View Full Version : Scelta difficile
Entro un mese dovrò prendere la nuova fotocamera e tra la rosa di tutte quelle disponibili ne ho selezionate alcune. L'utilizzo che ne farò sarà soprattutto foto di edifici in esterno ed interno (spesso con scarsa luce), rilievo fotogrammetrico (non a livello pro si intende), foto "artistiche". Mi interessano molto i controlli manuali, lo zoom ottico dato che spesso ne ho bisogno, che non "deformi" troppo l'immagine (non ricordo il termine tecnico), robustezza, possibilmente compattezza e mi serve un'ottima definizione per il fotoritocco e per i rilievi.
Mi piacerebbe sapere, soprattutto dai possessori, i punti negativi di queste macchine nell'utilizzo "su strada".
Tra le varie macchine in commercio ho selezionato queste:
Sony DSC-V1
Pro: 5MP, nightshot, zoom ottico 4x, lenti Zeiss, molto compatta, USB2.0.
Contro: memory stick costose, batteria proprietaria non di lunga durata
Canon S50
Pro: 5MP, compact flash
Contro: zoom solo 3x e poi ditemi voi, come qualità delle foto sembra inferiore alla Sony
Pentax Optio 555
Pro: 5MP, sd, zoom 4x
Contro: boh...
Minolta Z1
Pro: ergonomia, mirino ad immagine reale, zoom 10x, prezzo
Contro: 3.2MP
Considerate che ho già una Fuji s304 e 3.2 MP mi stanno un po' stretti per quello che ci devo fare. E poi per me è fondamentale una messa a fuoco automatica affidabile in condizioni di quasi buio totale.
Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti per la pazienza.
Ciao
Mi ispira la pentax optio 550.
Grazie per il suggerimento, ma perché ti ispira la optio 550?
P.S. Se avete altri modelli da consigliarmi, stando su un prezzo di 500€ fatemi sapere
Originariamente inviato da teod
E poi per me è fondamentale una messa a fuoco automatica affidabile in condizioni di quasi buio totale.
Ti sei risposto da solo. Con la tecnologia Hologram Af la Sony non ha rivali in questo senso.
Originariamente inviato da masao
Ti sei risposto da solo. Con la tecnologia Hologram Af la Sony non ha rivali in questo senso.
Infatti, sono più orientato verso questo modello; peccato che si trovi ad un prezzo valido solo on-line da Nomatica. L'unica cosa su cui sono dubbioso è che dovrei aggiungere al prezzo della cam anche la memory stick (circa 80€ per 128MB e circa 140€ per 256MB in versione pro) e una seconda batteria (75€) e il prezzo lievita di molto.
Mi piacerebbe anche sentire le impressioni d'uso di queste macchine da chi le possiede.
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=4404
Cosa ne pensi di una bella Casio QV5700?
Ottiche Canon e sensore Sony: accoppiata vincente.
Una 5Mp che associa ottimi controlli manuali a ottimi automatismi. E' poco utilizzata dagli utenti di questo forum (dovremmo essere in due ad averla) ma ho visto parecchie persone che la posseggono su forum stranieri (es.: www.usefilm.com).
Originariamente inviato da KamiG
Una 5Mp che associa ottimi controlli manuali a ottimi automatismi. E' poco utilizzata dagli utenti di questo forum (dovremmo essere in due ad averla) ma ho visto parecchie persone che la posseggono su forum stranieri (es.: www.usefilm.com).
Anche questa è una buona altrenativa, grazie, ma ha lo zoom ottico 3x e manca dell'autofocus sofisticato della sony.
Tu come ti trovi con questa macchina? Hai riscontrato qualche problema nell'utilizzo o anche qualche semplice miglioria che andrebbe apportata?
........avere la conferma da chi la conosce pero' come caratteristiche non é niente male :)
PENTAX OPTIO 550
PIXELS… Sensore Pixels CCD 1/1.8" - 5.25 Mégapixels, 5.0 Mégapixels (effect.)
Immagine Pixels 2592 x 1944, 2048 x 1536, 1600 x 1200, 1024 x 768, 640 x 480 pixels
OTTICA Zoom Ottico 5 x
Zoom Digitale 4 x
Lunghezza focale F2.8-F4.6 equiv. 37.5-187.5 mm
Distanza e modalità macro Auto TTL, Modo normale : da 60 cm a infinito, Modo Macro : da 15 a 65 cm, Modo Super macro : da 2 a 65 cm, Manuale : da 2 cm a infinito
Mirino TFT ACL 1.5" - 113 000 pixels, Mirino ottico , Campo di visione : 97%, ingrandimento 8x in modo lettura, Diaporama, Rotazione dell'immagine
ISO equiv. auto/64/100/200/400
Velocità dell'otturatore 15s - 1/2 000s
Flash Auto, Integrato, Riduzione occhi rossi, Forzato, Manuale, Portata : 5.2 m
g.cesare
25-11-2003, 01:32
Originariamente inviato da KamiG
se posso essere utile ho posseduto la casio qv3500ex a 3.2 mp se nn erro ed era un ottimo prodotto dal mio inesperto ma esigente punto di vista
;)
auguri per l'acquisto ......è brutto spendere dei bei soldi e rimanere scontento dell'acquisto.......talvolta mi è capitato . spero nn sia il tuo caso :p
Originariamente inviato da teod
Anche questa è una buona altrenativa, grazie, ma ha lo zoom ottico 3x e manca dell'autofocus sofisticato della sony.
Tu come ti trovi con questa macchina? Hai riscontrato qualche problema nell'utilizzo o anche qualche semplice miglioria che andrebbe apportata?
Beh se può essere un difetto... non è piccolissima. Per il resto mi trovo ottimamente, dal punto di vista dei controlli manuali penso sia una delle più complete in giro in sto momento ;)
Grazie a tutti per i consigli.
La Optio 550 mi pare che abbia zoom a 3x o sbagli e poi è appena uscita la 555 che costa poco di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.