PDA

View Full Version : Acer AL1931 vs Lg L1910B ?

guglielmit
23-11-2003, 08:18
Salve a tutti.
Da tempo ho deciso il passaggio da CRT a LCD..
In casa avevo 2 monitor LG Flatron.Piu' precisamente un 19" 995FT PLus e un 17" sempre FT PLus.

Il primo che ho dato via e' stato il 17. Seguendo le discussioni su questo forum la scelta per il 17 LCD e andata per il modello sempre LG L1710B. Sono rimasto molto soddisfatto,nessun pixel bruciato :) e immagini stupende.

Ora e' il turno del 19".
Dove mi servo io ha disponibile un Acer AL1931 e per martedi' ha in arrivo un LG L1910B.
Su carta l'LG dovrebbe essere superiore con i suoi 16ms di risposta!! Non so' se questo corrisponde alla realta'...cmq avendo gia' il 17" LG 1710B la mia preferenza sarebbe appunto per LG 19"

Chi mi puo' dare un consiglio..piu' professionale :D
Da tener conto che il 19" lo userei per il 90% in gioco...

Grazie

guglielmit
23-11-2003, 19:40
Ehm....non voglio certo far fretta :) Mi servirebbe un consiglio per domani,prima di fare l'acquisto :rolleyes:
Grazie ;)

rickiconte
23-11-2003, 20:28
Senza ombra di dubbio sarai il primo del forum ad avere ordinato l'LG in questione per cui non so chi potrà darti un consiglio.
Visto che molti sono interessati alle caratteristiche di questo monitor andrà a finire che ci farai da cavia.
Sulla carta le caratteristiche sono buone, sul campo chi lo sa.
Ripeto, stai per prendere un monitor che attualmente quasi nessuno ha, e non solo qui sul forum.
Da quello che leggo in giro, su questo forum e su quelli tedeschi, l'Acer non è consigliabile per videogiochi veloci tipo sparatutto e va discretamente coi games più tranquilli per cui se ci giocherai essenzialmente è da preferire l'LG, sempre che mantenga la promessa dei 16 ms di rt.

Abilmen
23-11-2003, 22:12
Alt...fermi tutti! Ultimissime sull'Lg 1910B: ecco uno specs ed una review (non entusiasmante) di un'unico possessore francese!
Il sito è uno dei più noti in Francia; una specie di chl francese con i pareri dei possessori (in questo caso del possessore)...al link faccio copia incolla perchè è commerciale...

Constructeur : LG (Ref : L1910B)
Catégorie : Moniteur LCD
Avis des internautes : (1 commentaire) - donnez votre avis !
Tps de réponse de 25ms et non 16.????????????????????
Tous les Moniteurs LCD LG en vente sur le site...

Fiche Technique
Taille écran 19 pouces
Technologie IPS
Couleur Gris
Dot Pitch 0.294 mm
Contraste Ratio 400:1
Luminosité 250 cd/m²
Angle de vision 176° (H), 176° (V)
Temps de réponse 16 ms ????????????????????????
Résolution max 1280 x 1024 pixels
Connecteurs 1x D-Sub 15 broches, 1x DVI-D
Mode Portrait non
HP intégrés non
Tuner TV non
Ecran tactile non
Dimensions 413 x 435 x 223 mm
Poids 7,2 Kg

rickiconte, terry3 ecc. eravate confusi sulle ambigue specifiche di questo monitor? Eccovi dunque una luce nuova!
Tecnologia IPS (come sosteneva il sottoscritto) rapporto di contrasto non elevato (400:1) come avevo postato un mese or sono ecc. ecc. peccato che in alto compaia la scritta che il monitor ha un rt di 25 ms e non 16 come scritto nelle specifiche!!!
Morale: oltre ai tedeschi ci mancavano anche i francesi a contribuire ad aumentare il ca**no sui nuovi lcd da 19"!
Ciao

guglielmit
24-11-2003, 08:39
Azz...ora si che ho le idee chiare!!! :muro: :muro:

Provero' l'LG sicuramente........ieri sera sono stato a casa di un amico che ha preso da poco un Acer 1931 . Ho visto girarci Fifa e Need for speed......dire SCANDALOSO e' dire poco!!!
Il mio 17" LCD LG1710B non mi sembra cosi' orrendo...forse sui 19" e' tutto diverso?
Boh...vi faccio sapere appena lo ritiro :rolleyes:

terrys3
24-11-2003, 11:15
Originariamente inviato da Abilmen
Alt...fermi tutti! Ultimissime sull'Lg 1910B: ecco uno specs ed una review (non entusiasmante) di un'unico possessore francese!
Il sito è uno dei più noti in Francia; una specie di chl francese con i pareri dei possessori (in questo caso del possessore)...al link faccio copia incolla perchè è commerciale...

