View Full Version : Collegare la ps2 al monitor del pc
Raga volevo sapere se è possibile collegare la playstation 2 al monitor del pc invece che ad una comune tv...
Grazie
technics
24-11-2003, 07:37
Lascia perdere...ci abbiamo provato in tutti i modi con risultati molto scadenti.
Io alla fine mi sono comprato un TV/LCD con ingresso scart RGB e va benone (naturalmente il TV/LCD non lo uso solo per la PS2).
Perfectdavid
24-11-2003, 07:45
Ma perchè non si ottiene un buona qualità? Il glorioso Nintendo 64 su monitor migliorava e non di poco...anzi sembra "quasi" un dreamcast...
technics
24-11-2003, 07:49
Originariamente inviato da Perfectdavid
Ma perchè non si ottiene un buona qualità? Il glorioso Nintendo 64 su monitor migliorava e non di poco...anzi sembra "quasi" un dreamcast...
Tecnicamente non te lo so spiegare ma è così.
Io ho provato (e su un monitor CRT Sony 17 pollici ..stupendo come monitor) sia il VGA Box, il Magnex Easy TV pro e sia schede TV per PC e non ho ottenuto nulla di buono.
Perfectdavid
24-11-2003, 07:53
capisco :(...bhò...questione di risoluzione?
Originariamente inviato da technics
Tecnicamente non te lo so spiegare ma è così.
Io ho provato (e su un monitor CRT Sony 17 pollici ..stupendo come monitor) sia il VGA Box, il Magnex Easy TV pro e sia schede TV per PC e non ho ottenuto nulla di buono.
ma ti e migliorato la qualita grafica con la ps2 su il tv lcd?
te lo chiedo perche anchio lo voglio acquistare:)
technics
24-11-2003, 10:18
Originariamente inviato da jedi
ma ti e migliorato la qualita grafica con la ps2 su il tv lcd?
te lo chiedo perche anchio lo voglio acquistare:)
La qualità è ottima, soprattutto con giochi che sfruttano a pieno le carateristiche hardware della PS2 (tipo Gran Turismo3 ).
Devi considerare che una TV a tubo 100Hz collegata con la PS2 in RGB è superiore come qualità (normalmente è superiore anche nella visione di un film in DVD).
Comunque io ci gioco normalmente a Colin4, Tekken4 e PES2 senza nessun problema di visibilità: la qualità grafica è ottima come ti ho già detto (sempre avendo un collegamento in scart RGB e considerando le potenzialità della PS2).
Il mio TV/LCD è un Samsung (che sicuramente ha un ingresso RGB l'altro di cui sono sicuro è il Philips PF9936).
Tale TV, naturalmente, è un ottimo monitor LCD per computer (ti assicuro nulla da invidiare ad un monitor LCD dedicato per PC).
Ciao.
DISTRUCTORS
27-11-2003, 13:04
io con il dispositivo sintonizzatore Tv Magnex ho fatto delle prove.. e devo dire di aver avuto un riscontro molto positivo sul mio monitor a 19 CRT.Si vede molto meglio come grafica e risulta anche piu luminosa, senza contare il fatto che l'audio che ho sul pc è superiore a quello del mio televisore.
Quindi lo fatto senza problemi (anzi c'è tanto di spiegazioni sul manuale per collegare una console..) ed ho ottenuto ottimi risultati.
DISTRUCTORS
27-11-2003, 13:06
ahh dimenticavo che un mio amico visti i risultati lo ha acquistato anche lui e ci ha collegato la XBOX e anche lui ha notato i lievi miglioramenti della grafica (mi ricordo che lo abbiamo testato con splinter-cell o come cavolo si chiamava quel gioco li;) )
ciao
technics
28-11-2003, 11:06
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
io con il dispositivo sintonizzatore Tv Magnex ho fatto delle prove.. e devo dire di aver avuto un riscontro molto positivo sul mio monitor a 19 CRT.Si vede molto meglio come grafica e risulta anche piu luminosa, senza contare il fatto che l'audio che ho sul pc è superiore a quello del mio televisore.
