PDA

View Full Version : Un HowTo per NUT? (Network UPS tools)

DjMix
23-11-2003, 13:50
Ciao, sto cercando di far funzionare un UPS Merlin Gerin pulsar EX10 con linux. La ditta supporta attivamente lo sviluppo di software GPL con specifiche e hardware :yeah: e consiglia l'utilizzo di nut (http://www.exploits.org/nut/). Qualcuno mi sa dare una mano per configurare il tutto? E' un po incasinato....

ah, uso debian. Ciao e grazie

DjMix
23-11-2003, 17:23
Bene, un file l'ho configurato.... quello relativo al mio ups.

# cat /etc/nut/ups.conf
[ex10]
driver = mge-utalk
port = /dev/ttyS1

Il tutto funziona, con
# upsdrvctl shutdown
mi ha spento giù tutto :D quindi la comunicazione coll'ups funziona e anche il driver. Ora resta il più difficile, ovvero dare i permessi necessari agli utenti giusti.... e qua son dolori. Ho collezzionato solo una fila di Error: Connection failure: Connection refused. Chi mi sa dare una mano?

gurutech
23-11-2003, 23:00
ciao, questo è il mio upsd.conf
ACL all 0.0.0.0/0
ACL mynet 192.168.4.0/24
ACL localhost 127.0.0.1/32

ACCESS grant master localhost {my password}
ACCESS grant monitor localhost
ACCESS grant monitor mynet {my password}
ACCESS deny all all

ma scusa che tipi di permessi devi dare agli utenti?

DjMix
24-11-2003, 08:42
Tnx. Ho scoperto l'inghippo: il demone non partiva. In pratica se io facevo /etc/init.d/nut start non partiva il demone upsd, e di conseguenza quando tentavo qualsiasi cosa (per esempio un "upsc ex10@localhost") mi dava permesso negato.

La soluzione: far partire a mano i tre programmi, ovvero
upsdrvctr start
upsd
upsmon

non c'è un modo per far partire tutto alla Unix System V?

gurutech
24-11-2003, 08:48
ma nut l'hai installato con apt-get o l'hai compilato da sorgente?
cmq controlla con
update-rc.d

DjMix
24-11-2003, 08:56
apt-get su debian sid

DjMix
24-11-2003, 16:50
non riesco proprio a farlo partire con init.d
a mano tutto funziona, ma con lo script di avvio no. Mi dice solo Starting Network UPS Tools:. e basta. Controllando con pstree non si vedono i programmi. Qualche idea?

il pacchetto è installato con apt-get

DjMix
24-11-2003, 17:18
Ho fatto. C'è un file /etc/defaults/nut che bisogna editare e mettere yes per farli caricare. Bah... cmq ok adesso funziona tutto grazie