Constructeur : LG (Ref : L1910B)
Catégorie : Moniteur LCD
Avis des internautes : (1 commentaire) - donnez votre avis !
Tps de réponse de 25ms et non 16.????????????????????
Tous les Moniteurs LCD LG en vente sur le site...

Fiche Technique
Taille écran 19 pouces
Technologie IPS
Couleur Gris
Dot Pitch 0.294 mm
Contraste Ratio 400:1
Luminosité 250 cd/m²
Angle de vision 176° (H), 176° (V)
Temps de réponse 16 ms ????????????????????????
Résolution max 1280 x 1024 pixels
Connecteurs 1x D-Sub 15 broches, 1x DVI-D
Mode Portrait non
HP intégrés non
Tuner TV non
Ecran tactile non
Dimensions 413 x 435 x 223 mm
Poids 7,2 Kg

rickiconte, terry3 ecc. eravate confusi sulle ambigue specifiche di questo monitor? Eccovi dunque una luce nuova!
Tecnologia IPS (come sosteneva il sottoscritto) rapporto di contrasto non elevato (400:1) come avevo postato un mese or sono ecc. ecc. peccato che in alto compaia la scritta che il monitor ha un rt di 25 ms e non 16 come scritto nelle specifiche!!!
Morale: oltre ai tedeschi ci mancavano anche i francesi a contribuire ad aumentare il ca**no sui nuovi lcd da 19"!
Ciao

a dire il vero le caratteristiche del 191OB non erano per nulla ambigue - i dubbi erano sul 191OP che sul sito dell'LG risulta avere rt di 16ms, contrasto di 700:1, ottimo angolo di visione (prossimo ai 180°) ecc...

Abilmen
24-11-2003, 13:24
Ciao Terry3,
Forse non ha letto completamente l'allegato o forse col copia incolla non è venuto tutto...aggiungo:
a) Nello specs viene indicato chiaramente un rt di 16 ms, mentre più in alto, vicino al prezzo di vendita, noterai che c'è una nota che precisa che l'rt è di 25!

b) Il possessore lamentava una mancanza di fedeltà del colore che virava sul rosso ed altre imperfezioni; leggerissima la scia nei giochi veloci....rating 3,5 su 5 (mica tanto!)
Bye

terrys3
24-11-2003, 14:37
Originariamente inviato da Abilmen
Ciao Terry3,
Forse non ha letto completamente l'allegato o forse col copia incolla non è venuto tutto...aggiungo:
a) Nello specs viene indicato chiaramente un rt di 16 ms, mentre più in alto, vicino al prezzo di vendita, noterai che c'è una nota che precisa che l'rt è di 25!

b) Il possessore lamentava una mancanza di fedeltà del colore che virava sul rosso ed altre imperfezioni; leggerissima la scia nei giochi veloci....rating 3,5 su 5 (mica tanto!)
Bye

si ho notato - tuttavia io mi riferivo al fatto che le specifiche del 1910B sono uguali su tutti i siti della LG, e quindi non di certo ambigue - che poi alla fine il monitor non si riveli essere un granchè è un altro discorso (e cmq non sappiamo quanto sia attendibile la fonte)....
sui dati dell'1910P, che si rivela essere molto più interessante, c'è invece molta discrepanza - se ne è parlato diverse volte su questo forum - tu stesso ritenevi "impossibile" che un LCD potesse avere un contrasto di 700:1 e allo stesso tempo un rt di 16ms... infatti a seconda dei siti consultati si trovano vspecifice molto diverse - qual'è la verità?

