PDA

View Full Version : Con Alice mi cade spesso la linea... aiuto!


sigotti
22-11-2003, 20:11
:muro: Sono disperato!
La linea mi cade ad intervalli inregolari e ho chiamato svariate volte il 187 e il 803380 ma non mi hanno mai dato risposte esurienti!Chi mi mette giu il telefono, chi fa il vago, chi mi chiede dati che non mi hanno mai dato e chi mi dice di chiamare il 187 o viceversa per chiedere chiedere e chiedere... :mad: :( sto diventando pazzo!

Ho un mio collega con lo stesso problema ed è da agosto che sclera con la telecom!
Io vorrei comprarmi un modem adsl e provare ma non so che parametri devo inserire per ALICE visto che il cd che mi hanno fornito fa tutto in automatico.
Cosa mi conviene fare?
Voi avete risolto il problema?

p.s. capite che con programmi peer to peer questo non è per nulla bello!:D

Vi ringrazio!

ercolino
22-11-2003, 20:34
Che modem hai?


Se devi comprare un modem ti consiglio ethernet e non Usb in questo modo non avrai problemi di caduta di linea che la maggior parte delle volte sono da imputare da una cattiva gestione di alimentazione delle porte Usb


Qui trovi i parametri di Alice ed i driver agiornati x i vari modem

http://help.virgilio.it/alice/

http://www.lacasadialice.it/video/AliceHelp/driver_modem.html

ercolino
22-11-2003, 20:38
Controlla tra le opzioni di internet explorer che le voci disconnessione automatica e dopo tot minuti siano disattivate

Inoltre in gestione periferiche controlla sotto la voce schede di rete che il modem non abbia attivata l'opzione di risparmio energia (deve essere disattivata)

sigotti
23-11-2003, 20:01
questa sera mi hanno detto che uno dei due cordles che ho crea un blocco nella linea infatti dopo aver messo giu il telefono al servizio di Alice ho staccato i due cordles e dopo cinque minuti mi hanno chiamato sul cellulare e mi hanno detto che la mia linea è stata liberata.
La causa è uno dei due telefoni che fa bloccare la linea.
Ho collegato un telefono normale e per tutta questa notte lascio il pc acceso e vedo se cade la linea.

Voi cosa ne pensate?

RVD
24-11-2003, 12:21
Salve, anch'io ho avuto un problema del genere, e guarda caso, ho anch'io un cordless... :)
Penso che non hai ancora detto se ti si è bloccata o no...
Se non ti si è bloccato, allora proverò anch'io a staccare il cordless e vedere che succede...

Comunque mi risparmi anche una chiamata al 187, dato che io non sono riuscito a risolvere il problema, e visto che hai detto che non sanno che pesci pigliare, meglio così...
Non me la sentivo di chiamare quella gabbia di matti... :D

Burns
24-11-2003, 12:40
Anche io ho un problema simile, il fatto per me è un altro.
Prima di questa estate vivevo in un'altra casa: avevo lo stesso computer, e due telefoni (uno fisso e un cordless Telecom), andava tutto alla perfezione, giorni continuati sempre connesso, mai un problema.

Dopo l'estate mi sono trasferito, ma la "configurazione" è la stessa: stesso pc, e quei due telefoni identici.

Il problema è che mi si disconnette irregolarmente e inoltre cade la connessione se arriva una telefonata o si prova a telefonare.
Non è un problema di filtri, credo sia un problema di impiantistica qui nella nuova casa. Devo chiamare un'elettricista che provi a risolvere il problema.

Basta telefonare a Telecom che con loro son troppo inca**ato:mad:

sigotti
26-11-2003, 19:41
scusate il ritardo della risposta.
dopo un'ora mi si e' disconnesso e ho riattaccato i cordless, che se ne vada a quel paese il 187!Quante balle che ti raccontano!
Tuttora mi si disconnette irregolarmente, al massimo ho resistito 10 ore!
Suggerimenti?

Burns
26-11-2003, 19:50
Originariamente inviato da sigotti
scusate il ritardo della risposta.
dopo un'ora mi si e' disconnesso e ho riattaccato i cordless, che se ne vada a quel paese il 187!Quante balle che ti raccontano!


Tra tutti i call center di aziende di grosse dimensioni, secondo me dopo Sky questo è il più penoso :muro:



Tuttora mi si disconnette irregolarmente, al massimo ho resistito 10 ore!
Suggerimenti?

Sono nella tua stessa situazione, ma ripeto che forse io ho un problema di impiantistica che potrei gestire senza l'aiuto di Telecom, SPERO sia quello... altrimenti col 187 non risolvo niente, fanno pena :muro:

RVD
27-11-2003, 09:39
ç°§éç°§òòàò+òùò+è@@@#òàòè+òè+òàòàò#@!
Io avevo staccato il cordless, e comunque ho notato subito che mi disconnetteva lo stesso... Però l'ho tenuto staccato aspettando la tua risposta... purtroppo negativa!
Cosa potremmo fare per risolvere questo problemaccio-accio-accio? Io ho controllato tutte le impostazioni, aggiornato i driver (che tra l'altro erano all'ultima versione), reinstallato il modem, i driver e la connessione (rifatta da zero), ho provato a cambiare impostazione per impostazione per vedere cos'era che sballava, ho provato a settare le impostazioni allo stesso modo della mia vecchia connessione a 56k, con la quale non aveva mai dato di questi problemi... E oltretutto ho notato una cosa molto spiacevole: si blocca solo se sto scaricando qualcosa! Se lo lascio acceso tutta la notte, ad esempio, connesso ad Internet ma senza scaricare, magari solo stando sulla chat di Invision (cosa che ho effettivamente provato) non si blocca!
Io adesso voglio capire che robaccia mi hanno rifilato alla Telecom...
E poi su Pannello di controllo - Sistema - Gestione Periferiche - Altro c'è una roba chiamata PCI Ethernet Controller, che mi dice che mancano i driver... Ora io mi chiedo che ci faccia una roba Ethernet sul mio computer, dato che non c'è mai stata... Che ci faccio io con 'sta roba, o almeno dove posso trovare i driver?
Ditemi se anche da voi c'è questa periferica senza driver, almeno forse potremmo trovare un punto in comune...

mik77
27-11-2003, 11:22
Anche a me tempo fa il modem ethernet perdeva molto spesso la portante… poi magicamente, dopo un blackout totale della linea per due giorni circa, il tutto si è messo a funzionare perfettamente senza più disconessioni.

