View Full Version : Foto piu' veloci?
BIZIO 3D
24-11-2003, 17:07
Ho una Nikon Coolpix 2100. Si possono scattare foto piu' velocemente? Nel senso....da quando premo il tasto a quando scatto passano anche un paio di secondi e a volte il soggetto non e' piu' nella posa desiderata....e' possibile ridurre questi tempi? E i fastidiosi flash che fa in quei secondi che fanno spesso e volentieri chiudere gli occhi ai soggetti delle foto (soprattutto se animali) sono evitabili?
si'.. cambiando macchina :D
quello e' lo "shutter lag" che e' tipico di tutte (o quasi) le compatte digitali ;)
Ho fatto solo qualche scatto con la cp2100, mi pare però che se mantieni premuto il pulsante di scatto a metà corsa, la macchina mette a fuoco una volta e poi quando scatti realmente fra la pressione e lo scatto vero e proprio non passano 2 secondi, ma una frazione di secondo, per i flash invece, credo sia possibile solo disabilitarli completamente oppure se ti riferisci al preflash anti-occhi rossi, va disabilitato quello.
BIZIO 3D
24-11-2003, 18:39
Grazie mille, faro' subito delle prove.....
Ti confermo il consiglio che hai già avuto.
Premi a metà per prendere il fuoco, poi schiacci sino in fondo anche un minuto dopo e la foto sarà immediata e perfettamente a fuoco.
Consumerai solo le batterie più del normale, ma niente di grave.
Avevo una cp 2500 e aveva la stessa metodica.
Non è la tua macchina a fare schifo, non cacciarla via.:)
allora ritiro quello che ho detto :ahahah:
a quanto pare il problema sta solo nella lentezza di messa a fuoco della cam
Originariamente inviato da *Sat*
allora ritiro quello che ho detto :ahahah:
a quanto pare il problema sta solo nella lentezza di messa a fuoco della cam
Bè, poi è chiaro che il tempo effettivo di messa a fuoco varia da macchina a macchina ed è molto variabile a seconda del contrasto che trovano nelle immagini da riprendere.
Comunque per quanto lungo sia non credo sia invalidante in alcun modo.
L'importante è che una volta preso il fuoco scatti realmente in maniera quasi immediata.
Originariamente inviato da kellone
Bè, poi è chiaro che il tempo effettivo di messa a fuoco varia da macchina a macchina ed è molto variabile a seconda del contrasto che trovano nelle immagini da riprendere.
Comunque per quanto lungo sia non credo sia invalidante in alcun modo.
L'importante è che una volta preso il fuoco scatti realmente in maniera quasi immediata.
invalidante no di sicuro, se poi confermate che la cam in questione ha uno "shutter lag" basso a questo punto credo solo sia questione di acquisire una maggior pratica del mezzo.
Certo e' che alcune macchine hanno un tempo decisamente piu' lungo per effettuare la fotografia, tempo che a volte determina la bonta' della foto stessa (l'attimo potrebbe sfuggire, tanto per stare in tema)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.