View Full Version : nVidia Geforce 4 go440/460 vs FX go5200
ciao, oggi ho dato un occhiata al sito della nvidia.it.
ho visto la geforce 4 go440 e 460 e parlavano di una ampiezza di banda di 6,4 e 8GB/sec
io pensavo che questa scheda fosse piu datata rispetto alla FX go5200 e invece nella descrizione di ques'ultima leggo: larghezza di banda 2,2GB/sec.
qual'e' la piu veloce tra queste due tipologie di schede video??
la geforce 4 o la geforce FX??
grazie ciao
Ciao,
io ho la 460 e penso che sia migliore della 5200, che, mi sembra di capire, abbia prediletto il risparmio energetico a fronte delle prestazioni.
Inspiron
23-11-2003, 19:12
La gf 5200 è un modello di fascia bassa proprio come la GF460mx.
Solo è di una generazione dopo...non sarà un mostro pero' il suo dovere fino a 1024x768 lo fa tranquillamente :D
cosa vuol dire 1024x768. il dell 5150 che devo prendere ha 1400x1050. ci sono dei problemi a questa risoluzione?
Fascia bassa la mia geffo 460?
sara'... comunque gira morrowind con tutti i dettagli al max a 1600x1200 :D :D :D
Inspiron
23-11-2003, 19:42
Mica ho detto che non funziona. In quel periodo le schede erano divise in : 420-440-460 (mx) per la fascia bassa e 4200-4400-4600 (Ti) per la fascia alta. In ogni caso buoi benissimo toglierti delle soddisfazioni anche con le schede economiche...mica è obbligatorio avere l'ultima disponibile anche perchè di solito hanno un rapporto prestazioni/prezzo abbastanza scarso.
Ciao
Boh,
la mia e' una Nvidia 460 go con 64mb ....
ho controllato ora il nome e non c'e' scritto mx.
bah
ciao
Inspiron
23-11-2003, 20:01
Infatti la Go è la versione mobile della Mx da desktop...
un po' come la 4200 go è la versione mobile della 4200Ti sempre da desktop.
;)
Ciao
Ma se la mia geffo a 64mb e' di basso livello... cos'e' per te di livello medio (sui portatili) ?
E alto?
No perche' avere una 128 su un portatile, che ciuccia la batteria alla morte a me non sembra una configurazione di alto livello:D
Inspiron
23-11-2003, 20:36
Beh intanto penso che la quantità di RAM non sia quella che determina il consumo ma il tipo di chipset grafico, o meglio le sue ottimizzazioni per quanto riguarda il consumo energetico.
In ogni caso nella stessa serie del tuo come scheda di fascia alta trovi appunto la GF4200 go che era all'epoca una scheda di fascia alta e che viene montata ancor oggi su qualche modello sostituita dalla GF 5600 fx go e fra poco dalla GF 5700 fx go dalle prestazioni veramente esorbitanti.
Come scheda di basso livello non intendevo che è scarsa ma solamente come viene intesa per questioni di marketing. Le vere schede di basso livello sono quelle integrate nel chipset e che vanno bene solamente per il 2D. Diciamo che in assoluto la 460 era una via di mezzo per quanto riguarda le prestazioni e il costo.
Ciao
ma la 4200go a me non sembrava cosi' buona...
Per curiosita': dov'e' un sito che mostra le prestazioni?Oppure dove si puo' comparare?
grazie
Inspiron
23-11-2003, 21:37
Purtroppo non ci sono in giro siti che fanno grossi roundup per schede video mobili, bisogna leggere spizzichi e bocconi qua e la.
Cmq puoi provare a guardare su
tom's hardware
Xbitlabs
anandtech
i soliti insomma :)
La prova del Gf4200 go che avevo letto diceva che era si piu' lento della controparte desktop ma anche piu' veloce di tutto quello che c'era in giro all'epoca.
Rivaleggia anche con GF5600 fx go e Radeon 9600 mobile tanto per dirtene una pero' bisogna fare un po' di ricerche che al momento non posso fare per mancanza di tempo
inspiron, ma con la fx go5200 64MB riesco a giocare bene (anche se effettivamente sono anni che non gioco piu) oppure non e' assolutamente adatta per i giochi?
per fare un confronto con la ati 9000/9200 quanta differenza c'e'??
Inspiron
23-11-2003, 22:47
Si con delle limitazioni sopportabilissime :sofico:
Nessuna a parte che avrai meno problemi di compatibilità (opinione derivata da esperienza personale).
Ciao
ho letto da qualche parte in rete che la nostra scheda video non dovrebbe essere saldata.
secondo te quindi e' possibile in un futuro montare la fx go5700 o quella che le succedera??
non vorrei pero' che il "cono di bottiglia" diventasse la scheda madre. infatti sono andato sul sito intel america a controllare i datasheet del nostro chipset 852PM e mi pare di leggere che la l'ampiezza di banda grafica e' 1GB/s mentre sul sito iNvidia elogiano gli 8GB/s delle nuove schede. non si riesce a utilizzare percio' tutta la potenza???
The Intel 852PM Chipset with an AGP4X interface enables over 1 GB/s of graphics bandwidth interface for high-quality 2D, 3D, and video streams
poi magari sto confondendo le informazioni. (sono inesperto di chipset e schede grafiche e in inglese vado cosi cosi. e poi i siti commerciali sono solo pubblicita e poche spiegazioni chiare.
TUTT'ALTRO ARGOMENTO: sempre riguardo il dell 5150, ho sempre letto in rete che il processore 3,06Ghz e' a tecnologia HT pero' non abilitato dal Bios.
e' possibile?
Inspiron
23-11-2003, 23:11
Avevo letto anche io la stessa cosa ma onestamente dubito sia facile trovare dei chip video mobile in vendita. Sarebbe interessante sostituirlo con uno piu' potente pero' non ho idea di dove trovarne e ho fatto la ricerca su ebay...il fatto che non ce ne siano ti puo' far capire che non sono di facile reperibilità :cry:
Gli 8 Gb/s della scheda video penso siano tra GPU e RAM quindi penso che il discorso centri poco....ma che problemi ti fai????:D
Possibile...potrebbe essere. Non credo ci siano P 3,06 GHz senza HT ma non ne sono sicuro, bisognerebbe spulciare un listino di qualche mese fa, o meglio guardare su PC Professionale! Se mi ricordo ci guardo.
Intanto ti posso dire che Dell ha creato 4 bios nel giro di due mesi per il 5150 non so se c'entra ma sarebbero da provare, anche se non ne ho voglia visto che il sistema è stabile cosi'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.