View Full Version : Problema righe verticali con radeon8500
Max Gilly
24-11-2003, 20:51
Scusatemi!!!ho fatto di tutto,ma mi restate solo voi.
Ho una ati 8500 di cui fino a poco tempo fa ero entusiasta.
Da un po di tempo ho riscontrato un problema,utilizzando alcuni simulatori di volo (fs 2004,falcon4,b17/2) quasi immediatamente tutto va in blocco e si presentano sul monitor tutte righe verticali e devo resettare.
Ho i driver aggiornati alla vers.3.9, ho aggiornato la directx 9, i via 4in1 alla ver 4.48.
ho formattato reinstallando tutto da capo,ma niente!
Il bello è che con altri giochi e in tutte le altre situazioni,video e dvd compresi, funziona tutto perfettamente!!
Il mio sistema è così composto:
xp1800
512mb ram ddr
xp pro
HELP ME!!!!!
Grazie a tutti in ogni caso!!!!
Controllato di aver aggiornato i giochi con qualche patch?
Strano però...
Mah, strano, quello delle righe e del blocco sembra un problema di memorie, che magari si surriscaldano, ma se non succede con gli altri gioco allora non so...
un up per te,
succede anche a me, però con certi giochi succede dopo 5 minuti e con altri dopo 1 ora, 1 ora e mezza circa
E non sono ancora riuscito a risolvere questo problema :muro: :muro: :muro:
veramente strano.... metti su il powerstrip e porta le frequenze di memorie e gpu a 250 - 250 (in luogo delle 275 - 275 che dovresti avere di default se la tua è una 8500liscia). In pratica devi fare un downclock.
Perdi qualcosina (è comunque non più di un paio di fps), ma se è un problema di surriscaldamento forse così potresti capirlo, e se poi ti funziona, puoi salvare questo profilo "castrato" per utilizzarlo solo quando usi i giochi che ti creano problemi.
Prova, non è detto che funzioni, ma spero per te di si...
In bocca al lupo!!!!!!
Guarda, putroppo in molto abbiamo avuto questo problema.
Al 98% è l'alimentatore che sui 3,3v non fornisce valori costanti (puoi controllarlo con MBM5). Per risolvere o compri un alimentatore di qualità o underclocchi la tua Radeon 8500. A proprosito, di che marca è (Hercules?)? Se è una radeon con frequenze di 275/275 prova a scendere a 250/250.
CIAO! :)
Quoto shodan! :)
Tipico problema da "scarsa" alimentazione sui 3.3v! ;) (la 8500 succhia parecchio! :D )
Max Gilly
25-11-2003, 07:28
grazie a tutti,anche se temo che non sia un problema di alimentazione o surriscaldamento,in quanto se uso un altro simulatore di volo(ww2,lock-on) tutto fila liscio,inoltre guardo per ore dvd e divx ssenza il minimo problema.
Originariamente inviato da Max Gilly
grazie a tutti,anche se temo che non sia un problema di alimentazione o surriscaldamento,in quanto se uso un altro simulatore di volo(ww2,lock-on) tutto fila liscio,inoltre guardo per ore dvd e divx ssenza il minimo problema.
Guarda in effetti può sembrare strano, ma io ho avuto il tuo stesso problema (causato dall'alimentatore) e la scheda si bloccava solo in pochi giochi e in ben determinati momenti dell'animazione. ;)
Comunque il dubbio te lo togli in fretta: scarica MBM5 e guarda i valori che hai sui 3,3v; se hai intorno ai 3,24v-3,28v vuol dire che mentre giochi probabilmente scendi intorno ai 3,20v o anche sotto e in questo caso con giochi molto esigenti la 8500 si blocca con le famose righe.
CIAO! :)
PS: che marca è la tua scheda video? che frequenze ha di default?
IO ho una Hercules 8500LE e non penso sia l'alimentatore
Ecco i voltaggi:
+12 V --- 12,6
+5V ---- 5
+3,3V --- 3,36
Non sono brutti voltaggi:p
Come posso risolvere questo problema :muro: :muro: :cry:
Ecco la mia config:
AMD 1700+@2400+
A7N8X-X
MAster e dvd
HArd disk 60 gb IBM
Sound Blaster Audigy
Aliment 350W
Aiutatemi:ave:
Per di più mi preoccupano i +5V che quando gioco scendono a 4,9V:eek: :eek:
Fate la prova del downcolk, cosa vi costa???
La hercules 8500LE ce l'ho anch'io e mi dava artefatti con alcune motherboard (tutti i via kt dal 266 al 400) mentre andava bene con nforce2. Ho anche una 8500LE@8500 built by ATi, ma fino ad ora funziona tutto bene. Nel mio caso, gli artefatti della hercules 8500LE erano dovuti alle frequenze di default (250 - 250). Una volta portate a 250 - 230, il problema non si è presentato più...
