e in particolare:
-aprire la porta 4662 con protocollo TCP e ridirezionarla tali al TUO indirizzo ip su cui gira E-mule (ex: 192.168.xxx.xxx);
-aprire la porta 4672 con protocollo UDP e ridirezionarla allo stesso IP di prima...
Qualche anima buona ha in mente la sintassi per la stessa operazione con un CISCO 827?
Grazie anticipato a tutti
Volevo ancora una informazione da BICO.
Senti un po'..ma se emule intasa il router per via delle connessioni che non chiude, mi si rallenta solo internet o tutto il PC?
Per STURARE il router e ripristinare la situazione ottimale, devo ripulire il menu 15 o basta disconnetrsi da Emule?
Mi hai messo ansia. Adesso mi sembra tutto lento, non solo internet. Anche se Emule è CHIUSO il PC mi sembra stanco.
MANNAGGIA!!!
Guardate che emule di connessioni effetive non ne usa tante!
se volete vi faccio vedere la mia session table del mio NAT e vedrete che non sono tante. Le connessioni sono solo quelle per i download e con il server; le altre comunicazioni avvengono tramit UDP che è un protocollo disconnesso.
mi dispiace portare brutte notizie, ma vi garantisco il mulo riempie il router di connessioni, il risultato è che (per chi usa lo zyxel) appena si saturano le 256 disponibili non c'è + modo di aprirne di nuove quindi "in pratica" explorer non gira perchè va in timeout, il ping rimane costante e il mulo scarica mediamente (avendo ancora aperte le connessioni sulle 256 porte) e ci si chiede "ma che c@zz... il mulo scarica pingo bene ma non giro in internet ???"
per vedere le 256 connessioni disponibili se sono intasate fate
menu 24.8
ip sua iface wanif0 status
per mettere una pezza a colori a questo problema io ho abbassato drasticamente il numero di connessioni del mulo a 100/120, ho impostato le connessioni massime ogni 5 secondi a 10 e ho impostato il timeout del router a 60 sec (contro i 180 iniziali)
per avere la prova del 9 provate a impostare le connessioni del mulo ad un numero alto (800/1000 o +), lasciatelo andare per un po' poi provate a navigare in internet, se non ci riuscite andate nel menu 24.8 digitate la riga come sopra e controllate quante connessioni sono piene su 256, avrete un'amara sorpresa...
per quanto riguarda la "stanchezza" del pc è windows (tranne 2000 e 2003) che non è fatto per stare acceso giorni e dopo un po' comincia a dare segni di spossatezza...
Ignazio il Torchio
03-12-2003, 16:19
Originariamente inviato da BICO
per vedere le 256 connessioni disponibili se sono intasate fate
menu 24.8
Il menu 24.8 dice : Command Interpreter mode
Compare il prompt di DOS
Scrivendo il comando ip sua ecc. non vedo assolutamente nulla se non i comandi accettati ( che non sono quelli che citi tu)
Porta pazienaza.
Dammi ancora una dritta per vedere la tabella come da tuo allegato.
Ciao.
menu 24
menu 8
per scrollare la lista premi enter;)
Ignazio il Torchio
03-12-2003, 21:33
Dopo vari tentativi ho trovato il comando che funziona sul mio Zyxel P650R.
Io devo digitare:
ip nat iface wanif0 status
Mi compare la lista un po' modificata rispetto la tua, ma le informazioni sembrano essere le stesse. Forse c'e qualcosa in piu che io non so interpretare.
Con il SUA proprio non sfoglia nulla!
Nella confezione del router cera solo uno striminzito libretto di istruzioni per il collegamento e la configurazione base, ma se uno volesse approfondire i comandi da inserire al prompt, dove trova la spiegazione e sintassi?
Tu mica sei nato IMPARATO!
Ciao. Grazie ancora per l'aiuto che mi dai.
http://forum.ngi.it/showthread.php?threadid=200880
http://forum.ngi.it/showthread.php?threadid=261575
http://www.nabuk.org/forum/viewtopic.php?t=416
;)
Originariamente inviato da SirDark
Il router ha un firewall integrato?!?
se si devi accedere al router (tramite http o telnet) e configurare tale firewall. Devi prima aggiungere delle regole al firewall in modo che permetta:
I passaggi precisi non posso saperli perchè non conosco il router...
good luck
io ho gli stessi problemi ho un router magik ma non ce la faccio:cry:
Cr@sh0v3rr1d3
16-12-2003, 12:55
Originariamente inviato da bico
per mettere una pezza a colori a questo problema io ho abbassato drasticamente il numero di connessioni del mulo a 100/120, ho impostato le connessioni massime ogni 5 secondi a 10 e ho impostato il timeout del router a 60 sec (contro i 180 iniziali)
...
ma abbassando drasticamente il num d connessioni nn abbassi drasticamente le potenzialità del mulo?? anke io ho problemi simili cn il dg814 della netgear..!!:muro: :confused: :cry:
Ciao.
Dato che siete riusciti ad aiutare l'autore di questo thread,non avreste voglia di dare un occhio anche al mio post ?
Grazie a tutti.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581723
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.