Il bello è che ho scoperto per caso, passeggiando nel mio giardino, cosa è cambiato: praticamente hanno tirato un cavo telefonico nuovo solo per me. Me ne sono accorto perché nella mia via i cavi telefonici passano per via aerea e ne avevo sempre visto 2 del diametro di circa 3 cm… ora c’è ne un terzo molto più piccolo (circa mezzo cm) dedicato solo a me :)
Io sto abbastanza lontano dalla centrale (circa 1,5km) e probabilmente le interferenze facevano cadere la linea…

Ciao,
mik

Burns
27-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da RVD
ç°§éç°§òòàò+òùò+è@@@#òàòè+òè+òàòàò#@!

C U T

... almeno forse potremmo trovare un punto in comune...


Se qui non trovi soluzione, magari posta qualcosa sui newsgroup

it.tlc.telefonia
it.tlc.telefonia.adsl

Magari lì qualcuno ti da qualche info in più ;)

sigotti
01-12-2003, 17:42
io non ho nessun controller eternet senza driver ma un controller usb sconosciuto da quando ho installato il modem.
io veramente non so piu che fare, spero che fastweb arrivi in fretta da me e fino ad allora resistero con adls!:muro:

VegetaSSJ5
15-12-2003, 21:30
Originariamente inviato da sigotti
scusate il ritardo della risposta.
dopo un'ora mi si e' disconnesso e ho riattaccato i cordless, che se ne vada a quel paese il 187!Quante balle che ti raccontano!
Tuttora mi si disconnette irregolarmente, al massimo ho resistito 10 ore!
Suggerimenti?
lo faceva anche a me quando avevo l'adsl (si disconnettava ad intervalli irregolari che possono essere 5 minuti come molte ore), poi un giorno mi si è disconnesso e non mi si è riconnesso più e da allora è cominciata la mia odissea con telecom...

Files30
15-12-2003, 22:31
io ho lo stesso problema... continue disconnessioni senza motivo. prima si disconnetteva dopo un giorno al max... adesso resiste anke per 5-6 giorni*... ho chiamato telecom. hanno fatto 3 verifiche e per loro tutto ok... solito sms dalla centrale che dice che la mia linea è ok.. non è ok un bel niente invece! prima avevo un modem usb (manta) e stavo connesso per settimane!!! poi ho cambiato mobo e quindi problemi di alim su USB... cambiato modem USB-->ETHERNET. modem ok.. ma disconnessioni senza motivo.
una cretina della tin s'è incazzata perchè ha detto:" lei sta connesso per troppo tempo, siamo matti?" le ho detto di imparare l'educazione che son c@@i miei se il pc è 24/24 sul www! è ridicolo!ora ho chiesto ESPRESSAMENTE di parlare con un Tecnico :D e che gli sms può metterseli da dove gli sono usciti! non ne posso più... e poi il 19 vogliono raddoppirare la banda!!! ma andate a quel paese! forse iniziando ad avere operatori preparati potrebbero fare passi avanti!!! :muro:
scusate l'infuriata :(


*cmq ho beccato un'operatrice ke mi ha dato degli IP e DNS nuovi.... beh, un po la situazione è migliorata:mad:

Clematis
16-12-2003, 10:21
Il problema delle disconnesioni è un problema serio. Anche Telecom spesso non sa' che pesci pigliare.
La causa più frequente di questo effetto è la "bontà" della linea, purtroppo ATM è fatta di singole portanti suddivise per frequenza e anche piccole attenuazioni a certe frequenze possono diventare oscacoli insormontabili. Lo stesso vale per le interferenze tra cavi adiacenti.
Ma una volta che Telecom ha verificato ed eventualmente bonificato la linea, se i problemi rimangono, ci sono da verificare i filtri e la motherboard. Per la MB bisogna scaricare i driver più recenti e spesso non è sufficiente. E' consigliabile usare un modem Ethernet che non utilizza l'alimentazione tramite PC e quindi esclude disconnessioni dovute all'alimentazione. Purtroppo nonostante questi accorgimenti ci sono ancora una serie di casistiche che provocano cadute di connessione.
E' capitato di MUX difettosi e quindi con la sostituzione della scheda di centrale si è risolto il tutto ma ci sono ancora casi dove il problema rimane.
Oltre a modem difettosi, è capitato che modem funzionanti fossero esageratamente sensibili alle interferenze elettromagnetiche prodotte da alcuni elettrodomestici. Dopo aver scollegato (anche dalla rete elettrica) i cordless cercherei di trovare una correlazione tra il momento esatto della caduta di connessione e l'innesco ...che ne so'... del frigorifero piuttosto che (in estate) del condizionatore. Aguzzerei le orecchie se parte un gruppo elettrogeno nei paraggi o qualsiasi altra cosa di elettrico che postrebbe inquinare l'etere elettromagnetico.
Se anche dopo questo le cadute persistono, vi consiglio un Santino incollato sul modem e, auguri.
Ciao.
Beppe.