Abilmen
24-11-2003, 16:12
Non lo sapremo mai!?? Qui sono passati mesi due dall'annuncio dei nuovi Lge da 19" (non dimenticare il modello "S":in tutto sono 3) ed il caos è rimasto...inalterato! Non mi fiderei nemmeno delle specifiche del "B ed S" (vedi post di dosaggio in un 3d recente sui pannelli Lg-Philips in cui afferma che in S-IPS non ci sono pannelli da 16 ms di tali 2 brand...ovvero ulteriore...incasinamento!)... Sperem...intanto possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, nel senso che, attendendo chiarezza i prezzi dovrebbero...calare!
Ciao

Abilmen
24-11-2003, 16:19
Originariamente inviato da guglielmit

Provero' l'LG sicuramente........ieri sera sono stato a casa di un amico che ha preso da poco un Acer 1931 . Ho visto girarci Fifa e Need for speed......dire SCANDALOSO e' dire poco!!!
Il mio 17" LCD LG1710B non mi sembra cosi' orrendo...forse sui 19" e' tutto diverso?
Sui 19" usciti due mesi or sono (diciamo 1.a generazione con tecnica PVA-MVA ed rt da 25 ms...troppi!) c'è la famosa prova del Tomshardware fatta sui giochi veloci ed anche su certi filmati, con delusione pressochè totale (era compreso anche l'Acer 1931) per via del ghosting; per questo aspettiamo che entrino in scena i nuovi 19 da 16 ms con tecnologia X (S-IPS?) e rapporto di contrasto Y (400:1?)...

abxide
24-11-2003, 17:14

Beh guarda il modello l1710B è stato osannato da molti utenti in questo forum, se sul 19" quelli della lg sono riusciti a mantenere le stesse prestazioni allora sarà un ottimo monitor.
Entro quando ti arriva?Dai stò aspettando di sapere le tue impressioni, dovrei prenderlo anche io.. :D

Un_Amico
12-12-2003, 08:57

Ciao, potresti darmi un preziosissimo consiglio dato che tu hai visto "dal vivo" i due monitor oggetto del thread?
Vorrei prendere l'LG perchè mi fido molto di più a livello qualità costruttiva del gruppo LG/Philips che da sempre costruiscono monitor indistruttibili, ma mi lascia perplesso la differenza di contrasto fra i due modelli: 700:1 per l'Acer e 400:1 per l'LG.
Passo moltissime ore davanti al PC anche per lavoro quindi mi serve un monitor "riposante".
Quanto incide la differenza di contrasto dei due modelli a livello della qualità d'immagine e dell'essere riposante?
Si nota molto il maggior contrasto e definizione dell'Acer rispetto all'LG?

Grazie, Ciao

Puma84
12-12-2003, 10:03
io dopo aver valutato mille lcd 19" e dopo aver rischiato la pazzia talmente mi ero infognato mi sono finalmente deciso per l'acer al1931 acquistato ieri, e devo dire che è uno spettacolo! :eek:
Inoltre l'ingresso s-video e composito nn è da sottovalutare..io ci ho già collegato la tv di fastweb, l'xbox (ok qui sarebbe meglio una tv forse..ma si gioca cmq) e il pc ovviamente...e funziona tutto da paura :yeah:
Inoltre la brillantezza dei colori è fenomenale...mi posso considerare soddisfatto.
Poi ognuno ha le proprie esigenze..

Abilmen
12-12-2003, 10:26
Se non si gioca granchè che games veloci, se raramente si guardano film-dvd ultramovimentati, penso che l'Acer 1931 (che all'ingrosso si può trovare a 499 eu. + iva) che ho visto avere un ottimo angolo di visione, grande dettaglio e colori stupendi, sia un'ottima scelta...ma a te puma84 che lo usi magari spesso, , il led luminoso davanti dà veramente così fastidio? A mè non sembra più di tanto....insomma eccellente per office-internet-cad e per l'uso del s-video (che non è poco)....
Bye

Puma84
12-12-2003, 13:24
A me veramente il led non dà fastidio, è vero appena accendi il monitor per la prima volta si nota eccome, ma diventa subito irrilevante. Poi cmq ho notato che se si è seduti su una scrivania (90% delle volte) il led si nota molto meno ke se seduto sul divano per esempio, che è più basso. Nn so se si è capito nn è facile da spiegare...! Ma bisogna anche dire cmq che ha un bell'impatto estetico.

