PDA

View Full Version : mi sono connesso!!!nuovi problemini...

nestle
24-11-2003, 17:42
mi sono finalmente connesso ad internet con linux, ma ho un paio di problemi.

il primo e più fastidioso è il monitor.

non riesco a settarlo ad un refresh maggiore di 60hz e mi sto distruggendo la vista.

anche la scheda video la devo far riconoscere come vesa altrimenti non funziona e devo andare in modalità testuale.

ho una radeon 9000 pro, e un aoc 7glr, sono entrambi presenti nel database della mandrake ma se li metto non funzionano e così devo mettere i generici.

il secondo problema riguarda il mouse, non funziona la rotellina...

chi mi sa aiutare?

P.S. ho una mandrake 9.2

The X
24-11-2003, 17:47
Originariamente inviato da nestle
mi sono finalmente connesso ad internet con linux, ma ho un paio di problemi.

il primo e più fastidioso è il monitor.

non riesco a settarlo ad un refresh maggiore di 60hz e mi sto distruggendo la vista.

anche la scheda video la devo far riconoscere come vesa altrimenti non funziona e devo andare in modalità testuale.

ho una radeon 9000 pro, e un aoc 7glr, sono entrambi presenti nel database della mandrake ma se li metto non funzionano e così devo mettere i generici.

il secondo problema riguarda il mouse, non funziona la rotellina...

chi mi sa aiutare?

P.S. ho una mandrake 9.2

/etc/x11/XF86-Config-4

Su Debian in sto file c'è le configurazioni di avvio del X-Free....
Andando a modificare i Khz e i Mhz del monitor alle varie risoluzioni puoi avere un > refresh

Su Mdk cmq c dovrebbero essere dei tool grafici per fare questo..
Prova ad aprire il pannello d controllo e cerca li dentro...

nestle
24-11-2003, 18:00
si ci sono le impostazioni grafiche ma non mi permettono di selezionare la radeon e le risoluzioni che mi servono; o meglio se lo faccio non funziona più il video...

chi ne sa qualcosa?

AnonimoVeneziano
24-11-2003, 18:14
Originariamente inviato da nestle
si ci sono le impostazioni grafiche ma non mi permettono di selezionare la radeon e le risoluzioni che mi servono; o meglio se lo faccio non funziona più il video...

chi ne sa qualcosa?

Apri il file /etc/X11/XF86Config

con un editor di testo , alla linea

Section "Device"

Driver "vesa"

sostituisci "vesa" con "ati" dimmi se non parte ankora , eventualmente posta il file /var/log/XFree86.0.log , però riferito all' avvio coi drivers ATI : Ovvero salvatelo da qualche parte prima di riavviare X in vesa, sennò viene sovrascritto , poi lo posti .

Ciao