View Full Version : Sinusoide
tori&mucche
23-11-2003, 19:40
Qualcuno mi può dare la definizione precisa di sinusoide? Grazie
Bilancino
23-11-2003, 19:42
Originariamente inviato da tori&mucche
Qualcuno mi può dare la definizione precisa di sinusoide? Grazie
Come sinusoide generica si intende una grandezza periodica a valor medio nullo e ampiezza A.
Ciao
tori&mucche
23-11-2003, 19:43
Originariamente inviato da Bilancino
Come sinusoide generica si intende una grandezza periodica a valor medio nullo e ampiezza A.
Ciao
quindi y=senx ad esempio?
Bilancino
23-11-2003, 19:44
y=A·senx
Ciao
jappilas
23-11-2003, 19:45
esatto... quella è LA funzione sinusoidale (infatti è proprio la funzione seno...) tutte quelle che hano forma simile, varianti in ampiezza periodo e fase, sono sinusoidali... ;)
tori&mucche
23-11-2003, 19:46
Originariamente inviato da jappilas
esatto... quella è LA funzione sinusoidale (infatti è proprio la funzione seno...) tutte quelle che hano forma simile, varianti in ampiezza periodo e fase, sono sinusoidali... ;)
ok grazie
Ciao
:eek:
si, pure la derivata di un'onda quadra ( serie di impulsi di dirac positivi e negativi) a questo punto è un'onda sinusoidale . :rolleyes:
una sinusoide è una funzione del tipo f(x)=A*sin(wx+q) o riconducibile ad essa
Bilancino
24-11-2003, 01:15
Originariamente inviato da kaioh
:eek:
si, pure la derivata di un'onda quadra ( serie di impulsi di dirac positivi e negativi) a questo punto è un'onda sinusoidale . :rolleyes:
una sinusoide è una funzione del tipo f(x)=A*sin(wx+q) o riconducibile ad essa
Di solito oltre a scrivere una formula dai anche le proprietà......mettere solo sinx è un pochino povero.......:D
Ciao
Di solito oltre a scrivere una formula dai anche le proprietà......mettere solo sinx è un pochino povero.......:D
Ciao
Sì ma le proprietà che hai elencato tu descrivono un insieme molto più ampio di quello delle "funzioni sinusoidali".
Ciao.
Bilancino
24-11-2003, 01:29
Originariamente inviato da Tadde
Sì ma le proprietà che hai elencato tu descrivono un insieme molto più ampio di quello delle "funzioni sinusoidali".
Ciao.
se disegni sinx cosa esce fuori? una sinusoide a varlor medio nullo ed è poi periodica.........
Scrivere solo sinx a cosa serve? Non dici nulla........
A questo punto tutto il 3d è inutile
Ciao
se disegni sinx cosa esce fuori? una sinusoide a varlor medio nullo ed è poi periodica.........
Scrivere solo sinx a cosa serve? Non dici nulla........
A questo punto tutto il 3d è inutile
Ciao
Allora Bilancino, vediamo di capirci : se tu scrivi sin(x) scrivi un elemento dell'insieme che ti ha chiesto chi ha aperto il thread (insieme delle funzioni sinusoidali).
Però l'insieme che hai descritto tu include tale insieme in senso stretto, cioè contiene anche altre funzioni.
La tua definizione "Come sinusoide generica si intende una grandezza periodica a valor medio nullo e ampiezza A" viene verificata anche da un'onda quadra di ampiezza A e valor medio nullo ad esempio, la quale è palesemente non sinusoidale.
Quindi la definizione corretta è quella di kaioh ; le proprietà sono oggetto di un'analisi successiva.
Ti torna ora?
Ciao.
Bilancino
24-11-2003, 01:38
Originariamente inviato da Tadde
Allora Bilancino, vediamo di capirci : se tu scrivi sin(x) scrivi un elemento dell'insieme che ti ha chiesto chi ha aperto il thread (insieme delle funzioni sinusoidali).
