PDA

View Full Version : linux e NTFS, help

bico
24-11-2003, 19:34
ho il secondo hd formattato in ntfs, posso leggere e scrivere con linux anche su questa formattazione ???

help (non vorrei perdere 160gb di bei film..):rolleyes:

ilsensine
24-11-2003, 19:37
Leggere sì, scrivere no.

bico
24-11-2003, 19:39
grazie, c'è qualche comando particolare da dare per riuscire a leggere la partizione ??

ilsensine
24-11-2003, 19:45
Distribuzione?

bico
24-11-2003, 19:47
debian, woody

ilsensine
24-11-2003, 19:49
mount -t ntfs /dev/<partizione ntfs> /mnt/<directory>

Spero che la Debian non abbia fatto castronerie come la Redhat, e il modulo di supporto per ntfs sia stato inserito nella distribuzione.

The Fucker
24-11-2003, 19:52
Originariamente inviato da ilsensine
Leggere sì, scrivere no.

Diciamo che si può anche scrivere volendo, poi che sia ancora sperimentale è un altro paio di maniche :ciapet:

bico
24-11-2003, 19:53
grazie 1000 ;)

ilsensine
24-11-2003, 20:03
Originariamente inviato da The Fucker
Diciamo che si può anche scrivere volendo, poi che sia ancora sperimentale è un altro paio di maniche :ciapet:
Non è sperimentale, è completamente br0ken ;) (corruzione del fs garantita)

Gandalf The White
24-11-2003, 20:25
Non è sperimentale, è completamente br0ken ;) (corruzione del fs garantita)

Se non sbaglio nel'help del 2.6.xx dice il problema della corruzione è stato risolto ma è possibile fare pochissime operazioni ( sovrascrivere file con altri di ugual dimensione, se non ricordo male ) ... ricordo male io ?

The Fucker
24-11-2003, 20:29
Allora ho avuto soltanto fortuna? :eek:

Se penso che c'erano partizioni da centinaia di gigabyte di roba mi vegono i brividi fino alle chiappe.

ilsensine
24-11-2003, 20:29
Originariamente inviato da Gandalf The White
Se non sbaglio nel'help del 2.6.xx dice il problema della corruzione è stato risolto ma è possibile fare pochissime operazioni ( sovrascrivere file con altri di ugual dimensione, se non ricordo male ) ... ricordo male io ?
Dopo quelle operazioni, devi eseguire un programmino che marca la partizione come "dirty" in modo che Windows all'avvio la possa correggere.
Qualsiasi altra mossa causa grave corruzione nel file system.

Mi sembra abbastanza per definirlo "completamente br0ken" :D

The Fucker
24-11-2003, 20:51

Già, terribile :mbe:

Gandalf The White
24-11-2003, 20:57
Dopo quelle operazioni, devi eseguire un programmino che marca la partizione come "dirty" in modo che Windows all'avvio la possa correggere.
Qualsiasi altra mossa causa grave corruzione nel file system.

Ah ok !

Da quel che c'é scritto pare sia un pò più funzionante, beh niente, chiramente non mi sarei mai arrischiato ad usarlo ( gli hd si scassano già abbastanza per i fatti loro senza andar a incasinare i miei dati da solo :cry: ) ma speravo nel barlume di qualche miglioramento in tempi brevi ... non importa ... :D