PDA

View Full Version : Curiosità: piattaforma server Hw Upgrade

YellowT
24-11-2003, 12:45
Con che piattaforma girano i srever di Hardware Upgrade? Con che SO?
è solo una curiosità, non vi arrabbiate se sono un po OT:D

Athlon
24-11-2003, 16:11
Il Master DB e' un Dual Athlon MP ,
le macchine Web dovrebbero essere degli Athlon 1000 o 1500+ ... non ricordo

a questi server ci sono altre macchine minori per un totale di circa 12 server.

The Fucker
24-11-2003, 16:14
Originariamente inviato da Athlon
Il Master DB e' un Dual Athlon MP

Maggiori informazioni su questa macchina?

Athlon
24-11-2003, 16:19
Originariamente inviato da The Fucker
Maggiori informazioni su questa macchina?

chiedere ad edivad ...

edivad82
24-11-2003, 16:48
Originariamente inviato da Athlon
chiedere ad edivad ...
rispondo più tardi ;)

ora devo finire un paio di cosette ;)

The Fucker
24-11-2003, 16:49
Originariamente inviato da edivad82
rispondo più tardi ;)

ora devo finire un paio di cosette ;)

Grazie :)

Yagami
24-11-2003, 17:40
Avevo sentito un pò di tempo fà che il Corsini voleva un dual AthloMP 2800+...

The Fucker
24-11-2003, 17:57
Originariamente inviato da Yagami
Avevo sentito un pò di tempo fà che il Corsini voleva un dual AthloMP 2800+...

In che senso voleva? da te? :D

edivad82
24-11-2003, 19:18
Prima cosa...HWU viaggia tutto su macchine linux debian, attualmente le macchine web sono 5 in loadbalancing... stiamo sostituendo le "vecchie" web affiancandole/sostituendole con macchine più performanti...siamo solo all'inizio però, ad inizio anno non c'era questo tipo di necessità che si è presentata da settembre in poi...

le "vecchie" macchine (3) sono delle dual PIII 1GHz Tualatin con 512Mb di ram

La nuova macchina (1) è una dual athlon mp 2600+ sempre con 512Mb di ram

c'è una macchina intermedia in attesa di due athlon mp 2400+ oppure di due athlon mp 2800+

la loadbalancer è ridondata...

ci sono tre server database mysql...server db master e server db slave per le funzionalità del sito e un server db per le funzionalità del forum, il server db master è un dual PIII 866MHz con 768Mb di ram, il server db del forum è un dual athlon mp 1800+ con 2Gb di memoria ram, sottosistema dischi scsi raid in raid 10 (NON 0+1)

stiamo lavorando ad un nuovo server db del forum, più per scrupolo che per altro, in modo che il server attuale venga poi messo come server db principale del sito e l'attuale come macchina slave...

il nuovo server avrà due athlon mp 2800+ barton, ram da quantificare, sottosistema dischi scsi separati per dati e sistema, due controller raid, 4 dischi scsi in raid 10 per la parte dati,più un disco di spare e due dischi in raid 1 per il sistema operativo, il tutto su due controller raid separati.

in farm è presente anche una macchina mail, una macchina ftp ed è in fase di "restauro" una macchina per servizi aggiuntivi...più due loadbalancer ridondate...

questa è una situazione provvisoria, stiamo modificando la nostra struttura di rete e stiamo variando la configurazione di alcune macchine...

The Fucker
24-11-2003, 19:36
La nuova macchina (1) è una dual athlon mp 2600+ sempre con 512Mb di ram

Come mai così poca ram? leggevo anche che "il server db del forum" ha a bordo 2gb di ram.
edivad82 se non arreca troppo disturbo mi interessava sapere con precisione le componentistica di questo dual Mp2600+ :)

riaw
24-11-2003, 19:43
sottosistema dischi scsi raid in raid 10 (NON 0+1)

questa è l'unica cosa che non ho capito....
il 10 non è mica lo stesso di striping+mirroring?
ah, e per curiosità pura, debian con che kernel?

edivad82
24-11-2003, 20:04
Come mai così poca ram? leggevo anche che "il server db del forum" ha a bordo 2gb di ram.
edivad82 se non arreca troppo disturbo mi interessava sapere con precisione le componentistica di questo dual Mp2600+ :)
le web non sono esose di ram...non utilizzano neanche lo swap...

che vuoi sapere di preciso?

