Entra

View Full Version : Win Xp: ogni tanto mi appare questo e si blocca...

blufishing
23-11-2003, 22:10
ogni tanto mi appare questa schermata: http://www.lanfur.com/blocco_pc.gif e il pc mi si blocca, devo resettare tramite pulsante, non ho altra scelta.....
leggendola ha varie interpretazioni, non so quale sia quella più attendibile. Chi mi sa dire qualcosa di più ?? Grazie mille

MircoT
24-11-2003, 07:47
Sembra un classico errore dovuto alle memorie.
Che componenti hai?

blufishing
24-11-2003, 09:59
Originariamente inviato da MircoT
Sembra un classico errore dovuto alle memorie.
Che componenti hai?
sai quale è il mio problema, che dove vedi scritto IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, cambia, cioè non è mai lo stesso messaggio......
premetto che ero utente win9x per anni con le stesse periferiche che ho istallato pure adesso...
cmq ti metto questa immagine senza che stia a descrivere il tutto:

http://www.lanfur.com/pc_mio.gif

ingpeo
24-11-2003, 10:00
Succede di solito quando le memorie funzionano male o si sta overcloccando troppo. Se hai overclock abbassalo, sennò prova con qualche memoria differente.

blufishing
24-11-2003, 10:13
Originariamente inviato da ingpeo
Succede di solito quando le memorie funzionano male o si sta overcloccando troppo. Se hai overclock abbassalo, sennò prova con qualche memoria differente.
non ho overclokkato...
ma penso sia un problema di controller ide pci che ho installato per avere HD in più visto che la mia MB non aveva altri canali....
ogni tanto si scollega e non mi trova più gli HD che ho sui suoi canali....penso sia un difetto harware suo, o della MB, adesso provo a cambiare slot e poi vedo...

MircoT
24-11-2003, 11:33
sai quale è il mio problema, che dove vedi scritto IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, cambia, cioè non è mai lo stesso messaggio......
premetto che ero utente win9x per anni con le stesse periferiche che ho istallato pure adesso...

Il dump dovuto a problemi di memoria ddr difficilmente segna sempre lo stesso errore...
Magari prova ad alzare leggermente il vdimm.
XP spreme parecchio la memoria... come w2k del resto...

Vedo che hai un modem adsl di tipo usb... altro indiziato credo...
Hai notato se i dump si verificano durante attività particolari sul bus usb?

robyce
24-11-2003, 12:01
Ciao io avevo un problema simile (deve esserci ancora il mio post relativo a blocco WIN XP e ACPI), anche se gli indirizzi di memoria impattati erano diversi.
Intanto prova a verificare nel registro eventi (a meno che non hai disabilitato la scrittura dello stesso) la causa del blocco magari sarai piu fortunato di me e riuscirari a capire in maniera corretta di cosa si tratta.
Nel mio caso io (per lo meno ) non sono riuscito a capirlo. Il problema per ora non si è ripetuto piu e l'unica cosa che ho variato è la gestine della porta parallela nel BIOS che ho settato su Normal invece che su EPP come l'avevo prima di installare WIN XP pro.

Io avevo l'overclock o meglio ce l'ho ma giusto per provare infatti da 700 Mhz son passato a 750 Mhz.

ti allego ciò che io leggevo nel registro eventi.

blufishing
24-11-2003, 12:05
Originariamente inviato da MircoT
Il dump dovuto a problemi di memoria ddr difficilmente segna sempre lo stesso errore...
Magari prova ad alzare leggermente il vdimm.
XP spreme parecchio la memoria... come w2k del resto...

Vedo che hai un modem adsl di tipo usb... altro indiziato credo...
Hai notato se i dump si verificano durante attività particolari sul bus usb?
i dump di errore si verificano quando spremo il pc...tipo compressioni video, zippaggio files molto grandi.....ma mai per esmpio, quando faccio grafica e uso files anche di 15/20 mb....

blufishing
24-11-2003, 12:06
Originariamente inviato da robyce
Ciao io avevo un problema simile (deve esserci ancora il mio post relativo a blocco WIN XP e ACPI), anche se gli indirizzi di memoria impattati erano diversi.
Intanto prova a verificare nel registro eventi (a meno che non hai disabilitato la scrittura dello stesso) la causa del blocco magari sarai piu fortunato di me e riuscirari a capire in maniera corretta di cosa si tratta.
Nel mio caso io (per lo meno ) non sono riuscito a capirlo. Il problema per ora non si è ripetuto piu e l'unica cosa che ho variato è la gestine della porta parallela nel BIOS che ho settato su Normal invece che su EPP come l'avevo prima di installare WIN XP pro.

Io avevo l'overclock o meglio ce l'ho ma giusto per provare infatti da 700 Mhz son passato a 750 Mhz.

ti allego ciò che io leggevo nel registro eventi.
come da te, anche da me DCOM mi crea problemi....
a cosa fa riferimento ???

robyce
24-11-2003, 15:28
Non so precisamente cosa fa e piu precisamente non so come risalire dai messaggi d'errore alla classificazione e risoluzione del problema. Per ora sembra non bloccarsi piu anche se non so cosa possa risolvere un settaggio Bios relativo alla porta parallela.

Ci vorrebbe un sistemista WinXp reale... a me non hanno dato proprio riposta...

Figurati che ho un altro quesito su WOrd, ma non so se scriverlo o meno... tanto...

Comunque prova a vreificare nei settaggi Bios o effettivamente ad eliminare qualcosa di obsoleto presente nel Pc e fcci sapere.

Ciao

robyce
25-11-2003, 09:54
Come non detto... problema ripresentatosi ieri sera dopo 10 min di lavoro sul PC...

Solito messaggio nel visualizzatore eventi.. DCOM ecc. e al solito il messaggio che mi dice che c'è un errore nel tentativo di caricare IISADMIN. Molto strano IIS è installato ma disabilitato. BOH

Hai provato tu a leggere nel visualizzatore eventi?

blufishing
25-11-2003, 10:23
Originariamente inviato da robyce
Come non detto... problema ripresentatosi ieri sera dopo 10 min di lavoro sul PC...

Solito messaggio nel visualizzatore eventi.. DCOM ecc. e al solito il messaggio che mi dice che c'è un errore nel tentativo di caricare IISADMIN. Molto strano IIS è installato ma disabilitato. BOH

Hai provato tu a leggere nel visualizzatore eventi?
si, dopo una lunga ricerca ho scoperto che ho dei problemi con i driver del controller ide supplementare, perchè ho scoperto che un driver, pnp680r che è quello del controller, appare sempre nei log !!!!
ma non so cosa fare xchè non esistono altri driver al di fuori di quelli che ho io.....
cmq DCOM dovrebbe fare riferimento alla porta seriale se utilizzata come modem.....prova a vedere se disabilitandola dal bios (se non la usi) ti si ripropone il problema.
io l'ho fatto (non la uso se non per l'infrarosso, cioè mai) e DCOM mi è sparito !!!
fammi sapere, ciao

robyce
25-11-2003, 14:56
M in che senso come modem? Nel senso che ho un modem seriale esterno?

Be io ce l'ho, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare....o melgio perchè dovrebbe darmi conflitti.

Non ci capisco piu nulla. COmunque grazie... soffriamo in silenzio di fronte a questo mare di sapere