PDA

View Full Version : Prima installazione HD Sata, mi date un aiutino?

sslazio
24-11-2003, 10:08
ragazzi ieri ho dato indietro 1 dei 2 ibm 60gb ide che avevo è l'ho sostituito con un Maxtor 160gb sata.
L'ho installato e viene visto immediatamente dal bios.
Nella mia ignoranza l'ho settato come ide master 3 calcolando che ho sempre un IBM 60 gb come ide master 1, il pioneer 104 ide master 2 e un liteon 1610b slave 2.
Viene tranquillamente riconosciuto anche da windows xp che lo installa e me lo vede da pannello di controllo tuttavia non appare il disco insieme alle partizioni presenti non permettendomi di formattarlo e di utilizzarlo.
Non ho installato i files su dischetto ma ho installato gli inf della intel.
Avete qualche suggerimento?
Ciao

MM
24-11-2003, 10:52
Ma lo hai partizionato?

sslazio
24-11-2003, 11:24
Originariamente inviato da MM
Ma lo hai partizionato?

no a dire il vero.
Ma non dovrebbe vederlo comunque windows e poi chiedermi se voglio formattarlo?

MM
24-11-2003, 13:17
Se avessi letto il topic in rilievo....;)
Il partizionamento è quell'operazione che "delimita" lo spazio disponibile
Se questo spazio non è definito, come fà il sistema a formattarlo, visto che non ha alcuna indicazione di dove comincia e dove finisce? ;)

Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sullo spazio non allocato.......

buglis
24-11-2003, 13:59
Originariamente inviato da sslazio
ragazzi ieri ho dato indietro 1 dei 2 ibm 60gb ide che avevo è l'ho sostituito con un Maxtor 160gb sata.
L'ho installato e viene visto immediatamente dal bios.
Nella mia ignoranza l'ho settato come ide master 3 calcolando che ho sempre un IBM 60 gb come ide master 1, il pioneer 104 ide master 2 e un liteon 1610b slave 2.
Viene tranquillamente riconosciuto anche da windows xp che lo installa e me lo vede da pannello di controllo tuttavia non appare il disco insieme alle partizioni presenti non permettendomi di formattarlo e di utilizzarlo.
Non ho installato i files su dischetto ma ho installato gli inf della intel.
Avete qualche suggerimento?
Ciao

scusa ma come ha fatto a vedertelo nel bios?? che operazioni hai fatto?? a me non mi si vede nel bios, e poi un hd sata lo metti come ide??:confused:

MM
25-11-2003, 00:11
Un disco, se non è guasto, viene regolarmente visto dal bios in fase di avvio
Se è sul controller SATA, viene visto dal bios di detto controller

buglis
25-11-2003, 07:31
Originariamente inviato da MM
Un disco, se non è guasto, viene regolarmente visto dal bios in fase di avvio
Se è sul controller SATA, viene visto dal bios di detto controller

Ciao mitico
voglio solo dirti che ho risolto tutto!!
probabilmente mancava il mbr nell'hd sata ed è per questo che non si avviava winxp.
Ieri ho preso un lettore cd l'ho connesso come ide e ho reinstallato il tutto e funge a dovere
ciao e grazie per l'interessamento!:)