PDA

View Full Version : Mi consigliate un buon multifunzione?

Plus
24-11-2003, 12:41
Intendo acquistare al più presto un multifunzione, che implementi le funzioni di: stampante, scanner, fotocopiatrice e fax. In realtà, della funzione di stampante non è che mi interessi più di tanto, visto che già ne possiedo una... Mi interessano moltissimo le altre 3 funzioni.
Premetto che il mio è un uso casalingo, insomma: non è che stampi/fotocopi/scannerizzi/faxi tantissimo!!! Però, spesso mi è capitato di volerlo fare ma... di non poterlo fare, proprio x la mancanza in casa mia di questi strumenti. Siccome vorrei ovviare a questa mancanza e siccome ho visto che da un pò di tempo a questa parte i costi di tali multifunzione si sono molto abbassati, mi sono detto: xchè non comprarne uno ora?
Ho a riferimento il Lexmark X1150, che ha acquistato un mio amico la settimana scorsa a soli 77 euro. Direi che è ottimo per un uso casalingo come il mio, un uso senza troppe pretese in fatto di qualità... Però, devo anche dire che ci sono cose che non mi sono piaciute, come una meccanica complessiva decisamente economica (materiale di bassa qualità, molta plastica, una staffetta come quella della canon s200 che sposta le cartucce), quel coso di plastica della cassettiera che deve mantenere i fogli è difficile da regolare e poi la funzione fax può avvenire solo a pc acceso. Per il resto (qualità di stampa, interfaccia, funzionalità, ecc..) è ottimo, considerando il prezzo pagato.
Io invece sarei disposto a spendere di più per qualcosa di più funzionale, magari con la funzione fax a pc spento (ma non è necessario). Però, non vorrei andare oltre le 200 euro.
Infine, per me è fondamentale che cartucce non costino uno sproposito.
Quale multifunzione mi consigliate?

Plus
25-11-2003, 23:29
oooohhhh!!!! Allora? :rolleyes: :(

Plus
26-11-2003, 15:52
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuppppppppppppp

Plus
27-11-2003, 00:25
up :( :( :(

claydo
27-11-2003, 12:34
ciao , io ho comprato la x1150 martedi 25/11 e quindi e' un po' presto per tirare le somme , comunque visto che non ti ha risposto nessuno ti dico le mie impressioni :
la stampante ha una qualita' discreta , sia come stampa che come acquisizione immagini , per quanto riguarda la funzione fotocopiatrice devo fare ancora diverse prove ma non mi sembra un gran che' potevano tranquillamente risparmiarsela , comunque c'e' , considera che funziona solamente a pc acceso , come anche la funzione fax che non ho ancora provato.
sicuramente e' molto lenta almeno la mia e magari la colpa e' dei solo 64Mb di memoria disponibile sul mio pc
le somme :
qualita' prezzo direi che e' un'affarone anche perche' ti regalano addirittura un film in dvd , ma se puoi spendi qualcosa in piu'
ciao spero di esserti stato utile:sofico:

Plus
27-11-2003, 21:40
apprezzo il tuo intervento, se non altro xchè sei stato l'unico che si sia degnato di darmi una risposta... :mad: :mad:

Comunque, non volevo un commento sul lexmark x1150, dal momento che, come ho già scritto, già ho avuto modo di vederlo all'opera...

Mi va bene pure una semplice risposta secca!!! :mad:

Plus
28-11-2003, 12:33
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

xyz1
28-11-2003, 21:50
Le epson sono molte buone......qualità ottima, scanner di qualità e via dicendo!
se vuoi sapere le differenze tra la 3200/3400/5200/5400 e quelle nuove dimmi pure che te le spiego!

(SPERO DI NON AVER CANNATO LE SIGLE, VADO A MEMORIA:P)

ATTTTTTTENTO ai costi delle cartucce, a dir poco ALTI

:sofico: :sofico:

CIAU

xyz1
28-11-2003, 21:53
Mi è venuto in mente che ci sono alcune hp molto carine, soltanto che ho notato il solito difetto del cavolo che buttano giù troppo inch e poi sbavano (però dalle proprietà della stampante si può regolare la quantità di inch)

DA questo punto di vista epson è la migliore, se non fosse per i costi di mantenimento!
tuttavia mi sembra che sul sito (www.epson.it) nelle nuove stampanti sono dichiarati prezzi di cartucce intorno ai 13€ (per i colori, il nero non ricordo), che sono ben diversi dai 40€ che si trovano in giro, almeno qui da me :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

NO COMMENT

Plus
29-11-2003, 02:31
Originariamente inviato da xyz1
Le epson sono molte buone......qualità ottima, scanner di qualità e via dicendo!
se vuoi sapere le differenze tra la 3200/3400/5200/5400 e quelle nuove dimmi pure che te le spiego!

