View Full Version : Come mappare a seconda dell'altezza ?
jumpingflash
24-11-2003, 12:18
La domanda e' : vorrei mappare un terreno che scende verso un fiume... e' possibile, a seconda della posizione Z del terreno, mapparlo in maniera diversa da erba a ghiaino ? Stessa domanda per un terreno con buche e simili, cosicche' incontrando una buca la texture cambi a econda della profondita' ?
E piu in generale dove trovo tutorial per mappare terreni, campi, erbette... ?
Grazie mille !
macphisto
25-11-2003, 20:10
Se usi MAX puoi fare cosė...
ti crei un materiale miscela, con dentro i tuoi due materiali, e utilizzi una mappa in toni di grigio per far variare le zone dei due materiali base... chiaramente deve essere ben definita, zone bianche e nere per "staccare" i due materiali, e grigio per le zone di transizione.
in pratica puoi anche utilizzare un materiale miscela con queste caratteristiche dentro un altro materiale miscela, con un altra mappa, e cosė via
altro modo e di fare un materiale multi-suboggetto, in cui a ogni slot assegni un materiale, ma poi per metterlo sul tuo terreno dovresti selezionare le parti di mesh che vuoi e assegnarli il sottomateriale... ma secondo me se hai pochi materiali conviene il primo modo, cosė basta cambiare la mappa di miscelatura pe variare il tuo terreno
jumpingflash
25-11-2003, 20:16
Perfetto, grazie mille...!
(gia provato e devo dire che con un po di accorgimenti e un'accurato posizionamento vien proprio bene ! )
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