PDA

View Full Version : Problemi con WinXP e ADSL

fighter
24-11-2003, 13:30
Ciao a tutti. Ho appena installato ADSL Tin.it con modem Ethernet Ericsson HM210. SO Windows XP Pro Ita. MB Asus P4G8x Deluxe con scheda Ethernet incorporata.
Bene, ho verificato questo comportamento: Se all'avviamento del computer il modem è acceso, l'avviamento stesso è estremamente rallentato, circa 100/120 sec. (2 min!!) prima di poter agire regolarmente sul desktop. Durante i 2 min. circa, l'HD continua a lavorare a tratti.
Se avvio il PC col modem spento, tutto è assolutamente regolare (circa 20/25 sec. tempo totale di avviamento).

Qualcuno ha un'idea del perchè accada questo?

1000, 1000 grazie.

Fighter

capocozza
24-11-2003, 13:42
Il sistema attende il timeout del DHCP. La tua schede di rete dovrebbe essere impostata per ottenere l'ip automaticamente, assegnando un ip fisso il problema dovrebbe risolversi: dopo aver avviato (ed aspettato) controlla che indirizzo ip prende la scheda di rete collegata al modem - dovrebbe essere 169.254.x.x - ed assegnalo manualmente da pannello di controllo.

fighter
24-11-2003, 13:45
Provo e ti saprò dire.
E grazie davvero per l'attenzione.

Fighter

fighter
24-11-2003, 14:06
Originariamente inviato da capocozza
Il sistema attende il timeout del DHCP. La tua schede di rete dovrebbe essere impostata per ottenere l'ip automaticamente, assegnando un ip fisso il problema dovrebbe risolversi: dopo aver avviato (ed aspettato) controlla che indirizzo ip prende la scheda di rete collegata al modem - dovrebbe essere 169.254.x.x - ed assegnalo manualmente da pannello di controllo.

In attesa di poter fare la prova, mi viene però un dubbio. Il mio contratto con Tin.it prevede un indirizzo dinamico, che cambia quindi a ogni connessione. Come faccio ad assegnarne uno fisso alla mia scheda di rete?
Ciao e ancora grazie.

Fighter

PIPPOhack
24-11-2003, 14:30
Originariamente inviato da fighter
In attesa di poter fare la prova, mi viene però un dubbio. Il mio contratto con Tin.it prevede un indirizzo dinamico, che cambia quindi a ogni connessione. Come faccio ad assegnarne uno fisso alla mia scheda di rete?
Ciao e ancora grazie.

Fighter
Anche se ne assegni uno fisso non tiserve a meno che hai una rete tua.
Se invece vuoi un iP fisso devi modificare il contratto

capocozza
24-11-2003, 15:23
Originariamente inviato da fighter
Il mio contratto con Tin.it prevede un indirizzo dinamico, che cambia quindi a ogni connessione.
Fighter

L'indirizzo che ti assegna tin.it viene negoziato tramite il ppp, non ha rilevanza l'ip che utilizzi per la connessione locale con il modem, tanto più che cmq l'indirizzo 169.254.x.x è un indirizzo particolare detto di "local link" e non sarebbe in ogni caso utilizzabile su internet.

fighter
24-11-2003, 17:55
Originariamente inviato da capocozza
L'indirizzo che ti assegna tin.it viene negoziato tramite il ppp, non ha rilevanza l'ip che utilizzi per la connessione locale con il modem, tanto più che cmq l'indirizzo 169.254.x.x è un indirizzo particolare detto di "local link" e non sarebbe in ogni caso utilizzabile su internet.

Beh, ragazzi, siete davvero in gamba!
Caro Capocozza, si dice in tre parole: mi hai risolto il problema!!
Ti ringrazio davvero tanto, era piuttosto "scomodo" aspettare quasi 2 min.!
Una cordialissima stretta di mano.

Fighter