PDA

View Full Version : Nessun Thread ufficiale di XIII?

Zero G
23-11-2003, 22:43
Sabato ho messo le mani su questo giochillo che attendevo da parecchio.
Il cell-shading applicato a un FPS mi ha incuriosito parecchio, anche se l'unico altro gioco con questa tecnica (l'italiano Tsunami 2265) non mi aveva entusiasmato.
Il carisma del protagonista di XIII è grande! Le trovate come le "vignette" per le uccisioni particolarmente spettacolari, la storia e il filmati "fumettosi", intervallati dai ricordi di XIII (parzialmente interattivi) sono veramente curati.
L'unico neo è il sistema di salvataggio, troppo "consollaro": stiamo parlando di checkpoint:rolleyes:

lord2
24-11-2003, 11:44
Originariamente inviato da Zero G
Sabato ho messo le mani su questo giochillo che attendevo da parecchio.
Il cell-shading applicato a un FPS mi ha incuriosito parecchio, anche se l'unico altro gioco con questa tecnica (l'italiano Tsunami 2265) non mi aveva entusiasmato.
Il carisma del protagonista di XIII è grande! Le trovate come le "vignette" per le uccisioni particolarmente spettacolari, la storia e il filmati "fumettosi", intervallati dai ricordi di XIII (parzialmente interattivi) sono veramente curati.
L'unico neo è il sistema di salvataggio, troppo "consollaro": stiamo parlando di checkpoint:rolleyes:

DICCI DI PIù:D

Perfectdavid
24-11-2003, 12:04
che abbia carisma non c'è dubbio...è un personaggio di successo...
forse oggi lo compro e vi fò sapere....

Zero G
24-11-2003, 17:05
Sono arrivato un pò più avanti....
La trama si infittisce:
Ho perso la memoria e sono accusato di aver ucciso il presidente degli Stati Uniti.
Chi è allora la ragazza che cerca di salvarmi quando quelli dell'FBI mi hanno catturato? E i tizi che vogliono uccidermi a tutti i costi? Tanto da fare irruzione nella sede stessa dell FBI?.... Lo scoprirò :)
Non posto screenshot perchè ne trovate parecchi in giro, anche se non rendono l'idea.
Il bello del cell shading è quello: lo guardi e sembra una normalissima vignetta di un fumetto. Lo spettacolo vero è guardarlo in movimento!
Ripeto la cosa veramente fastidiosa è il sistema di salvaggio: ogni livello è diviso in"checkpoints", se si muore prima di un check si deve ripetere dal precedente, rendendo, di fatto, quasi inutile l'opzione "salva". Porting troppo "frettoloso" o il solito trucchetto per aumentare la longevità?

Keymaker
24-11-2003, 17:37
Forse siamo troppo abituati a QuickSave, il quale secondo me facilita fin troppo le cose e diminuisce il coinvolgimento (la tensione viene "divisa" in più parti).

Perfectdavid
24-11-2003, 17:49
vero...molto meglio i check point...altro che salva e via...qua si che devi sudare e stare attento...al mitico perfectdark la missione andava finita completamente per salvare..neanche i check poin c'erano...allora si che stavi col grilletto pronto a fare fuoco..

TheRipper
24-11-2003, 18:05
Che rottura con sti dibattiti sui quicksave...:rolleyes:
ma guardate che nessuno vi costringe a salvare nei giochi che lo supportano eh...la scelta e' sempre vostra! se salvate ogni due minuti sono fatti vostri in finale...
A me da fastidio quando si limita la liberta' del videogiocatore...coi quicksave puoi DECIDERE se salvare quando vuoi o non solvare mai durante la partita...coi checkpoint semplicemente NON PUOI...
E' una rottura.

Zero G
24-11-2003, 18:05
Bha!
De gustibus....
Per ora le missioni sono divise in maniera abbastanza corretta, ma mi sono scottato con Project IGI e temo i check points.....
CMQ ora ora stavo giochicchiando per provare un pò com'era la IA.
Sarà un caso ma ho avuto un buon riscontro.
Sento due tizi che chiacchierano dentro una baracca di lamiera (il suono era anche bello metallico! :) ). Appena uno dei due mette fuori la punta del naso lo freddo, poi mi accuatto aspettando che esca anche il secondo fesso per farlo fuori. Dalla porta non esce nessuno. Mi affaccio. Nessuno dentro la baracca. Mi giro per uscire e il carognone si alza di scatto da dietro due casse e mi spara una fucilata in faccia.:eek:
Altro caso.
Arrivano in tre armati rispettivamente di fucile, mitra e pistola. Il tizio con il fucile dura molto poco (m16 rulez!;) ). Quello con il mitra mi spara costringendomi dietro a delle casse per coprire il tizio con la pistola che doveva recuperare il fucile dal cadavere:eek: :eek:
Poi al solito bisogna rimuovere i cadaverilli perchè i commilitoni non diano l'allarme. Ma ormai è normale amministrazione, vero?;)

Keymaker
24-11-2003, 18:18
Originariamente inviato da Zero G
Bha!
De gustibus....
Per ora le missioni sono divise in maniera abbastanza corretta, ma mi sono scottato con Project IGI e temo i check points.....