Però l'insieme che hai descritto tu include tale insieme in senso stretto, cioè contiene anche altre funzioni.
La tua definizione "Come sinusoide generica si intende una grandezza periodica a valor medio nullo e ampiezza A" viene verificata anche da un'onda quadra di ampiezza A e valor medio nullo ad esempio, la quale è palesemente non sinusoidale.
Quindi la definizione corretta è quella di kaioh ; le proprietà sono oggetto di un'analisi successiva.
Ti torna ora?
Ciao.
Certo hai ragione, pensavo che cercava le propietà tutto qui, perchè chiedere cos'è una sinusoide per scrivere sinx mi sembrava strano tutto qui.........
Ciao
Certo hai ragione, pensavo che cercava le propietà tutto qui, perchè chiedere cos'è una sinusoide per scrivere sinx mi sembrava strano tutto qui.........
Ciao
Mica tutti "cianno la curtura scientifica come noi" ;)
Ciao
Dire che una funzione sinusoidale è periodica a valor medio nullo e con ampiezza A identifichi una classe d'equivalenza di forme d'onda che spazia dall'esempio che ti ho fatto fino alle forme più strane . Potevi dire che ha il tal fattore di forma e di cresta , che ha A/sqrt(2) come valore efficace, etc etc ma la cosa non cambiava.
mettere solo sinx è un pochino povero......., ed infatti io ho scritto la formula per intero che identifica tutte le forme d'onda sinusoidali al variare dei parametri ampiezza A,pulsazione w, sfasamento q.
la definizione che hai dato non va bene neppure per l'asilo.:p , come minimo potevi postare un esempio
http://lavica.fesb.hr/mat1/vjezbe/img843.gif
questa funzione è la seguente http://lavica.fesb.hr/mat1/vjezbe/img842.gif
Bilancino
24-11-2003, 11:51
Originariamente inviato da kaioh
Un attimo , ma chi è cheposta col nick Bilancino, noncredo che sia lui, sei per caso suo fratello?:mbe:
Quello vero è quasi(?) ingegnere.
Dire che una funzione sinusoidale è periodica a valor medio nullo e con ampiezza A identifichi una classe d'equivalenza di forme d'onda che spazia dall'esempio che ti ho fatto fino alle forme più strane . Potevi dire che ha il tal fattore di forma e di cresta , che ha A/sqrt(2) come valore efficace, etc etc ma la cosa non cambiava.
, ed infatti io ho scritto la formula per intero che identifica tutte le forme d'onda sinusoidali al variare dei parametri ampiezza A,pulsazione w, sfasamento q.
la definizione che hai dato non va bene neppure per l'asilo.:p , come minimo potevi postare un esempio
http://lavica.fesb.hr/mat1/vjezbe/img843.gif
Tra poco passiamo a definizioni di analisi IX.......:D
Se uno chiede cosa è una sinusoide e poi tiriamo fuori parole come "classi di equivalenza" stiamo freschi.........:sofico:
Con quella domanda ho inteso di trovarmi di fronte a uno che chiede sinx e nulla di più e se la disegni è periodica a valor medio nullo (a volte uno disegna una sinusoide e non sa le proprietà)
Ciao
Slipknot78
24-11-2003, 12:14
sinusoide
[lat. sinus = seno; gr. -eidēs]
sinusoid, sinusoidal capillary
Ognuno dei capillari specializzati presenti in organi a secrezione interna o a ricambio molto attivo, in particolare nel surrene, nell'adenoipofisi, nelle paratiroidi, nel fegato, nella milza e nel midollo osseo. In tali sedi si adattano allo spazio residuo tra gli elementi parenchimali. Sono caratterizzate da ampie discontinuità che non coinvolgono soltanto la parete endoteliale, ma anche la lamina basale; attraverso tali aperture possono stabilirsi rapporti diretti tra le cellule del parenchima e il lume del piccolo vaso. Nel fegato e, in minore misura, nella milza le cellule endoteliali presentano attività fagocitaria
:blah: :blah: :blah: :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.