Non è detto che sia questa la soluzione, comunque a me ha funzionato!!! Le perdite in termini di prestazioni sono risibili e personalizzando il profilo con le frequenze downclockate solo per i giochi che presentano difetti, avreste comunque per tutti gli altri, le frequenze 250 - 250 senza degrado di prestazioni.
ariciao
Quindi hai abbassato solo le frequenze della RAM giusto?
POteva essere anche un problema di surriscald RAM
Mi ricordo molte discussioni su questo problema...come già detto, risolte cambiando ali oppure in molti casi semplicemente alzando leggermente la tensione dell'AGP (se la motherboard lo permette).
Provato anche ad alzare la tensione, ma niente:cry:
Ti raccolnto la storia: quando hercules fece debuttare la 8500LE, presentò un modello con frequenze 250 - 250. Dopo aver venduto alcuni esemplari, ci si accorse dei ferquenti problemi (artefatti e righe) che la scheda dava con alcune motherboard. La hercules ovviò al problema producendo nuove 8500LE con frequenze 250 - 230, e da allora tutte le schede di questo tipo furono costruite con queste frequenze in default. Io ho una 250 - 250, quindi uno dei primi modelli. Abassando le frequenze della ram, non si fa altro che copiare la soluzione al problema applicata dalla Hercules stessa. In alcuni casi, secondo me, 20mhz in meno non saranno sufficienti, in altri basteranno anche una decina...
Meglio Powerstrip3 o Radclocker ???
Confermo. Problema di voltaggio sui 3,3 dell'alimentatore. Io stesso avevo un ali con il voltaggio a 3,18 e la radeon 8500 bba a 275 dava su alcuni giochi le righe verticali. Abbassando le frequenze a 250 scompariva tutto. Prima di capirlo ci ho messo un secolo .. però poi cambiano ali è andato tutto bene.. ;)
Va bene qualsiasi programma, basta che ti permetta di salvare il profilo downclockato e poterlo utilizzare solo quando ne hai bisogno.
Ma io ai 3,3V ho ben 3,36
Ho scoperto che le frequeze erano di default 250/240
provato a 250/230, ma niente
Non fatemi pensare quando domani mi arriverà la Hercules 9800se AIW, se è colpa dell'ali non partirà neanche
paradossalmente la 9800 non ti darà rpoblemi. Sai che se sei fortunato la puoi moddare a 9800pro??? esiste un softmod che ti permette di farlo. lo hga fatto un mio amico ed è passato da 14200 a 18700 in 3dmark2001SE... dovrebbero esserci dei 3d aperti che ti spiegano come farlo. Per quanto riguarda la tua 8500, prova un'altro ali oppure un'altra mobo. che chipset monta??? VIA, nVidia o cosa???
strano... con nforce funziona bene, comunque avevo scritto che poteva funzionare con 20mhz in meno come poteva non funzionare. abbassa fino a quando va. prova ad abbassare anche la gpu. meglio 2fps in meno e stabilità piuttosto che velocità e casini.
Neanche con 240 per il core e 225 per le RAM funziona :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Fuziona solo 220 core e 210 RAM :muro:
Che dite provo a cambiare sistema di raffreddamento per il core e metto dei dissi passivi sulle RAM ????
Originariamente inviato da Print
Fuziona solo 220 core e 210 RAM :muro:
Che dite provo a cambiare sistema di raffreddamento per il core e metto dei dissi passivi sulle RAM ????
Non credo che cambi qualcosa purtroppo.. io solo cambiando ali ho risolto.. altrimenti ci giocavo a frequenze più basse altrimenti faceva le riche colorate su giochi che richiedevano un bel lavoro (tipo rally championship della microsoft).
Originariamente inviato da Print
Ma io ai 3,3V ho ben 3,36
Mmm.. guarda puoi impostare MBM5 in modo che legga i voltaggi ogni secondo e gli scriva in un file di log; io così ho scoperto che mentre giocavo a volte i 3,3v scendevano a 3,18v.
Anche io credo che con la 9800SE ci siano MENO probabilità di avere un problema simile: è vero che consuma di più ma è anche vero che trae l'alimentazione direttamente dal molex, senza passare per la scheda madre.
CIAO! :)
Ora funziona con tutti i giochi penso sia un problema di raffreddamento, comunque anche quando gioco ho buoni voltaggi 3,32V
Max Gilly
25-11-2003, 12:37
la mia scheda è una hercules 8500le con frequenze 250/250
Mi domando come possa essere l'alimentatore,visto che è lo stesso di quando tutto andava ok.
Lo stesso problema si verifica sul pc di un mio amico che dispone di alimentatore 350watt.
In ogni caso non mi resta che tentare questa nuova strada,visto che alternative non ne ho.
Vi ringrazio ancora tutti per i suggerimenti e aiuto,vale veramente la pena frequentare questo forum,anche solo per la vostra diponibilità!!!!