(SPERO DI NON AVER CANNATO LE SIGLE, VADO A MEMORIA:P)

ATTTTTTTENTO ai costi delle cartucce, a dir poco ALTI

:sofico: :sofico:

CIAU
mi interessa sapere il modello che non costa più di 200 euro...
La questione delle cartucce è fondamentale: quanto costa una cartuccia originale nera x questo modello?

xyz1
29-11-2003, 10:28
i prezzi non te li so dire! In generale fai così
vai su www.eniak.it
e togli il 10% circa!
NON SONO SICURO

Gli inchiostri sono carissimi, quindi quello che devi fare è andara in nu negozio delle tue parti e informarti!

Ci sono anche le stampantii nuove..... r300 e rx??? non ricordo la sigla:D

quella con la x è praticamente una epson stylus photo con lo scanner sopra, mentre le altre sono molto simili alle alla c80

la r300 sinceramente non ho ancora letto a che serie appartiene!

:)

Plus
30-11-2003, 14:50
up

Bahamut Zero
30-11-2003, 19:05

Ma questi modelli hanno pure il fax?

Se si la 3200 mi sembra molto buona!

xyz1
30-11-2003, 19:24
Non ho voglia di andare a vedere :p

vai a vedere le caratteristiche su www.epson.it

:D :D :D :D

Bahamut Zero
01-12-2003, 19:00
no non hanno il fax :(

Qualcuno può consigliarmi un modello che ne sia dotato?

xyz1
01-12-2003, 22:20
ma sei sicuro? mi sembra che un modello della epson multifunzione abbia il fax..........
dopo controllo!:confused: :confused:

Plus
03-12-2003, 00:12
nessuno di quei modelli ha il fax... Eppoi la cartuccia nera costa un sacco...
Consigliatemi un buon multifunzione che abbia cartucce a prezzi abbordabili!!!!

xyz1
03-12-2003, 11:11
Ho visto.........hai ragione, però il problema che non ci sono stampanti di questa qualità!
Le HP psc sono buone, oppure ci sono anche alcune lexmark molto compate.............perrò non so come siano

Plus
04-12-2003, 23:34
Canon SmartBase MP360!!!! Questa sarà la mia scelta!!! E' uscito da pochissimo!!!

"SmartBase MP360 è il nuovo multifunzione High Image Quality di Canon in grado di offrirti stampe a colori di qualità fotografica, scansioni con risoluzione di 1200x2400 dpi e copie a colori in un’unica macchina dal design accattivante ed ingombri assai ridotti.
SmartBase MP360 impiega una testina di stampa con esclusivi micro-ugelli ed adotta la tecnologia Advanced MicroFine Droplet TM che consente di rilasciare con estrema precisione gocce di soli 2pl sul foglio, ottenendo così stampe con 4800x1200 dpi di risoluzione. Ma SmartBase MP360 non è solo sinonimo di qualità, ma anche di efficienza e versatilità: con SmartBase MP360 puoi infatti stampare e copiare alla incredibile velocità di 18 ppm in b/n e 12 ppm a colori, in più formati (A4, 4"x6", 5"x7") e senza bordi."

Le cartucce sono le stesse della s200: in pratica, quella nera originale costa 7-8 euro; quella a colori, circa il doppio.

Il prezzo indicativo dato dalla canon è: € 169,00 (iva inclusa)

Peccato che non abbia il fax incorporato...

Plus
04-12-2003, 23:48
l'unica alternativa a questo mp360, per me, e solo xchè dotato anche di fax, sarebbe questo: BROTHER MFC-580 Multifunzione Fax Inkjet.

