View Full Version : Un HowTo per NUT? (Network UPS tools)
Ciao, sto cercando di far funzionare un UPS Merlin Gerin pulsar EX10 con linux. La ditta supporta attivamente lo sviluppo di software GPL con specifiche e hardware :yeah: e consiglia l'utilizzo di nut (http://www.exploits.org/nut/). Qualcuno mi sa dare una mano per configurare il tutto? E' un po incasinato....
ah, uso debian. Ciao e grazie
Bene, un file l'ho configurato.... quello relativo al mio ups.
# cat /etc/nut/ups.conf
[ex10]
driver = mge-utalk
port = /dev/ttyS1
Il tutto funziona, con
# upsdrvctl shutdown
mi ha spento giù tutto :D quindi la comunicazione coll'ups funziona e anche il driver. Ora resta il più difficile, ovvero dare i permessi necessari agli utenti giusti.... e qua son dolori. Ho collezzionato solo una fila di Error: Connection failure: Connection refused. Chi mi sa dare una mano?
gurutech
23-11-2003, 23:00
ciao, questo è il mio upsd.conf
ACL all 0.0.0.0/0
ACL mynet 192.168.4.0/24
ACL localhost 127.0.0.1/32
ACCESS grant master localhost {my password}
ACCESS grant monitor localhost
ACCESS grant monitor mynet {my password}
ACCESS deny all all
ma scusa che tipi di permessi devi dare agli utenti?
Tnx. Ho scoperto l'inghippo: il demone non partiva. In pratica se io facevo /etc/init.d/nut start non partiva il demone upsd, e di conseguenza quando tentavo qualsiasi cosa (per esempio un "upsc ex10@localhost") mi dava permesso negato.
La soluzione: far partire a mano i tre programmi, ovvero
upsdrvctr start
upsd
upsmon
non c'è un modo per far partire tutto alla Unix System V?
gurutech
24-11-2003, 08:48
ma nut l'hai installato con apt-get o l'hai compilato da sorgente?
cmq controlla con
update-rc.d
non riesco proprio a farlo partire con init.d
a mano tutto funziona, ma con lo script di avvio no. Mi dice solo Starting Network UPS Tools:. e basta. Controllando con pstree non si vedono i programmi. Qualche idea?
il pacchetto è installato con apt-get
Ho fatto. C'è un file /etc/defaults/nut che bisogna editare e mettere yes per farli caricare. Bah... cmq ok adesso funziona tutto grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.