Figurati!!! Per questo esistono i forum, innanzitutto per condividere una passione comune e poi i problemi di uno di noi possono essere di tutti e insieme ci si aiuta e si trova la soluzione. Del forum sono molto soddisfatto anch'io!:)
Anche mentre gioco mmb5 mi dà buoni voltaggi, 3,34 4,91 12,2
che faccio:cry: non mi va di tenere la scheda a 220/210 Aiutatemi!!!!!!!
Originariamente inviato da Print
Anche mentre gioco mmb5 mi dà buoni voltaggi, 3,34 4,91 12,2
che faccio:cry: non mi va di tenere la scheda a 220/210 Aiutatemi!!!!!!!
Azz... davvero non saprei allora...
se comunque ne hai la possibilità prova con un altro alimentatore, non si sa mail!
CIAO! :)
Purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimetatore vorrei provare a cambiare sistema di raffreddamento però non sò come staccare il dissi dalle scheda c'è un modo per farlo ?????????????:confused:
Ascolta: mi pare che i problemi delle righe si presentano solo su alcuni giochi, o no??? Se si, basta che con powerstrip o rage3d o qualsiasi altro programma ti crei un profilo con le frequenze downclockate che andrai a rendere operativo SOLO quando giochi con i games "incriminati". Se confronti le prestazioni delle piene frequenae con quelle delle frequenze "mozzate", vedrai che non ci sono più di 2 o 3 fps!!! Differenza risibile e quasi sempre impercettibile. Purtroppo la Hercules 8500LE è afflitta da questo rpoblema. sono poche quelle che vanno perfettamente. Non so fino a che punto ti convenga cambiare i dissi sulla scheda. Non fidarti poi cecamente dei programmi software che misurano voltaggi e amperaggi. possono commettere errori anche del + o - 5% 7%. Faresti bene a acquistare un buon alimentatore o trovare chi te ne fa provare uno buono. Non sono soldi buttati!!!! L'alimentatore è un componente importantissimo che, se anche viene pagato un po' di più, ti ripaga seguendoti senza problemmi negli ANNI, di configurazione in configurazione!!!! Fidati.
Originariamente inviato da army77
Ascolta: mi pare che i problemi delle righe si presentano solo su alcuni giochi, o no??? Se si, basta che con powerstrip o rage3d o qualsiasi altro programma ti crei un profilo con le frequenze downclockate che andrai a rendere operativo SOLO quando giochi con i games "incriminati". Se confronti le prestazioni delle piene frequenae con quelle delle frequenze "mozzate", vedrai che non ci sono più di 2 o 3 fps!!! Differenza risibile e quasi sempre impercettibile. Purtroppo la Hercules 8500LE è afflitta da questo rpoblema. sono poche quelle che vanno perfettamente. Non so fino a che punto ti convenga cambiare i dissi sulla scheda. Non fidarti poi cecamente dei programmi software che misurano voltaggi e amperaggi. possono commettere errori anche del + o - 5% 7%. Faresti bene a acquistare un buon alimentatore o trovare chi te ne fa provare uno buono. Non sono soldi buttati!!!! L'alimentatore è un componente importantissimo che, se anche viene pagato un po' di più, ti ripaga seguendoti senza problemmi negli ANNI, di configurazione in configurazione!!!! Fidati.
Quoto! ;)
Radagast82
27-11-2003, 13:46
ooook perfetto mi inserisco anche io nella discussione sperando che continui... dunque, mio padre ha una ati 9800pro AIW acquistata in america.. fino a un mese fa andava tutto perfettamente poi è iniziato il dramma: all'accensione del pc comparivano delle strisce verticali colorate che duravano fino all'avvio di windows, l'unico modo per farle scomparire era riavviare win oppure spegnere il pc e riaccenderlo di nuovo, e le righe scomparivano e non tornavano più... voi direte, vabbè un altro pollo che non legge le risposte prima di chiedere... il problema è che a me succede esattamente l'opposto di quello che è scritto qui : cioè, le righe compaiono subito, non quando gioco; il pc non mi si impalla infatti riesco a riavviare win correttamente ; escludo un problema di riscaldamento, ma sono più per un problema di "raffreddamento", cioè è come se la scheda dovesse riscaldarsi (come i motori delle macchine) per funzionare correttamente...cosa suggerite? flashare il bios? cambiare alimentatore? alzare i voltaggi dell'agp?:mc:
Come avete detto voi è l'ali, infatti appena ho motato la 9800SE AIW il pc non partiva neanche, poi ho staccato tutto, dvd, master, ventole, tolto scheda audio, ed è partito...
Che ali mi consigliate x un sistema in overclock Antec o Enermax ??
enermax!!! tanti soldi, ma tante soddisfazioni!!!! fallo st'acquisto e vedrai che non cambierai più alimentatore. Ram e alimentatore sono i componenti più longevi di un pc, se comperati di alto livello (enermax, corsair)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.