"Funzionalità Stampante: Fino a 8 pagine/minuto a colori, 10 pagine/minuto in bianco e nero e 12 per stampa bozza. Risoluzione fino a 2400x1200 dpi a colori e 1200x1200 in bianco e nero. Formato drop variabile da 5 Pl. 300 ugelli (75 ugelli per colore). Fino a 18.000 punti per ugello al secondo. 4 cartucce di inchiostro separate, durata nero 950 pagine, durata colori 450 pagine. Sensore livello inchiostro per avvisare l’utente quando l’inchiostro sta per terminare. Capacità carta 100 fogli. Alimentatore documenti automatico fino a 20 fogli. Fino a 2 MB totali di memoria. Interfaccia parallela e USB. Funzionalità FAX: Fax a colori (ITU-T30e) 14.4k bps modem; 40 numeri veloci; Compressione MH/MR/MMR/JPEG. Copiatrice: fino a 99 multi-copie con possibilità di fascicolazione/ordinamento. Fino a 4 copie/minuto a colori e 7 copie/minuto in bianco e nero. Risoluzione copia 1200x1200 dpi. Riduzione 2 in 1 e 4 in 1e ingrandimento formato poster. Scanner: Scansione su e-mail, immagine e OCR. Compatibile Twain. Risoluzione di scansione fino a 2400 dpi(interpolata). Profondità colore 30 bit."

Sulla carta, dovrebbe essere di gran lunga inferiore all'mp360, sia in termini di velocità di stampa, sia in termini di qualità. Altro neo è dato dall'elevato costo delle cartucce: quella nera costa circa 30 euro!!!
Che ne dite?

xyz1
05-12-2003, 18:15
Dico che se devi spendere 30€ per il nero tanto vale che prendi epson!

Sinceramente la canon da come ne parlano sembra eccellenta! L'unica pecca è il fatto che le gocce sono di solo 2pl e penso che si possano intasare gli ugelli molto spesso (MIA SUPPOSIZIONE).
Il grosso problema delle epson è che avendo una goccia di 3pl si intasano facilmente!
Tuttavia potrebbe essere che canon ha trovato una soluzione a questo problema!

Sinceramente per il fax lascia stare! Non vale la pena prendere quella stampante solo perchè ha il fax.
O te ne prendi un fisso da casa, oppure usi il tradizionale 56k, che tra l'altro è comodissimo! Se lo sai impostare per bene quando fai "file-> stampa" in qualisasi programmi ti compare come stampante la tua e anche il FAX...... ;)

questo è il mio parere!

Bahamut Zero
05-12-2003, 18:58
xyz sapresti consiglairmi una multifunzione con fax integrato?

Purtroppo ho necessità di inviare e ricevere fax anche a PC spento :(

xyz1
05-12-2003, 19:38
Hp psc 2210
http://www.hp-expo.com/it/ita/products/allinone/c8658a.html

Non mi ha mai dato problemi! Anche se la uso veramente poco!
Dovrebbe avere tutto quello che ti interessa...............

;)

Bahamut Zero
05-12-2003, 20:07
come costi di stampa come stiamo messi?

Se non sbaglio le cartucce HP danno delle mazzate quando le vai a comprare :D

Bahamut Zero
05-12-2003, 20:13
Ho appena visto il costo della stampante e stiamo sui 300€ :cry:

Possibile che Epson o altre marche meno blasonate di HP non facciano modelli multifunzione con fax sotto i 300€? :muro:

Bahamut Zero
05-12-2003, 20:49
Aggiornamento.......

Epson non ha modelli di stampanti multifunzione con FAX integrato!

ABBASSO EPSON :mad:

Canon fa un modello precisamente il "Smartbase MP730 photo" ma il prezzo parte da 400€ :muro: :muro: :muro:

Possibile che nessuno abbia mai avuto il mio problema? :cry:

xyz1
05-12-2003, 21:48
guarda il problema è che un fax separato da quello che so io costa da 100€ in su (forse parte da prezzi anche + alti....)

Quindi non puoi pretendere che ti regalino una multifunzione con FAX...
Anche se sappiamo benissimo che sto ca**o di fax è una schedina del valore di 10€ ESAGERANDO loro ti fanno c redere che ti hanno messo il mondo in quella stampante, quindi la paghi ;)

Plus
05-12-2003, 23:51
Dico che se devi spendere 30€ per il nero tanto vale che prendi epson!

Sinceramente la canon da come ne parlano sembra eccellenta! L'unica pecca è il fatto che le gocce sono di solo 2pl e penso che si possano intasare gli ugelli molto spesso (MIA SUPPOSIZIONE).
Il grosso problema delle epson è che avendo una goccia di 3pl si intasano facilmente!
Tuttavia potrebbe essere che canon ha trovato una soluzione a questo problema!