E' chiaro che va implementato anche bene, ma in genere rende abbastanza bene. Quando non hai la possibilità di salvare, viene naturale risparmiare proiettili, punti di vita, stare attenti ecc…

Guarda per esempio SH2, la tensione che si prova con la versione console è ridotta al minimo giocandolo sul PC.

TheRipper
24-11-2003, 18:23
Guarda per esempio SH2, la tensione che si prova con la versione console è ridotta al minimo giocandolo sul PC.
Non credo proprio...io c'ho giocato su PC e mi sono cacato sotto come un bambino. Il fatto di salvare o no, non leva o aggiunge nulla alla tensione del gioco...casomai contribuisce a eliminare la frustrazione che e' deleteria per il divertimento e la godibilita' dell'esperienza.
Se sei costretto a ripetere un pezzo 2,3,4 volte non mi dire che provi sempre tensione! solo la prima volta si prova, quando c'e' qualche avvenimento improvviso e inaspettato...dalla seconda in poi cala a ritmo costante perche' sai gia' cosa succedera'.

Keymaker
24-11-2003, 19:00
Originariamente inviato da TheRipper
Non credo proprio...io c'ho giocato su PC e mi sono cacato sotto come un bambino. Il fatto di salvare o no, non leva o aggiunge nulla alla tensione del gioco...casomai contribuisce a eliminare la frustrazione che e' deleteria per il divertimento e la godibilita' dell'esperienza.
Se sei costretto a ripetere un pezzo 2,3,4 volte non mi dire che provi sempre tensione! solo la prima volta si prova, quando c'e' qualche avvenimento improvviso e inaspettato...dalla seconda in poi cala a ritmo costante perche' sai gia' cosa succedera'.

SH2 sul PC rende bene, non ho detto il contrario, ma nella sua versione originale è una esperienza quasi diversa. Hai notato come erano rari i quadratini rossi, quasi quasi bisognava pure andare a cercarli. Non penso che si tratti di frustrazione, ma di un maggior coinvolgimento in quanto in questo modo non riuscivi a rilassarti nemmeno per un attimo, cosa che accade invece salvando molto spesso.

TheRipper
24-11-2003, 20:24
Si ma secondo me la cosa migliore e' lasciare libero il campo ai videogiocatori...
Per esempio in SH2 su pc hai entrambe le possibilita' perche' i quadrati rossi ci sono lo stesso nel gioco...nessuno ti costringe a salvare se non vuoi...come nessuno ti costringe a dover per forza cercare i quadrati rossi.
Ogniuno vive l'esperienza di gioco come meglio crede in finale, senza considerare quelli che hanno poco tempo da dedicare al gioco per causa di forza maggiore e che sono costretti a trovare un dannato quadrato rosso per poter smettere.

lord2
24-11-2003, 20:35
si ma di XIII che m dite ancora?dai ..che vorrei prenderlo anche perchè sono alla fine di tron2(GRAN GAME)e devo rimpiazzarlo degnamente:D

Gogeta ss4
24-11-2003, 20:36
è uscito in italia?

Keymaker
24-11-2003, 20:37
Beh, la soluzione migliore sarebbe quella addottata da SOF2 se non sbaglio, ovvero sceglievi all'inizio del gioco se volevi i quicksave o meno, cosi saranno contenti tutti. ;)

Keymaker
24-11-2003, 20:42
Originariamente inviato da lord2
si ma di XIII che m dite ancora?dai ..che vorrei prenderlo anche perchè sono alla fine di tron2(GRAN GAME)e devo rimpiazzarlo degnamente:D

Bella grafica, grande carisma, giocabilità molto buona all'inizio, ma alla lunga diventa ripetitiva in quanto più avanti non offre grandi novità.

Va bene? :O

lord2
24-11-2003, 20:57
Originariamente inviato da Keymaker
Bella grafica, grande carisma, giocabilità molto buona all'inizio, ma alla lunga diventa ripetitiva in quanto più avanti non offre grandi novità.

Va bene? :O

ok capito non è da prendere...scusa ultima chance per acquistarlo ..ti chiedo è meglio CALL OF DUTY o XIII??

Keymaker
24-11-2003, 21:05
Originariamente inviato da lord2
ok capito non è da prendere...scusa ultima chance per acquistarlo ..ti chiedo è meglio CALL OF DUTY o XIII??

Sono due giochi completamente diversi, ma se ti piaciuto MOH, Call of Duty è sicuramente superiore in quanto coinvolgimento.

XIII cmq non è da scartare, anzi, è un titolo interessante, sicuramente innovativo rispetto a tutte le porcate che escono in questi tempi, ma non è un capolavoro per intenderci, ha i suoi alti e bassi.