PDA

View Full Version : Informazioni su Debian

thb
23-11-2003, 22:17
Ho letto in giro per il web qlc su questa distribuzione,vorrei dei pareri da qlc che la usa sempre,io ho una freebsd 4.8 e mandrake 9.2(che vorrei eliminare per dar spazio a debian)difficoltà d'installazione ,è simile a frebsd o no?ho letto che la versione "stable" (primo cd)nn comprende kde o gnome è vero?impressioni,sensazioni,vorrei sapere se è il caso di cambiare o no,mandrake 9.2 è troppo semplice,vorrei apprendere velocemente con qlc di più potente;)

NZ
23-11-2003, 22:36
ho usato debian per coco tempo ma:
Originariamente inviato da thb
è simile a frebsd o no?
no! non ha niente a che vedere con freebsd.
Se cerchi una distro mooolto simile a freebsd devi rivolgerti a slackware.
ho letto che la versione "stable" (primo cd)nn comprende kde o gnome è vero?
Debian "stable" comprende sia kde che gnome ma di versione preistorica!
mandrake 9.2 è troppo semplice,vorrei apprendere velocemente con qlc di più potente;)
e non ti basta freebsd? :p :D più potente di quello....
a proposito...
sai usare bene freebsd?
Io è da temp oche vorrei ri-avvicinarmi a freebsd ma non riesco a fare alcune cose:
1) configurare la connessione adsl con modem ethernet e scheda realtek 8139.
2) impostare un firewall con IPFW
Tu sei capace?

Ciao ;)

Hrc211v
23-11-2003, 22:38
Installala e non te ne pentirai. Una guida la trovi nel mio www, ciapet ;)

thb
23-11-2003, 22:49
Purtroppo sono un neofita,quindi su freebsd nn ti posso aiutare ,ma siccome penso,da quello che ho letto in giro,che iniziare con una distribuzione semplice nn ti aiuti molto ad apprendere, ho provato freebsd,mi dicevano tutti che era complicata da installare,in effetti l'ho fatta 3 volte ma ora che ci penso,nn è una grande impresa,poi son passato a mandrake9.2 (giusto per provarla)troppo semplice sembra un windows,ha fatto tutto lei,poca soddisfazione che invece ho provato installando con successo freebsd,ora andando avanti mi son trovato al bivio debian o slackware,,sto scaricando debian perchè sembra sia meno "rigida"di slack,o sbaglio?sto scaricando solo il primo cd di "woody" va bene per l'installazione base?installa e non te ne pentirai lo spero:D

HenryTheFirst
23-11-2003, 22:58
Se hai connessione a banda larga non ti serve altro, tutto ciò che non trovi nel primo cd lo installi direttamente dalla rete ;)
L'altro giorno per un problema all'HD ho dovuto reinstallare, la prima volta da quando ho ADSL, e praticamente, a parte quanto necessario per il boot, tutto il resto (intendo proprio il sistema di base) l'ho installato scaricando direttamente da internet anzichè da cdrom ;)
Poi con un paio di apt-get ho installato X e tutto ciò che mi serviva man mano.

Hrc211v
23-11-2003, 23:11
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Se hai connessione a banda larga non ti serve altro, tutto ciò che non trovi nel primo cd lo installi direttamente dalla rete ;)
L'altro giorno per un problema all'HD ho dovuto reinstallare, la prima volta da quando ho ADSL, e praticamente, a parte quanto necessario per il boot, tutto il resto (intendo proprio il sistema di base) l'ho installato scaricando direttamente da internet anzichè da cdrom ;)
Poi con un paio di apt-get ho installato X e tutto ciò che mi serviva man mano.

Se ti facevi un backup dei pacchetti in /var/cache/apt/archives , potevi evitare di riscaricarti tutto ;)

thb
23-11-2003, 23:15
:D già che ci siamo ho uno speedweb usb ipm datacom che mi ha fornito la telecom con alice,,,,visto che ne con freebsd e ne con mandrake funge ,,,con debian ho qlc speranza o mi devo rassegnare a un ethernet?

HenryTheFirst
23-11-2003, 23:22
Originariamente inviato da Hrc211v
Se ti facevi un backup dei pacchetti in /var/cache/apt/archives , potevi evitare di riscaricarti tutto ;)

Come ho detto ho avuto problemi di harddisk, e di fare backup su cd dei pacchetti non mi è neanche mai passato per la testa ;)

Hrc211v
23-11-2003, 23:22
bo prova qua

eciadsl.flashtux.org

HenryTheFirst
23-11-2003, 23:23
:D già che ci siamo ho uno speedweb usb ipm datacom che mi ha fornito la telecom con alice,,,,visto che ne con freebsd e ne con mandrake funge ,,,con debian ho qlc speranza o mi devo rassegnare a un ethernet?

Imho vai di ethernet :)

thb
23-11-2003, 23:28
okkk nn è supportato ,ho il terrore di quel sito ormai :D andrò di ethernet;) grazie a tutti se avrò problemi con woody vi assillerò:sofico: