View Full Version : XP e DMA parziale,
Pipposuperpippa
23-11-2003, 23:31
Ho un disco ATA 100 che dovrebbe essere visto come DMA 5, invece Xp lo vede come DMA e basta.
Il disco funziona bene ma secondo me in certi casi non va come dovrebbe.
:cry:
Ho provato a inserire i valori DWORD nel registro (come da consigli vari che ho letto sul forum) ma non è cambiato nulla.
Tra l'altro penso sia proprio questo problema l'origine dei guai che i driver 3.13 mi hanno dato...
Come posso abilitare il DMA 5 senza dover reinstallare tutto??
:muro:
Pipposuperpippa
24-11-2003, 08:44
Nessuno mi dà una mano per risolvere un problema del genere?:sperem:
Windows per quello che ne so attiva o meno il DMA sul canale, il resto lo deve fare il disco ;)
Pipposuperpippa
24-11-2003, 14:00
Originariamente inviato da MM
Windows per quello che ne so attiva o meno il DMA sul canale, il resto lo deve fare il disco ;)
Ok, ma io ricordo che l'ATA100 deve essere visto come UDMA 5, così come l'ATA 133 è visto come UDMA 6.
UDMA senza numeri non è strano? corrisponde forse all'UDMA 33?:confused:
Che io mi ricordi, su Win c'è sempre stato scritto semplicemente DMA, che è la feature di accesso diretto alla memoria
Solo nel post del bios compare UDMAx
Pipposuperpippa
24-11-2003, 19:11
Mah.. io ricordo che quando avevo il maxtor ATA 133 compariva UDMA 6... se qualcuno che ha dischi ATA 100 può controllare cosa c'è scritto......:rolleyes:
Io non so dove tu abbia letto quella cosa...
napapiji
25-11-2003, 00:06
si,
ho un ibm 128xgp dma5 e un maxtor ata133 dma6.
non capisco come mai non ti dia il nr..
Pipposuperpippa
25-11-2003, 08:29
Originariamente inviato da napapiji
si,
ho un ibm 128xgp dma5 e un maxtor ata133 dma6.
non capisco come mai non ti dia il nr..
Allora non ricordavo male... eppure il disco sembra andare bene, Dtemp lo vede come Udma5, XP però, con i 2.45 lo vede come UDMA. :(
Ho provato a disinstallare il canale IDE per poi farlo reinstallare in automatico, ma niente.
Ho messo il disco da solo nel primo canale IDE, tanto per non avere dubbi... mah...:confused:
napapiji
25-11-2003, 12:43
asp... la tua mobo è una nforce2 vero?
se SI allora usa i drivers ide di windows XP, che sono migliori.
e vedrai che tisolve anche questo prob.
Anche a me capita la stessa cosa: ho un WD 80GB JB che mi vede come UDMA "e basta" e come slave un Maxtor Diamond Max Plus 9 da 60GB visto con UDMA6
Il WD però funzia bene....(meglio del maxtor di sicuro!)......ho provato tempo fa a reinstallare i canali, ma non cambia nulla....così rimane!!!
Ciauz!!
Pipposuperpippa
25-11-2003, 14:14
Originariamente inviato da napapiji
asp... la tua mobo è una nforce2 vero?
se SI allora usa i drivers ide di windows XP, che sono migliori.
e vedrai che tisolve anche questo prob.
Li sto già usando, infatti, nei 2.45 i driver IDE sono quelli di Xp
:)
Pipposuperpippa
25-11-2003, 14:17
Originariamente inviato da Stex75
Anche a me capita la stessa cosa: ho un WD 80GB JB che mi vede come UDMA "e basta" e come slave un Maxtor Diamond Max Plus 9 da 60GB visto con UDMA6
Ciauz!!
E' un piccolo mistero, però, perchè un altro utente vede scritto UDMA 5, tu ed io abbiamo solo UDMA.
Penso anch'io che il disco funzioni comunque al meglio... però è strano!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.