PDA

View Full Version : LAN domestica tra due computer (winxp)

Chester
23-11-2003, 20:06
Ciao

Ho due computer armati di scheda di rete, collegati con cavo incrociato.
I due computer al momento non si vedono... ho provato a reinstallare una rete domestica ma niente. Ho anche provato con gli IP statici (consiglio che ho trovato in una vecchia discussione), ma il problema resta...

Dove sbaglio?

Per gli ip ipotizziamo che io metta 10.10.10.11 e 10.10.10.12, e mask 255.255.255.0
Ai DNS devo mettere qualcosa?
E in caso volessi condividere la connessione? Tutti e due hanno winxp, e ho visto in alto un thread in rilievo su problemi condivisione internet sotto xp :eek:

Firewall: Sygate. Ho spuntato le due caselline in Network Neighborhood.

Allora, dov' e' l' errore? :muro:

ingpeo
23-11-2003, 20:51
Sul dns devi mettere 10.10.10.11 su tutti e due.
Per la connessione devi andare su proprietą (della connessione) e scegliere condivisione.

Chester
23-11-2003, 22:19
Originariamente inviato da ingpeo
Sul dns devi mettere 10.10.10.11 su tutti e due.
Per la connessione devi andare su proprietą (della connessione) e scegliere condivisione.

Ok, quindi ai DNS va l' ip del computer che fa da server...
Al Gateway devo mettere qualcosa?

A "condivisione" c' ero arrivato :D
Le altre due caselline le devo spuntare?

ingpeo
23-11-2003, 23:31
nel pc senza internet devi mettere nel gateway l'ip di quello collegato ad internet.

Wolv3rine
24-11-2003, 03:07
hanno tutti e due lo stesso gruppo di lavoro??'

vedi risorse del computer col destro-->proprieta'-->nome computer-->cambia

una volta ke metti lo stesso gruppo di lavoro e riavvii

metti come ip qualsiasi cosa ke vuoi oppure fai installare una retedomestica da windows automaticamente , solo ke ci impiega parekkio tempo

altrimenti come ip metti 192.168.0.y e l'altro 192.168.0.x

Chester
26-11-2003, 19:35
Ok, ho seguito tutto quello che mi avete detto e adesso sono in questa situazione:

Pc 1:

Ip: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: . . .

Dns primario: 192.169.0.1
Dns secondario: . . .

Pc 2:

Ip: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1

Dns primario: 192.169.0.1
Dns secondario: . . .

La connessione e' sul primo computer... l' ho messa condivisa.
Firewall: Sygate, a Network Neighborhood ho attivato le due caselline.

Tutto ok, quindi? No...
Se vado su Risorse di Rete e faccio Visualizza computer mi da' come errore:

"Impossibile accedere a XXXXXXXX. L' utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l' utilizzo della risorsa di rete. Ecc... "

Cosa devo fare? :cry:

Wolv3rine
26-11-2003, 21:15
togli i firewall
e vedi cosa cambia

Chester
27-11-2003, 20:37
Originariamente inviato da Wolv3rine
togli i firewall
e vedi cosa cambia

Allora, adesso i due computer si vedono (anche con il firewall), ma se il firewall (sygate, sul primo computer) e' attivo il secondo computer non riesce a collegarsi... come devo configurare il firewall?

Help!

Wolv3rine
28-11-2003, 00:28
nn saprei
io di solito quando faccio una lan lo disattivo il firewall (tenendo conto ke raramente lo installo :P )

Sikeros
28-11-2003, 13:44
Io ho lo stesso identico problema. Identico.

Ho parzialmente risolto in questo modo: ho tolto la connessione a internet (disinstallato tutto proprio), ho creato la lan e poi ho reinstallato internet e ho fatto la condivisione.

Problema 1: con il firewall acceso i due pc comunicano solo per internet, mentre non possono accedere tra loro. Quindi se devo navigare attivo il firewall, se devo comunicare tra i due pc disconnetto il firewall. Non riesco a fare entrambe le cose contemporaneamente.

Problema 2: internet explorer sul secondo pc non mi funziona mentre se lancio un altro programma on line questo funziona (per es. Ultima Online). Sicuramente questo dipenderą da IE ma non riesco a capire dove sbaglio, l'ho pure reinstallato, ma nulla.

PS: ho fatto prove del tipo: vedo i due pc da entrambi i pc, ma ho problemi con internet. Tolgo un'opzione, provo, non funziona. Rimetto la stessa identica opzione, azz non funziona pił nulla grgrgrgrggr :muro:
Oppure spengo i pc e li riaccendo, azz non va pił come prima!

Sono terrorizzato!

algol70
28-11-2003, 13:56
anche a me succede, non riesco a farla andare sta maledetta lan e pensore che con winme ne faccio andare 50 in rete e vanno da dio.
con xp ho provato di tutto con gli ip in automatico, in manuale, senza firewall con firewall ma niente
aiuto

Chester
29-11-2003, 18:49
Originariamente inviato da Sikeros
Oppure spengo i pc e li riaccendo, azz non va pił come prima!

Sono terrorizzato!

E' vero, fa come gli pare... praticamente devi aspettare che gli gira bene :rolleyes:

Non voglio chiudere il firewall mentre navigo... altrimenti che ce l' ho a fare? :D
Non e' che magari va settato in qualche modo?