PDA

View Full Version : Overclock RAM

xorosho
23-11-2003, 19:37
Allora...

Mi è stata venduta della ram PC2700 per PC3200...fregatura a parte, è venuto fuori che effettivamente tenevano i 200 MHz...

Quindi, in attesa della sostituzione (direi dovuta, sennò li denuncio ;) ) ho pensato di vedere fino a dove arriva questa RAMuccia...

Sono arrivato senza overvoltare a 206Mhz con timings 8-3-3-3...

I chip della ram sono V-Data, non ci sono altre informazioni utili (credo), e vorrei sapere se 'sti chip tengono un po' di overvolt e se ne vale la pena...

Voi che dite?

domanda di riserva :D :
Esistono Bios Moddati per la Gigabyte 7N400 Pro2?
Quello "suo" è un po' deludente per l'overclock...

xorosho
24-11-2003, 16:19
Up...

Probabilmente era meglio mettere il 3d in Overclocking (a dire il vero ero convinto di averla messa di là...)...però il discorso di fondo è sulle ram:

Dite che reggono bene un leggero overvolt o no?

AndreaFx
24-11-2003, 16:26
Le ram V-Data sono un pò un'incognita nel senso che non è difficile imbattersi in banchi che superano agevolmente i 200Mhz con timings di tutto rispetto quindi potresti benissimo provare!!
Direi come prima cosa di overvoltare intorno ai 2.85 e di abbassare drasticamente i timing.
Magari prova un 200 cas2 e timings rilassati e se regge abbassa sino a raggiungere un 2-2-2-5
Se a 200 stai sui 2-2-2-5 anche con un pò di overvolt direi di tenerti queste ram (magari con leggero rimborso) visto che le pc3200 NON DI MARCA faticano a tenere il solo cas2 :D:D

Ciauz

PS Cmq l'unica è provare provare provare!

Pola
24-11-2003, 16:31
Originariamente inviato da xorosho
Up...

Probabilmente era meglio mettere il 3d in Overclocking (a dire il vero ero convinto di averla messa di là...).....

Credo sia un'ottima idea.;)
Spostato.

xorosho
24-11-2003, 16:45
Tnx Pola...ma non ci siamo già visti su WT????

:D

Cmq il mio problema è che non ho mai overvoltato la ram...e, se con il pc posso entrare subito nel bios e controllare le temperature, con la ram non so nulla...

E non vorrei restare a piedi sul più bello ;)

AndreaFx
24-11-2003, 17:46
Tnx Pola...ma non ci siamo già visti su WT????

:D

Cmq il mio problema è che non ho mai overvoltato la ram...e, se con il pc posso entrare subito nel bios e controllare le temperature, con la ram non so nulla...

E non vorrei restare a piedi sul più bello ;)

Non ti preoccupare fino ai 3v dovresti andare tranquillo! Ma dato che le mobo di solito si fermano a 2,85 dovresti stare ancora + calmo!! ;)

Ciauz

PS Per le temp usa le dita se riesci a toccare senza ustionarti i chi delle ram mentre sono stressate sei apposto

xorosho
25-11-2003, 16:55
Ok. grazie...

Potrò fare delle prove solo sabato...

Intanto stanotte ho sognato che mi ustionavo le dita con le ram :D:D:D:D

Domanda: è probabile che si riescano ad ottenere dei benefici o va solo a culo?

AndreaFx
25-11-2003, 16:57

Domanda: è probabile che si riescano ad ottenere dei benefici o va solo a culo?

Intendi overvoltando?? Beh si benefici in overclock se ne hanno per forza!!
Mentre la bontà delle ram va a (_|_)

Ciauz

xorosho
25-11-2003, 16:59
Vabbè...proverò...

E vedremo...o ci bruceremo... :cool:

E poi...prima mi dici che non corro rischi particolari overvoltando...e poi mi dici che va a culo???

Io partivo con un +0.1...ma senza infarti...

xorosho
28-11-2003, 20:29
Allora...

Overvolt +0.1V...Non cambia praticamente niente...

Forse mi tiene un po' più di 206Mhz...ma non sono sicuro...

Proverò con +0.2...tanto le ram sono fredde..

Un link per primetest? Non sono sicurissimo di essere stabile...

xorosho
28-11-2003, 21:48
Provato a +0.2...ma con il case chiuso cominciano a essere parecchio calde...anche se ancora non ustionano...

Cmq non riesco cmq a tenere i cas2 a 400MHz...

Sono arrivato con timing altissimi a 430MHz...credo sia il limite (delle ram)...la cpu tiene ancora, credo...

Mi ci vogliono altre raaaaaaaaaammmmm :cry:

Prossimo acquisto... :D

Ora sto a +0.1V a 400MHz (200*2 chiaramente) con timing 8-3-3-2.5...beh...speravo meglio...

Ciaooooo

xorosho
29-11-2003, 09:07
Allora...

Sono arrivato al limite della cpu:

Il mio barton con molti bloccato tiene il boot fino a 215*11, a 220*11 non boota...non ho provato con valori intermedi...

VCore 1,8.

(la ram ho dovuto impostarla in asincrono...per fare la prova...)

Insomma, mi ci vuole una ram che tenga i 215 a cas2...mo' la cerco...consigli? 1 banco da 512...