Sinceramente per il fax lascia stare! Non vale la pena prendere quella stampante solo perchè ha il fax.
O te ne prendi un fisso da casa, oppure usi il tradizionale 56k, che tra l'altro è comodissimo! Se lo sai impostare per bene quando fai "file-> stampa" in qualisasi programmi ti compare come stampante la tua e anche il FAX...... ;)

questo è il mio parere!
il fatto è che io prenderei il multifunzione solo per le funzioni di scanner, fotocopiatrice e, eventualmente, fax a pc spento... non mi interessa la stampante, xchè già ce l'ho!!!
Comunque, se veramente la funzione fax non è implementata a dovere (nel senso che è meglio usare il modem tradizionale), mi servirebbero solo le funzioni fax e fotocopiatrice. Stando così le cose, secondo voi, faccio bene a prendere un multifunzione (se lo prendo, opto di sicuro per il canon mp360)? Oppure è meglio se mi prendo solamente un buono scanner da utilizzare anche come fotocopiatrice?

xyz1
06-12-2003, 11:57
Scusa probabilmente mi sono spiegato male!
La funzione "FAX" è implementata bene.........l'unica cosa è che se la fanno pagare + di quanto dovrebbero :mad: :mad: :mad:

Il fatto che ti dicevo io era un altro.
solitamente quando fai un fax vai in word (o un editor di testo), scrivi la tua bella letterina, la stampi e la metti nel fax.........

adesso io mi chiedo: perchè fare tutto questo quando installando il fax all'interno del word io posso mandare direttamente il fax????
facendo come dico io si risparmiano tempo e denaro:

- tempo perchè non devi stampare e poi mandare il fax (lo mandi
direttamente);

- denaro perchè non devi sprecare inchiostro per stampare il tuo
documento!

Poi dipende dall'utilizzo che se ne fa!!!
solo una cosa, non so se il fax delle multiuso si possono usare nel modo in cui dico io, oppure funzionano solo nella modalità stand-alone.........:confused: :confused: :confused: :confused:

Dovresti informarti!

CIAO

Bahamut Zero
06-12-2003, 13:16
tutto quello che dici è giusto ;) ma nel momento in cui uno ha bisogno di ricevere fax a pc spento purtroppo non va + bene quello che dici :muro:

xyz1
06-12-2003, 17:14
:confused: :confused: :confused: non ci avevo pensato!

E se prendi quei modem carini che ti fanno anche da fax a pc spento??

ciocia
06-12-2003, 18:25
Pure io ne devo prendere una, ma non interessa il fax ( per lo meno a pc spento, mi accontento di spedire col pc )
Io puntero' su canon, mi fido come marca e tempo fa un vecchio post sulle multifunzioni, consigliavano canon mpc400.
Ottima in tutto e cartucce separate e facili da ricaricare, non ha il fax e costicchia sui 230euro.
Ma piu' probabilmente andro' sull'economica mpc190, non ha cartucce colore separate, ma comunque stampo poco e si trovano facilmente cartucce sottomarca economiche.

Per multifunzione con fax economiche, credo le uniche soluzioni siano Lexmark, tipo X5130 o 3150, ma non so se possono ricevere a pc spento, devi vedere sul loro sito

xyz1
06-12-2003, 19:09
Adesso non come sia la lexmark in questione, ma di solito ti costa meno comprarti la stampante nuova che prendere le cartucce nuove :D

Ma una domanda: siete sicuri che con le multifunzioni si possano ricevere fax?????

BOH:confused: :confused:

Non mi sono mai interessato!

CIAU

ciocia
07-12-2003, 10:42
Adesso non come sia la lexmark in questione, ma di solito ti costa meno comprarti la stampante nuova che prendere le cartucce nuove :D

Ma una domanda: siete sicuri che con le multifunzioni si possano ricevere fax?????

CIAU

x cartucce lexmark credo tu abbia ragione

x il discorso fax, si e' possibile, ad esempio partendo dal modello canon mpc600 ( circa 430-440 euro )
Incollo una parte della descrizione dal sito canon:

Fax
Veloce e semplice, queste le chiavi della funzione fax di MPC600F. Dotato di un modem Super G3, ogni pagina può essere trasmessa in appena 3 secondi. La larga memoria da 270-pagine assicura la ricezione di fax perfino quanto la carta o l'inchiostro è finito; gli utenti possono inviare fax a colori in maniera tradizionale o da PC.

xyz1
07-12-2003, 10:48
Se è così direi che è perfetta...............

:):)

Plus
08-12-2003, 13:14
tutto quello che dici è giusto ma nel momento in cui uno ha bisogno di ricevere fax a pc spento purtroppo non va + bene quello che dici
esatto!!! Hai proprio centrato il problema!!!! Quando parlo di funzione fax, l'ha intendo in questo senso!!!
Lo so che posso mandare tranquillamente fax usando il modem e risparmiando inchiostro!!!

solo se spendi più di 400 euro, come ha scritto anche ciocia... Però, sotto i 200 euro, il modello della brother di cui ho parlato prima e qualche modello samsung che sembra più un fax varo e proprio, che un multifunzione, forse implementano questa funzione...

Se è così direi che è perfetta...............
Sì ma credo che, a questo punto, sarebbe più conveniente e opportuno comprare un fax separato e un multifunzione come il nuovo mp360, non credi?

Plus
09-12-2003, 18:11
up

Italy
13-12-2003, 15:28
Lexmark x-6150

http://www.pcmag.co.uk/Products/Hardware/1150622

Fax, scanner 1200x4800, fotocopiatrice e stampante ovviamente!!

Sembrerebbe ottimo......

ps. Quindi io a casa avnedo fastweb ADSL se attacco questo coso alla linea telefonica posso mandare fax?

thegiox
16-12-2003, 22:25
interessante discussione, davvero.
mi inserisco chiedendo qualcosa di un pò diverso.
vorrei prendere una multifunzione per i miei genitori poichè lo scanner l'ho rubato io anni fa e le stampanti che hanno avuto sono morte... una epson stylus color di quelle economiche nuove e una lexmark z23. Più che morte diciamo che le testine e/o cartucce sono inutilizzabili sulla lexmark, mentre la epson aveva proprio un problema ed è morta.

Il problema è che loro stampano raramente, diciamo una volta a settimana scarsa, per cui avrei bisogno di una multifunzione che mi garantisca il funzionamento anche dopo un pò di tempo non in funzione.
La qualità di stampa e dello scanner credo siano superflue, bene o male tutte partono dai 600 dpi che già è decente, per cui...

Ovviamente il prezzo non dovrebbe essere eccessivo... SI LO SO ma quante ne vuoi tutte insieme???
Ma voi siete bravi... per cui oso!

Dai aiutatemi a trovare questo oggettino.
Ah del fax non mi frega nulla, grazie! Hanno il modem esterno...

Italy
16-12-2003, 22:58
Io opterò per una Epson Cx-6400 che forse Babbo Natale mi porterà

ciocia
17-12-2003, 17:37
Originariamente inviato da thegiox

Il problema è che loro stampano raramente, diciamo una volta a settimana scarsa, per cui avrei bisogno di una multifunzione che mi garantisca il funzionamento anche dopo un pò di tempo non in funzione.

eheh, questo interesserebbe pure a me, ma mi sa che e' una cosa difficile da sapere....
Pure io usero' pochissimo la stampante e non vorrei correre il rischio che si rovinino gli ugelli a star li' fermi...
Bisognerebbe ricordarsi di fare almeno 1 pagina a settimana..:rolleyes:

Mauro80
28-12-2003, 12:04
riuppo questa discussione poiche devo acquistare una multifunzione per la mia sorellina
Il fax non le interessa,ma l'affidabilità si
per me una stampante o multifunzione deve poter ripartire senza problemi anche dopo 1 mese (durante le vacanze il pc non lo tocca proprio)e sapere se le cartucce compatibili fanno danni o meno

In sintesi deve essere/avere

[list=1]
fotocopiatrice a pc spento
scanner
stampante
nessun problema anche dopo lunghi tempi di fermo
[/list=1]

PS grazie alle cartucce compatibili (vedi refill) la mia sorellina mi ha sput...biip la mia gloriosa Epson 880

Italy
28-12-2003, 12:17
Epson CX6400......... me l'ha regalata la mia ragazza a Natale e la sto testando da ieri.

FAVOLOSA !

Ho fatto una foto con la digitale a Natale e l'ho stampata mettendo direttamente la compactflash nel lettore e utilizzando la carta fotografica 10x15 in dotazione!!

E' una foto a tutti gli effetti .....

ps. ha tutti i requisiti che dici tu...... e inoltre ha un lettore per CF, SD e SM..........

Mauro80
28-12-2003, 12:20
Cioa Italy
per la ricarica ti affiderai ai siringoni,alle originali o alle tarocche?

Riciao e grazie per la risposta

Italy
28-12-2003, 12:35
Originali.............. tanto non ne faccio un uso eccessivo.........