edivad82
24-11-2003, 20:06
Originariamente inviato da riaw
questa è l'unica cosa che non ho capito....
il 10 non è mica lo stesso di striping+mirroring?
ah, e per curiosità pura, debian con che kernel?
no...non sono la stessa cosa ;)

per capirci meglio ;)

PacManZ
24-11-2003, 21:28
posso dire di non intendermene proprio per nulla di questa roba, ma un dual opteron ben corazzato non dovrebbe riuscire a rimpiazzare anke il lavoro di piu' macchine?

seconda domanda (curiosita'): in totale quanta banda di picco generate?

edivad82
24-11-2003, 21:37
Originariamente inviato da PacManZ
posso dire di non intendermene proprio per nulla di questa roba, ma un dual opteron ben corazzato non dovrebbe riuscire a rimpiazzare anke il lavoro di piu' macchine?

seconda domanda (curiosita'): in totale quanta banda di picco generate?

il dual opteron è in lavorazione...manca la scheda madre...poi segue la fase di test ;) infatti stiamo lavorando alla struttura server...

in questi gg stiamo sfiorando i 10Mbit nelle ore di punta...notare che è tutto in compressione di pagina ;)

PacManZ
24-11-2003, 21:42
mi state dicendo che un semplice fastwebbiano puo' gestire tutto il vostro traffico :eek:

The Fucker
24-11-2003, 21:44
le web non sono esose di ram...non utilizzano neanche lo swap...

Addirittura! Apache?!

che vuoi sapere di preciso?

Volevo sapere un pò tutto, dal modello di motherboard, a che tipo di ram installata, se hai attivato la parità ECC REG da bios senza problemi di sorta, ad arrivare fino alla sezione dischi, specialmente sui controller che m'interessano parecchio, dato che vorrei cambiare il mio raid0+1 con un raid5 oppure 10 (ho tutto eide al momento però).

edivad82
24-11-2003, 21:45
mi state dicendo che un semplice fastwebbiano puo' gestire tutto il vostro traffico :eek:
dimentichi un paio di fattori importanti ;) la garanzia della banda, la qualità della banda e quello che può fornire una farm ;)

edivad82
24-11-2003, 21:50
Addirittura! Apache?!

si, apache...

Volevo sapere un pò tutto, dal modello di motherboard, a che tipo di ram installata, se hai attivato la parità ECC REG da bios senza problemi di sorta, ad arrivare fino alla sezione dischi, specialmente sui controller che m'interessano parecchio, dato che vorrei cambiare il mio raid0+1 con un raid5 oppure 10 (ho tutto eide al momento però).
ti risp domani, mi sfugge il modello di sk madre...cmq è una tyan con memorie ecc registered...

i controller del server db sono degli adaptec con bios i2o, precisamente il modello 2110s lowprofile...

PacManZ
24-11-2003, 21:54
dimentichi un paio di fattori importanti ;) la garanzia della banda, la qualità della banda e quello che può fornire una farm ;)

vedo che sei di gavirate, io di carnago, abbiamo qualke webfarm nella zona???

The Fucker
24-11-2003, 21:56
ti risp domani, mi sfugge il modello di sk madre...cmq è una tyan con memorie ecc registered...

Si ti ringrazio, aspetto domani :)

i controller del server db sono degli adaptec con bios i2o, precisamente il modello 2110s lowprofile...

http://graphics.adaptec.com/asr_2110s_600x386.jpg

monta un i960 e costa più di 500$ negli states :eek:

sai se esiste qualcosa di raid5 o raid10 per eide? :confused:

edivad82
24-11-2003, 22:56
vedo che sei di gavirate, io di carnago, abbiamo qualke webfarm nella zona???

webfarm, usiamo connettività a fianco del mix ;)

Grapes Communication, via Caldera...

The Fucker
24-11-2003, 23:02

Mi rispondo da solo: la soluzione si chiama 3ware 3w-7500, è l'unico vero controller raid come dicono i linux_user. Ma sinceramente 400€ preferisco spenderle in altro modo :O

edivad82
24-11-2003, 23:04
Si ti ringrazio, aspetto domani :)

http://graphics.adaptec.com/asr_2110s_600x386.jpg

monta un i960 e costa più di 500$ negli states :eek:

lo si trova sui 500€ all'utente finale ;)

mmm...ide...mylex se non sbaglio fa qualcosa...