Quindi lo fatto senza problemi (anzi c'è tanto di spiegazioni sul manuale per collegare una console..) ed ho ottenuto ottimi risultati.
Io il magnex l'ho acquistato e l'ho rimandato indietro...sarò un purista, ma tutti questi miglioramenti (poi rispetto a cosa tu hai notato miglioramenti) io non li ho visti ..anzi l'immagine risultava un po impastata per non parlare delle scritte (nota che la PS2 l'avevo collegata al magnex col cavo COMPONENT).
Ciao.
DISTRUCTORS
28-11-2003, 12:01
Originariamente inviato da technics
Io il magnex l'ho acquistato e l'ho rimandato indietro...sarò un purista, ma tutti questi miglioramenti (poi rispetto a cosa tu hai notato miglioramenti) io non li ho visti ..anzi l'immagine risultava un po impastata per non parlare delle scritte (nota che la PS2 l'avevo collegata al magnex col cavo COMPONENT).
Ciao.
be non è che ho gridato al miracolo tecnologico...
pero la luminosità e la definizione delle immagine era piu evidente sul mio monitor a 1024 x 768 .. e ci mancherebbe visto che un qualsiasi televisore (a parte alcuni modelli philips pixel plus) hanno la risoluzione a 640 x 480.. quindi... fai tu...
il televisore a cui collego la PS2 è un sony da 28 pollici quindi il paragone non l'ho fatto con un 14 pollici di marca ultra-scarsa.
in ogni modo il risultato piu concreto l'ho ottenuto con le casse del pc dove ho 4 setilliti e il woofer mentre sul sony non ho nessun impianto.X quanto riguarda il magnex per l'audio non fa nulla, mi da solo la possibilità di sfruttare un impianto che ho già sul pc e anche questo non è poco..
DISTRUCTORS
28-11-2003, 12:16
ah.. ecco dimenticavo.. io la qualità immagine la paragono proprio alle scritte:eek: ..il contrario di quello che affermi tu
infatti essendo di piu alta risoluzione erano decisamente piu nitide.. era la prova piu facile ed evidente da vedere.
Poi anche il mio amico con la x-box ha notato anche lui delle piccole migliorie alla grafica..
Ripeto e sottolineo piccole migliorie! Non aspettatevi miracoli grafici.Poi vorrei anche far presente che non ho comprato il magnex per avere una grafica migliore, l'ho preso perchè volevo sfruttare il monitor che ho in camera come televisore (cosi non ne compro un altro, non occupo altro spazio, e ho da fare manutenzione ad un solo apparecchio) e devo dire che funziona alla grande.
Poi in + ha la possibilità di collegare anche le console (e qui si rientra nella richiesta della discussione aperta) e avendo fatto alcune prove per curiosità devo dire che funziona anche in questa tipologia molto bene con piccoli miglioramenti.
Poi per mie necessità logistiche ho preferito lasciare la PS2 sul sony.
Coyote74
28-11-2003, 12:19
be non è che ho gridato al miracolo tecnologico...
pero la luminosità e la definizione delle immagine era piu evidente sul mio monitor a 1024 x 768 .. e ci mancherebbe visto che un qualsiasi televisore (a parte alcuni modelli philips pixel plus) hanno la risoluzione a 640 x 480.. quindi... fai tu...
il televisore a cui collego la PS2 è un sony da 28 pollici quindi il paragone non l'ho fatto con un 14 pollici di marca ultra-scarsa.
in ogni modo il risultato piu concreto l'ho ottenuto con le casse del pc dove ho 4 setilliti e il woofer mentre sul sony non ho nessun impianto.X quanto riguarda il magnex per l'audio non fa nulla, mi da solo la possibilità di sfruttare un impianto che ho già sul pc e anche questo non è poco..