Ieri sera cmq ho guardato un dvd e si vede benissimo ad una media distanza, io nn ho notato scie varie, certo se mi metto ad un cm e ci faccio caso magari sì, ma si sa questo è un problema di tutti gli lcd19 esistenti per ora, x l'utente medio va sicuramente + che bene, certo che se poi uno deve fare il "pignolo"...:sofico:

Ah cmq Abilmen ho dimenticato di ringraziarti per i consigli che mi hai dato prima dell'acquisto, la mia scelta è stata anche in parte influenzata da quello, quindi...grazie! :D

Abilmen
12-12-2003, 14:24
Sono contento che ti piaccia ma...non era difficile prevederlo visto quelle che erano le tue richieste d'uso; approffitto per correggere il mio precedente post dove ho scritto che il prezzo all'ingrosso è di 499 euro + iva....magari! E' invece di 599 + iva = circa 720 euro complessivi...
Bye

Un_Amico
13-12-2003, 14:59
Ho girato molti negozi e non sono riuscito a vedere/provare il 1931.....
:cry:
Ho invece provato L' LG e sono rimasto impressionato dalla qualità d'immagine e dall'assenza di scie, nonostante il contrasto 400:1 e secondo me ha anche un design bellissimo.....il classico colpo di fulmine.....
Forse sono di parte, dato che ho un Philips 17" LCD e sono soddisfattissimo, non ho mai avuto un problema.....sempre acceso 10 ore al giorno e non ha "mai fatto un piega".
E poi oltretutto ho trovato l'LG L1910B a 650 Euro.
Spero di riuscire a provare anche l'Acer ma l'LG mi è piaciuto moltissimo e penso di potermi "accontentare".

Grazie a tutti

Tube_Rider
13-12-2003, 15:31
Dove lo hai trovato a 650 Euro ???

Un_Amico
18-12-2003, 11:36
Originariamente inviato da Tube_Rider
Dove lo hai trovato a 650 Euro ???

Non posso postare l'indirizzo, verrebbe "segato".
Non è un negozio conosciuto, l'ho preso 649 euro.
E nel caso in cui ci si associa al negozio il prezzo scende a 627 euro, la quota associativa per un anno costa 50 euro.
Ma c'è un problema oggi mi è arrivato il monitor e cosa mai sentita c'è una striscia longitudinale di pixel bruciati che percorre tutto il monitor, praticamente 1280 pixel bruruciati.........mai sentita una cosa del genere.
E' sicuramente un difetto di fabbrica, è mai capitato a qualcuno?
Li ho chiamati e mi hanno detto che lo devo spedire al fornitore e che mi sarà cambiato, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Per il resto il monitor è bellissimo.
Assolutamente non riesco a visualizzare scie nemmeno con i film più movimentati, per il resto definizione e colori secondo me sono eccezzionali, e poi ha un bel design.

Se proprio ti interessa il negozio ti posso mandare l'indirizzo in privato.

Ciao

Un_Amico
18-12-2003, 12:26
Originariamente inviato da Un_Amico

Ma c'è un problema oggi mi è arrivato il monitor e cosa mai sentita c'è una striscia longitudinale di pixel bruciati che percorre tutto il monitor, praticamente 1280 pixel bruruciati.........mai sentita una cosa del genere.
E' sicuramente un difetto di fabbrica, è mai capitato a qualcuno?
Li ho chiamati e mi hanno detto che lo devo spedire al fornitore e che mi sarà cambiato, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Come non detto, la striscia è scomparsa....quindi non erano pixel bruciati. Qualcuno sa cosa può essere successo:muro:
IL monitor è collegato tramite DVI.
Avete teorie??

stenoippo
18-12-2003, 14:22
Ho comperato da circa un mese un lcd 19 acer al- 1931 lo ho testato in tutte le maniere possibili e devo ammettere che gli unici giochi che mi hanno dato problemi sono stati unreal e rallisport challenge. In questi due giochi effettivamente l'immagine ne risente e i 25 ms di rt si sentono. Comunque per il resto sono soddisfattissimo lo consiglio.... ;)