View Full Version : Due domandine sui CD...
1) Da tempo mi chiedo perchè i cd originali che compriamo sotto (nella parte che il laser legge) sono di quel colore argento riflettente unico...invece quelli che si masterizzano sono verdi, o azzurrini...
mi sono sempre chiesto se sono cd diversi o sono tecniche di masterizzazione diverse...??!
2) c'è differenza a livello udibile nel registrare un cd audio su un cd-r dati normale o su un cd-r Audio???:confused:
ths!:)
MiKeLezZ
23-11-2003, 11:58
Originariamente inviato da ale001
2) c'è differenza a livello udibile nel registrare un cd audio su un cd-r dati normale o su un cd-r Audio???:confused:
I suoni risultano piu' "puliti", più "ricchi" e più "profondi", almeno secondo il mio orecchio.
In realtà la differenza è solo che c'è molto meno jitter e quindi errori tra cd audio e cd normale.
1) Sono i cd ad essere diversi perchè il metodo di masterizzazione è diverso.
2) Che io sappia ci sono due differenze tra i cd per dati e quelli per audio: per gli ultimi si paga una ulteriore tassa alla siae ( ed è per questo che costano di più) e poi hanno un codice nell'Atip per cui possono essere registrati su i masterizzatori per audio.
I Cd originali non sono masterizzati ma Stampati , quindi i solchi sono impressi fisicamente tramite uno stampo. Per questo hanno una costruzione diversa dai Cdr , i cui solchi sono fatti dal laser e che quindi necessitano di uno strato che venga " bruciato".
Ciaozzz
Mistral PaolinuX
23-11-2003, 22:38
Ciao !
Cmq per le differenze tra supporti ti rimando al thread importante sulle ottiche, sez. glossarioo, sottosez. "I Supporti" ed ai relativi §§.
Un salutone a Cyrano :D (confermo proprio tutto quello che ha scritto, per quel che vale la mia conferma)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.