Ma il 1024x768 con la PS2 non lo si può avere, in quanto non supporta il progressive scan ed è per questo che la console Sony ha una resa scandalosa con i monitor.
technics
28-11-2003, 12:21
Poi vorrei anche far presente che non ho comprato il magnex per avere una grafica migliore, l'ho preso perchè volevo sfruttare il monitor che ho in camera come televisore (cosi non ne compro un altro, non occupo altro spazio, e ho da fare manutenzione ad un solo apparecchio) e devo dire che funziona alla grande.
Poi in + ha la possibilità di collegare anche le console (e qui si rientra nella richiesta della discussione aperta) e avendo fatto alcune prove per curiosità devo dire che funziona anche in questa tipologia molto bene con piccoli miglioramenti.
In questo è stata una scelta saggia a mio parere ....
DISTRUCTORS
28-11-2003, 12:30
Originariamente inviato da Coyote74
Ma il 1024x768 con la PS2 non lo si può avere, in quanto non supporta il progressive scan ed è per questo che la console Sony ha una resa scandalosa con i monitor.
Che vuoi che ti dica.. io non sono esperto della cosa (non so nemmeno cosa sia il progressive scan) , ma di sicuro ti posso assicurare che non era peggio del televisore.Se poi si vedeva a 640 x 480 anche sul monitor in ogni caso i pixel definivano meglio l'immagine.
Aho ragazzi!!! a me la Magnex mica mi paga per fargli pubblicità!!:O
Se si vedeva peggio ve lo avrei detto.Che mi frega a me!Ho postato in questo 3d perchè ho trovato curioso il fatto che con il magnex si erano avuti problemi.. io assolutamente no!
Tanto, e straripeto , che pure il mio amico è andato a prenderlo!E non abbiamo 14 anni ma ne abbiamo quasi 30, e sinceramente se faceva schifo mica se lo andava a comprare e io stesso gli avrei detto di evitare il prodotto visto che non te lo regalano, ma costa pure un po di soldini.
Fabbro76
28-11-2003, 12:50
Ciao,
intervengo nella discussione perchè vorrei collegare la PS2 al monitor del mio PC (Monitor che per l'esattezza è un 19" CRT Pureflat Proview Max Res. 1600x1200@85Hz)
Il problema che vi pongo è semplice: QUALE adattatore E' il migliore e dunque.......quale prendere?
Inoltre ho un dubbio.......collegato il video......l'audio? Da dove lo prendo? (Scusate ma non sono molto ferrato in materia :))
Sarebbe per me importante saperlo perchè vorrei utilizzare i miei diffusori 5.1 Yamada che adesso "ospitano" il segnale proveniente da una SBLive 5.1 player.
Vi ringrazio tanto!
Ciao
ominiverdi
28-11-2003, 14:52
Che vuoi che ti dica.. io non sono esperto della cosa (non so nemmeno cosa sia il progressive scan) , ma di sicuro ti posso assicurare che non era peggio del televisore.Se poi si vedeva a 640 x 480 anche sul monitor in ogni caso i pixel definivano meglio l'immagine.
Aho ragazzi!!! a me la Magnex mica mi paga per fargli pubblicità!!:O
Se si vedeva peggio ve lo avrei detto.Che mi frega a me!Ho postato in questo 3d perchè ho trovato curioso il fatto che con il magnex si erano avuti problemi.. io assolutamente no!
Tanto, e straripeto , che pure il mio amico è andato a prenderlo!E non abbiamo 14 anni ma ne abbiamo quasi 30, e sinceramente se faceva schifo mica se lo andava a comprare e io stesso gli avrei detto di evitare il prodotto visto che non te lo regalano, ma costa pure un po di soldini.
posso chiederti quanto costa il magnex? mi puoi dire il modello?
ciaoz
technics
28-11-2003, 15:20
Originariamente inviato da ominiverdi
posso chiederti quanto costa il magnex? mi puoi dire il modello?
ciaoz
Il modello si chiama :
Sinto TV " EASY TV PRO STV550
(supporta anche il segnale component (Y-Pb-Pr) i cavi rosso-verde e blu - tipico ntsc)
Il sito madre è qui (http://www.magnex.it/prodotti/index_prodotti.htm)
e lo puoi trovare qui (http://66.71.178.51/dettagli.asp?id=2737&cerca=magnex&catx=&marca=)
a 110 euro.
ed è completo di tutta la cavetteria necessaria (anche per il collegamento col monitor ovviamente)
Per quanto riguarda il collegamento audio, il magnex dispone di uscite audio RCA (cavetti bianco-rosso) oppure si collega direttamente l'uscita ottica della PS2 al proprio impianto audio (se provvisto di ingresso ottico digitale).
