View Full Version : Overclock RAM
Allora...
Mi è stata venduta della ram PC2700 per PC3200...fregatura a parte, è venuto fuori che effettivamente tenevano i 200 MHz...
Quindi, in attesa della sostituzione (direi dovuta, sennò li denuncio ;) ) ho pensato di vedere fino a dove arriva questa RAMuccia...
Sono arrivato senza overvoltare a 206Mhz con timings 8-3-3-3...
I chip della ram sono V-Data, non ci sono altre informazioni utili (credo), e vorrei sapere se 'sti chip tengono un po' di overvolt e se ne vale la pena...
Voi che dite?
domanda di riserva :D :
Esistono Bios Moddati per la Gigabyte 7N400 Pro2?
Quello "suo" è un po' deludente per l'overclock...
Up...
Probabilmente era meglio mettere il 3d in Overclocking (a dire il vero ero convinto di averla messa di là...)...però il discorso di fondo è sulle ram:
Dite che reggono bene un leggero overvolt o no?
AndreaFx
24-11-2003, 16:26
Le ram V-Data sono un pò un'incognita nel senso che non è difficile imbattersi in banchi che superano agevolmente i 200Mhz con timings di tutto rispetto quindi potresti benissimo provare!!
Direi come prima cosa di overvoltare intorno ai 2.85 e di abbassare drasticamente i timing.
Magari prova un 200 cas2 e timings rilassati e se regge abbassa sino a raggiungere un 2-2-2-5
Se a 200 stai sui 2-2-2-5 anche con un pò di overvolt direi di tenerti queste ram (magari con leggero rimborso) visto che le pc3200 NON DI MARCA faticano a tenere il solo cas2 :D:D
Ciauz
PS Cmq l'unica è provare provare provare!
Originariamente inviato da xorosho
Up...
Probabilmente era meglio mettere il 3d in Overclocking (a dire il vero ero convinto di averla messa di là...).....
Credo sia un'ottima idea.;)
Spostato.
Tnx Pola...ma non ci siamo già visti su WT????
:D
Cmq il mio problema è che non ho mai overvoltato la ram...e, se con il pc posso entrare subito nel bios e controllare le temperature, con la ram non so nulla...
E non vorrei restare a piedi sul più bello ;)
AndreaFx
24-11-2003, 17:46
Tnx Pola...ma non ci siamo già visti su WT????
:D
Cmq il mio problema è che non ho mai overvoltato la ram...e, se con il pc posso entrare subito nel bios e controllare le temperature, con la ram non so nulla...
E non vorrei restare a piedi sul più bello ;)
Non ti preoccupare fino ai 3v dovresti andare tranquillo! Ma dato che le mobo di solito si fermano a 2,85 dovresti stare ancora + calmo!! ;)
Ciauz
PS Per le temp usa le dita se riesci a toccare senza ustionarti i chi delle ram mentre sono stressate sei apposto
Ok. grazie...
Potrò fare delle prove solo sabato...
Intanto stanotte ho sognato che mi ustionavo le dita con le ram :D:D:D:D
Domanda: è probabile che si riescano ad ottenere dei benefici o va solo a culo?
AndreaFx
25-11-2003, 16:57
Domanda: è probabile che si riescano ad ottenere dei benefici o va solo a culo?
Intendi overvoltando?? Beh si benefici in overclock se ne hanno per forza!!
Mentre la bontà delle ram va a (_|_)
Ciauz
Vabbè...proverò...
E vedremo...o ci bruceremo... :cool:
E poi...prima mi dici che non corro rischi particolari overvoltando...e poi mi dici che va a culo???
Io partivo con un +0.1...ma senza infarti...
Allora...
Overvolt +0.1V...Non cambia praticamente niente...
Forse mi tiene un po' più di 206Mhz...ma non sono sicuro...
Proverò con +0.2...tanto le ram sono fredde..
Un link per primetest? Non sono sicurissimo di essere stabile...
Provato a +0.2...ma con il case chiuso cominciano a essere parecchio calde...anche se ancora non ustionano...
Cmq non riesco cmq a tenere i cas2 a 400MHz...
Sono arrivato con timing altissimi a 430MHz...credo sia il limite (delle ram)...la cpu tiene ancora, credo...
Mi ci vogliono altre raaaaaaaaaammmmm :cry:
Prossimo acquisto... :D
Ora sto a +0.1V a 400MHz (200*2 chiaramente) con timing 8-3-3-2.5...beh...speravo meglio...
Ciaooooo
Allora...
Sono arrivato al limite della cpu:
Il mio barton con molti bloccato tiene il boot fino a 215*11, a 220*11 non boota...non ho provato con valori intermedi...
VCore 1,8.
(la ram ho dovuto impostarla in asincrono...per fare la prova...)
Insomma, mi ci vuole una ram che tenga i 215 a cas2...mo' la cerco...consigli? 1 banco da 512...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.