PDA

View Full Version : dubbi & quesiti

Python
23-11-2003, 18:56
ciao a tutti

premetto che prima usavo linux sempre, adesso l'ho un pò tralasciato per usare windows per mancanza di tempo per smanettare etcetc

ieri, in un modo impossibile (ci tengo alla sicurezza) su windows ho trovato due dialer, e mi sta venendo voglia di restare sempre su linux

allora dopo che ho installato la mia fida debian 3.0 ho cambiato alcune cose metto i numeri x facilitarvi le risposte :D

1) ho preso una stampante epson stylus color c64 (quella con 4 cartucce durabrite), funziona sotto linux? c'è qualcuno che si è cimentato con i driver? in caso positivo, si vede anche il livello dell'inchiostro?
l'unica stampante che ho fatto funzionare sotto linux è stata una lexmark 1100, un pò con mandrake 8.2 un pò a mano trovando assurdamente dopo mesi di ricerca dei driver non ufficiali molto ben funzionanti e ricompilandoli etcetc, adesso con debian nn saprei nemmeno da dove partire x una stampante

2) uso k3b, o meglio usavo; xchè con il mi ovecchio cdrw 8x4x32 dex andava, adesso che ho messo un lg 52x32x32 gce-8525b firm. 1.01 in fase di riconoscimento me lo vede come 8x (anche se azzecca il modello)e io lo sistemo manualmente alle giuste velocità e features; ma se avvio il programma si blocca in fase di riconoscimento dell'hw
premetto che ha l'emulazione scsi attiva (+ o - le impostazioni che avevo col vecchio cdrw quindi se funzionava quello....)

3) ho preso un lettore dvd lg 16x48x e gli ho ad anch'esso attivato l'emulazione scsi; per vedere i dvd basta che installo un lettore x film e da li apro il dvd stesso o mi serve qualcos'altro? che programma mi consigliate?

4) usavo mozilla 1.4 (lentissimo da far schifo, soprattutto cn la posta) adesso su winzoz sto usando opera 7.22: è buono? cioè conviene usarlo su linux?

5) a gennaio vorrei farmi un impiantino 5.1 poco costoso e pensando da windowsiano :D ero orientato x creative inspire t5400 e sb live 5.1 digital
verrebbe tutto correttamente rilevato da linux, e funzionerebbe proprio in 5.1 e in dolby sorround? ovviamente x ascoltare decentemente i dvd.ah sotto widnows x questa scheda c'è un programmino niente male x mixare x benino i suoni della scheda, selezionare a puntino acuti e bassi e vari filtri ed effetti sonori: si può fare sotto linux?

ah mi ero dimenticato di dire che uso il kernel 2.4.22 vanilla, xserver 4.3.qualcosanonricordo e kde 3.1.4
attualmente l'audio integrato della mia mobo me lo fa funzionare correttamente

NA01
23-11-2003, 19:03
1- http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Epson-Stylus_C64

2- prova a mettere cdrecord e a fare uno scan del bus scsi

3- metti il mount point nelle opzioni di xine e sei a posto 8-)

4- mai provato, sono follemente innamorato di mozilla-firebird

5- modprobe emu10k1 e per la scheda sei a posto 8-)

ciao

Python
23-11-2003, 19:17
grazie mille per le risposte :)

2- prova a mettere cdrecord e a fare uno scan del bus scsi

tra 10 min lo provo e ti so dire, sto finendo di scaricare una cosa su winzoz

3- metti il mount point nelle opzioni di xine e sei a posto 8-)

devo togliere l'emulazione scsi x il dvd? ho letto in un altro thread che non riesce a montarlo sennò (sinceramente ancora non ho provato a montarlo neanche una volta)

4- mai provato, sono follemente innamorato di mozilla-firebird

mi sa che lo proverò

5- modprobe emu10k1 e per la scheda sei a posto 8-)

e per i programmini zozzi per controllare di tutto di più c'è possibilità? :)

NA01
23-11-2003, 19:49
3- xine non ne parla, quello del 3d sembra essere un problema isolato
ma a cosa serve l'emulazione scsi su dvd?
4-non ho capito cosa intendi :eek: :D

ciao

Python
23-11-2003, 20:00
allora per i drive ho tolto lo scsi dal dvd e riesco a montarlo alla perfezione (non ho dvd sottomano da provare però)

lo scanbus mi da questo risultato

debian:/home/athlon# cdrecord --scanbus
Cdrecord-Clone 2.01a19 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2003 Jörg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.25
Using libscg version 'schily-0.7'
scsibus0:
0,0,0 0) 'HL-DT-ST' 'CD-RW GCE-8525B ' '1.01' Removable CD-ROM
0,1,0 1) *
0,2,0 2) *
0,3,0 3) *
0,4,0 4) *
0,5,0 5) *
0,6,0 6) *
0,7,0 7) *
debian:/home/athlon#

ora provo a riavviare il wizard di k3b x il riconoscimento, ma sn sicuro me lo vedrà 8x e senza alcune features che invece ha

ora installo mozilla firebird per provarlo :)

mentre x la scheda audio su windows ho visto da un mio amico che i driver della soundblastr hanno anche programmini carini x mixare il suono in uscita, facendolo cambiare di molto, si può ovviamente cambiare bassi e acuti e molto altro c'è qualcosa del genere su linux?

ah ho un problemone da quando ho messo un mouse ottico ps/2 al posto di un'altro normale ps/2 il mouse è goffo a mouversi (solo in linux/kde però, su windows va perfetto, altri dm x linux nn ne ho provati) ovvero si muove a fatica, cioè se lo sposto di pochi mm quasi non si sposta e poi si sposta tutto d'un colpo dopo un certot ratto, la precisione va a farsi benedire, specie se andando in un qualsiasi pulsante ci sei molto vicino ma nn lo prendi e devo buttare il mouse lontano per poi riavvicinarlo correndo e magari rimanco il bersaglio :D

NA01
23-11-2003, 20:03
eppure dovrebbe funzionare! :what: :uh:
che sia un programma :old: che non supporta il tuo master?
se hai un cd da fare prova a masterizzarne uno con cdrecord a linea di comando.

ciaaao

Python
23-11-2003, 20:13
k3b ultima versione, come tutti i prog del resto

aspeaspe forse funziona :D

hai soluzioni x il mouse invece?

NA01
23-11-2003, 20:16
Originariamente inviato da Python
k3b ultima versione, come tutti i prog del resto

aspeaspe forse funziona :D

hai soluzioni x il mouse invece?