PDA

View Full Version : Linux Newbie - Help

lupastro85
23-11-2003, 22:42
ragazz devo ancora entrare nella mentalità di linux....

per esempio..

i famosi driver via vanno installati anche su linux?

dopo aver installato la mandrake 9.2 , c'è qualcosa di particolare da aggiornare/installare a parte i driver audio/video/modem?

postate consigli sulla prima volta con mandrake!

grazie 1k

Gandalf The White
23-11-2003, 23:05
Con la mandrake non ti devi preoccupare praticamente di nulla ... fa tutto lei durante l'installazione, ti chiederà anche di configurare il collegamento ad internet, stampante, ecc ecc ... quindi no problem ... finita l'installazione hai un sistema funzionante ! :)

( ovviamente a patto che il tuo hardware sia supportato da linux :sperem: )

Il concetto di driver poi è un pò diverso da quello che si intende su windows, il supporto per gran parte dell'hardware ( praticamente tutto ) è già incluso nel kernel del sistema ... il kernel di Mandrake per semplificare la vita agli utenti ha già attivato il supporto praticamente per tutta la ferraglia più comune, quindi tu non devi far nulla più che seguire l'installazione ...

( in altre distribuzioni è diverso e devi abilitare tu il supporto per il tuo hardware a mano, non è così complicato come può sembrare )

... per intenderci quelli che sotto win sono i driver via, audio, video e modem fanno già tutti parte di linux senza che tu debba installare nulla di aggiuntivo.

*edit*
P.S.
L'anno prossimo vedremo anche il sottoscritto a kickboxing ! :sofico: Ovviamente tu conosci decine di palestre a Milano da consigliarmi ! :D

lupastro85
24-11-2003, 20:33
bene bene sai mi devo ancora abituare alla mentalità linux......:D

abituato a quel cesso di windows che dopo il setup è praticamente inutilizzabile cosi' come è

cmq fa piacere avere "nuovi adepti" fra di noi

spero che ti ci appassioni perchè come sport merita veramente al di' la di quello che puo' apparire (molto duro)

Gandalf The White
24-11-2003, 21:09
Installato Mandrake ? Funzia ?

Linux = niente registro di sistema, niente regedit, niente pulitori di registro ... una delle tante cose che dovrebbe bastarti a capire l'abissale differenza di "durata nel tempo" del sistema che avrai nel tuo computer ! :D

[OT]

Guarda, dopo aver visto una mia amica 1.60 x 38 kili tirar calci a delle montagne umane durante una lezione di thai boxe ... ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che con i miei 95 kili posso lasciar perdere molte preoccupazioni ! ( e a faticare mi sto abituando con il nuoto ... praticamente mi mancano solo la palestra e i soldi per il corso ... :sofico: )

lupastro85
24-11-2003, 22:20
l'ho installato su virtual machine con vmware...cmq si x ora tutto ok

guarda il problema non è tanto il peso ... piu' che altro è una questione di scioltezza il fatto he uno si trovi bene o meno