View Full Version : Barton 2600+ e A7N8X-Deluxe 2.00
Ho il suddetto hardware e 512 MB di TwinMOS PC3200, ora a 333 MHz.
Cosa consigliate come OC, tenendo conto che uso raffreddamento ad aria (Tt Volcano 11+)?
E' sempre meglio usare la RAM in sincrono (333 con FSB a 166 e 400 con FSB a 200), vero?
Grazie ;)
Chiedo umilmente scusa, qualche mod può spostarlo in OC? Grazie.
Per questa volta, visto che è tardi. non sarai fustigato pubblicamente... :D :D
Grazie tessoro :D
^^ bumpage!
dai, consigliatemi un tipo di OC facilmente eseguibile? Ora sono a 200x10... è meglio utilizzare il BUS a 200 o è più sicuro alzare il molti?
a quanto arriva il 2600?
Originariamente inviato da GioFX
dai, consigliatemi un tipo di OC facilmente eseguibile? Ora sono a 200x10... è meglio utilizzare il BUS a 200 o è più sicuro alzare il molti?
a quanto arriva il 2600?
Indubbiamente è meglio utilizzare fsb e ram in sincrono, poi secondariamente è meglio avere un bus alto piuttosto che moltiplicatore alto.
Ovvero, meglio 200*9,5x piuttosto che avere 166*11,5x.
Come hai già fatto, parti da una frequenza "base" come i 2 GHz, per salire un po'...probabilmente potrai raggiungere i 200*11 (2200MHz) ed anche i 200*11,5, magari aumentando un po' il vcore se il sistema fosse instabile.
Una volta trovato il limite del tuo processore (relativamente anche al tipo di raffreddamento che utilizzi), puoi passare a testare più approfonditamente la ram.Supponendo ad esempio che tu decida di mantenere i 200*11, puoi provare pian piano ad aumentare l'fsb sino a 205, 210, 215 o 220 diminuendo di conseguenza il molti per ottenere la frequenza desiderata.
Probabilmente con le tue ram dovresti raggiungere i 215-220MHz con un discreto overvolt delle stesse (2,8-2,9v).
Alla fine della fiera, cerca di abbassare il più possibile i timings della ram dal bios, e se questo comportasse problemi, crash o riavvii del sistema hai due soluzioni: abbassare l'fsb e/o aumentare il voltaggio alle ddr.
La regola da tener presente è sempre quella di testare una cosa per volta.
Il risultato finale potrebbe essere questo, ad esempio, se la cpu è buona e le ram non sono da meno:
215*10,5x (2257 MHz), vcore compreso tra 1,65 e 1,75, vddr 2,8-2,9v
Ram settata @ 2 3 2 5 (ove almeno il cas è a 2)
Logico poi se hai un ottimo dissipatore e componenti valide (tra cui un buon ali), puoi salire anche sopra i 2,3-2,4 GHz ;)
Spero di aver un po' chiarito i tuoi dubbi :)
Ciao
Qnick
Grazie Qnick, sei stato molto chiaro... ;)
Tutti i componenti sono buoni... dal procio all'ali, tranne, credo, proprio quello più delicato, la RAM.
Queste TwinMOS infatti mi danno problemi anche nell'utilizzo normale a 400 MHz, e non ho idea del per che, devo provare un altro banco e se si rivelano buggate, le farò cambiare.
Un'altra cosa... come si setta a più di 200 l'FSB? Sul bios appare solo 166 e 200, sono io che non lo vedo? :D
La scheda mamma è una revision 2, il bios è 1005. Consigli di aggiornarlo alla 1007?
Ho un serio problema con le TwinMOS... ho scoperto tra l'altro che sono della serie Twister, cioè quella più performante (ma con CAS 2.5, poi ci sono quelle da 2).
Il modulo è della serie M2G9J16A-TT (400 MHz CL2.5 1x512).
NON riesco proprio a farle andare a 400 MHz, crasha il sistema ogni volta che ci provo.
Adesso sono a 200x10, poi lo porto a 200x11, passando per 200x10.5.