;)

Mauro80
28-12-2003, 12:49
è la meccanica della C84,o sbaglio?se è la stessa mi informerò su come ricaricarla al meglio (40 eurozzi per il solo nero da me non li vedranno mai)

Grazie

Italy
28-12-2003, 13:26
L'inchiostro è lo stesso della C84............ se vuoi risparmiare prenditi le cartucce tarocche ;)

Italy
28-12-2003, 13:33
I prezzi della cartucce sono:

Nero alta capacità = 36€
Nero normale = 21€

I colori normali:

Giallo = 10€
Ciano = 10€
Magenta = 10€

Alta capacita: 13,50€ l'uno

Prezzi di €price.....

Bahamut Zero
28-12-2003, 14:40
italy ma la cx 6400 ha fax,scanner e fotocopiatrice?

ciocia
28-12-2003, 17:41
Azz, sempre dietro a rimandarne l'acquisto...ho avuto spese impreviste...
Cmq ipotizzo che andro' verso canon, per i bassi costi delle cartucce originali e compatibili.

Italy
28-12-2003, 17:48
Originariamente inviato da Bahamut Zero
italy ma la cx 6400 ha fax,scanner e fotocopiatrice?

Fax escluso.....

Mauro80
28-12-2003, 18:11
Originariamente inviato da ciocia
Azz, sempre dietro a rimandarne l'acquisto...ho avuto spese impreviste...
Cmq ipotizzo che andro' verso canon, per i bassi costi delle cartucce originali e compatibili.

forse mi sbaglio,ma da quello che so il costo delle cartucce è basso perchè è poco il contenuto;da quello che ho letto il costo per pagina stampata (scegliendo cartucce originali) è simile alle Epson

Italy
28-12-2003, 18:18
Con la Cx6400 ho fotocopiato una decina di pagine in qualità draft a colori e ho stampato 2 foto........

tutti e 4 gli inchiostri sono ancora al 100%

xyz1
28-12-2003, 19:45
se la stampante rimane a riposo per lungo tempo il mio consiglio + hp.....
In generale non so come vanno!! Però ne ha una mia zia e praticamente non la utilizza mai (PSC 2210 credo). Non mi è mai capitato sino ad oggi di trovare ugelli otturati!
:D :D :D

ad occhio farà un paio di stampe al mese! Inoltre questa estate la stampante è stata ferma per un paio di mesi! Vi dico solo che ha ancora le cartucce originali ed ha un anno di vita....:oink:

Mauro80
28-12-2003, 23:05
per le ricariche è facile come con le Epson o c'è qualche problemino in più?

xyz1
28-12-2003, 23:39
non ho idea.....
non ho ancora effettuato ricambi di inchiostro e visto che mia zia usa la stampante così di rado è meglio che compra solo inch originale!!
Non le conviene investire soldi su inch per ricaricare le cartucce ;)

Cmq da quello che c'è scritto nel manualetto della refill non è necessario fare nè buchi nè altro.....
poi non so!
io ho sempre ricaricato epson...
dovresti provare a chiedere a qualcuno + esperto..... :p

Drago
30-12-2003, 12:00
Originariamente inviato da ciocia
Pure io ne devo prendere una, ma non interessa il fax ( per lo meno a pc spento, mi accontento di spedire col pc )
Io puntero' su canon, mi fido come marca e tempo fa un vecchio post sulle multifunzioni, consigliavano canon mpc400.
Ottima in tutto e cartucce separate e facili da ricaricare, non ha il fax e costicchia sui 230euro.
Ma piu' probabilmente andro' sull'economica mpc190, non ha cartucce colore separate, ma comunque stampo poco e si trovano facilmente cartucce sottomarca economiche.

Per multifunzione con fax economiche, credo le uniche soluzioni siano Lexmark, tipo X5130 o 3150, ma non so se possono ricevere a pc spento, devi vedere sul loro sito

io ho comprato da un po' la canon mpc 190 (ho ricaricato oggi, la stampante l'ho presa a novembre), mi trovo davvero bene (con 30 euro ho preso ricarica a colori+nero), stampa benissimo il nero, il colore ovviamente rende meglio su carta fotografica (anche se non è al top), devo provare ancora le fotografie vere e proprie ma per adesso sono piu che soddisfatto..fotocopie veloci..è solo un pochettino rumorosa, ma come tutte le stampanti.

ciocia
30-12-2003, 19:24
ok, grazie
difatti non mi interessano le foto...
Dovro' valutare anche la nuova canon a sto punto, vsto che costa circa uguale e che quindi ha fatto diventare "vecchia" la 190