Ciao.
Coyote74
28-11-2003, 16:43
Fermi tutti.... oggi ho provato Prince of Persia per PS2 e udite udite..... aveva, tra le verie opzioni del menu, la possibilità di attivare il progressive scan. A questo punto non ci capisco più niente. Mi avevano assicurato che la PS2 non supportasse tale segnale ed invece, visto che un gioco ne indica l'implementazione, non è così. Ora però ho un dubbio, non è che il progressive scan sia supportato solo sulle PS2 v9 (in pratica le ultime uscite)? Servirebbero maggiori informazioni. Comunque se qualcuno di voi ha la possibilità di usare il monitor, potrebbe affittare suddetto gioco e provare..... se tanto mi da tanto, la visualizzazione dovrebbe essere veramente eccellente. Infatti sui monitor i giochi per PS2 si vedono male unicamente perchè il segnale è interlacciato e quindi non adatto, ma con il progressive scan la storia cambia decisamente.
technics
28-11-2003, 16:45
se è per questo l'opzione progressive scan è presente anche sui giochi:
Tekken4
Virtua Tennis2
etc ...
Coyote74
28-11-2003, 16:57
Allora non c'è più dubbio che la PS2 supporti tale segnale. In pratica..... bisogna collegare la console tramite cavi component (gli unici che trasportano il prog scan) ad un apparecchietto tipo il Magnex e poi andare da questo al monitor (sperando che tale apparecchietto riesca a gestire il progressive, ma penso di si, visto che arriva a gestire risoluzioni fino a 1024). Sui giochi che lo consentono abilitare il progressive scan e godersi lo spettacolo. Il massimo sarebbe riuscire anche a vedere anche i dvd-video in tale modalità (ma non credo che ci siano problemi). Mi raccomando, i collegamenti devono essere fatti come ho indicato io, altrimenti la qualità risulterà scadentissima e forse è per questo che molti lamentano problemi con i monitor.
Ragazzi, scusate se intervengo ma anch'io volevo collegare il monitor del pc alla PSX per esigenza di comodità e cercando su internet ho trovato questo accessorio
http://www.ultragames.it/recensioni/vgabox.asp
Credete possa funzionare?? Ciao :D
Fabbro76
07-12-2003, 18:54
Scusate......ho letto alcuni thrad in tema del prograssive scan....il problema è che essendo un profano di tecnica volevo che qualcuno me lo potesse spiegare in due parole......è possibile?
In pratica cosa farebbe? Aumenterebbe il dettaglio della PS2? Migliora la grafica e dunque anche la definizione? elimina l'aliasing?
:confused: :confused:
Wild Bull
07-12-2003, 19:08
Originariamente inviato da max390
Ragazzi, scusate se intervengo ma anch'io volevo collegare il monitor del pc alla PSX per esigenza di comodità e cercando su internet ho trovato questo accessorio
http://www.ultragames.it/recensioni/vgabox.asp
Credete possa funzionare?? Ciao :D
...forte!!!
sarebbe però opportuno sentire il parere degli esperti che hanno sin qui "alimentato" questo thread!!!
;)
Fabbro76
07-12-2003, 20:10
Originariamente inviato da Fabbro76
Scusate......ho letto alcuni thrad in tema del prograssive scan....il problema è che essendo un profano di tecnica volevo che qualcuno me lo potesse spiegare in due parole......è possibile?
In pratica cosa farebbe? Aumenterebbe il dettaglio della PS2? Migliora la grafica e dunque anche la definizione? elimina l'aliasing?
:confused: :confused:
Nessuno che mi illumini? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.