PROBLEMA RAM: no, non ne vuole sapere di andare a 400 MHz, sia impostando AUTO che manualmente... penso che sia proprio difettosa... Ha senso provare ad overvoltare? si rischia di più che farlo con la CPU?
OC CPU - Domanda #1: Ma è proprio la stessa cosa una CPU nativa con FSB a 200 MHz DDR e una a 166 portata a 200?
OC CPU - Domanda #2: Si overvolta solo qualora il sistema fosse instabile, vero?
OC CPU - Domanda #3: il param. CPU interface va impostata ad Aggressive?
Grazie mille a tutti!
Originariamente inviato da GioFX
Grazie Qnick, sei stato molto chiaro... ;)
Tutti i componenti sono buoni... dal procio all'ali, tranne, credo, proprio quello più delicato, la RAM.
Queste TwinMOS infatti mi danno problemi anche nell'utilizzo normale a 400 MHz, e non ho idea del per che, devo provare un altro banco e se si rivelano buggate, le farò cambiare.
Un'altra cosa... come si setta a più di 200 l'FSB? Sul bios appare solo 166 e 200, sono io che non lo vedo? :D
La scheda mamma è una revision 2, il bios è 1005. Consigli di aggiornarlo alla 1007?
Ciao...non ho presente ora il bios della tua mobo...ma da una rapida ricerchina ho trovato questo (http://www.hardocp.com/images/articles/1038807413BLE1qRube2_2_4_l.gif) ;)
In pratica il bus lo puoi settare dal parametro CPU External frequency...cmq se sono presenti solo quei valori (strano) prova ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile, probabilmente risolverai.
La tua ram non è poi certo così male....di sicuro a 400MHz ci deve andare per forza senza alcun overvolt :rolleyes:
Potrebbe anche essere che aggiornando il bios si risolva una qualche incompatibilità...anche se a questo punto è più probabile che il banco sia difettoso.Giusto per prova, aumenta di +0,1-0,2v la ram...vedi se il problema si stabilizza.
Ha senso provare ad overvoltare? si rischia di più che farlo con la CPU?
Si, non si rischia assolutamente a patto di non esagerare con l'OV.Diciamo che il valore di 2,8v è più che tranquillo anche per un utilizzo continuativo, dai 2,9v in su sarebbe il caso di raffreddare al meglio i banchi di ram e cmq oltre i 3v ritengo che a lungo andare sia un po' rischioso...:rolleyes:
OC CPU - Domanda #1: Ma è proprio la stessa cosa una CPU nativa con FSB a 200 MHz DDR e una a 166 portata a 200?
OC CPU - Domanda #2: Si overvolta solo qualora il sistema fosse instabile, vero?
OC CPU - Domanda #3: il param. CPU interface va impostata ad Aggressive?
#1 Se la cpu regge tale frequenza, si :)
#2 Si, e cmq per raggiungere fsb più elevati e/o permettere l'utilizzo di timings molto bassi;di solito mai per far girare la ram alla sua frequenza di default
#3 Si, se questo non causa instabilità.Al limite se nn riuscisse a sopportarlo, abbassa il clock del procio di qualche decina di MHz (o prova con un po' più di vcore).Se tale valore fosse abilitato, sarebbe meglio ;)
Grazie ancora Qnick ;)
Per l'FSB sono stupido io... è che in modalità "optimal" da solo le freq principali (100...133...166...200), mentre in modalità "user defined" le da tutte con passi di 1 MHz.
Per quanto riguarda la memoria, penso sia proprio buggata, crasha sempre a 400, anche il prog di installazione di Win crashava... poi l'ho impostata a 333 e da allora va senza problemi.
Dopo provo ad overvoltarla a 2.7, vediamo se cambia qualcosa (cmq mi fa andare solo fino a 2.9 da BIOS).
La prova della RAM la faccio domani, ora sono a 2200 (200x11) stabilissimo, temperatura CPU 37-38° con il Tt Volcano 11+ a 4300 giri/min.
Che dite, quanto può salire ancora secondo voi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.