View Full Version : posto un altro scatto....
scavenger73
22-11-2003, 19:58
Premesso che la ritrattistica non è il mio forte (perchè il resto lo è..??:muro: ) ci riprovo con un altro scatto della mia "modella" preferita......che mi dite??:sperem:
scavenger73
22-11-2003, 19:59
http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=1743
scusa se mi ripeto, ma a me non sembrano espressioni naturali.
Le foto sono belle, ma sembra che sia in posa.....e l'angolatura da cui è ripresa non fa che confermarlo.
ad ogni modo se il tuo obbiettivo non è quello di "catturare" espressioni naturali, di per se la foto è carina, io forse avrei dato più importanza al viso....le gambe risultano un po troppo ingombranti IMHO.
Sono le opinioni di un dilettante ovvio
Tedturb0
22-11-2003, 21:00
visto che sembra sembre in posa sarà nata per fare la modella :D :D :D
per quel che può valere la mia opinione, (sono anche io un fotoamatore e per di più i ritratti non sono la mia passione) questa foto la trovo molto migliore della precedente, non trovo l'espressione innaturale, la foto nel complesso mi piace molto, anche se avrei preferito un po + di luminosità. :)
Mi piace.
Ma... non so c'è qualcosa di perfettibile....
forse era meglio un seppia.
Ma ora come ora data lora sono un po fuso x dare un giudizio.
Ripasso domani:D
Tecnicamente la foto è bella.
Molta profondità di campo e di conseguenza un bel fuoco.
Il taglio con diagonali la rende vivace al guardarla, costringendoti a percorrere le linee guida e quindi ad apprezzarne tutti i particolari.
L'apparente ingombro da altri paventato delle gambe in primo piano in realtà bilancia il peso e lo slancio della testa che altrimenti sarebbe risultata tutta sbilanciata a sinistra.
L'espressione asettica ed artificiale della tua modella è dovuto al suo sforzo di tenere gli occhi molto aperti.
Si nota infatti la trofìa del muscolo palpebrale inferiore, detto anche muscolo della rabbia.
Un grande fotografo, del quale non riferisco il nome più che altro per incapacità di scriverne il nome, diceva che per fare un buon ritratto bisogna chiedere di sorridere con gli occhi ma non con la bocca.
Da quel momento si susseguiranno una serie di espressioni da immortalare in sequenza davvero spontanee.
Io ho provato un paio di volte, ma credo che questo valga solo se c'è un effetto sorpresa, dopo qualche tempo la modella ritorna ai suoi pregi-difetti naturali.
Originariamente inviato da kellone
Il taglio con diagonali la rende vivace al guardarla, costringendoti a percorrere le linee guida e quindi ad apprezzarne tutti i particolari.
L'apparente ingombro da altri paventato delle gambe in primo piano in realtà bilancia il peso e lo slancio della testa che altrimenti sarebbe risultata tutta sbilanciata a sinistra.
L'espressione asettica ed artificiale della tua modella è dovuto al suo sforzo di tenere gli occhi molto aperti.
Si nota infatti la trofìa del muscolo palpebrale inferiore, detto anche muscolo della rabbia.
Un grande fotografo, del quale non riferisco il nome più che altro per incapacità di scriverne il nome, diceva che per fare un buon ritratto bisogna chiedere di sorridere con gli occhi ma non con la bocca.
Da quel momento si susseguiranno una serie di espressioni da immortalare in sequenza davvero spontanee.
Io ho provato un paio di volte, ma credo che questo valga solo se c'è un effetto sorpresa, dopo qualche tempo la modella ritorna ai suoi pregi-difetti naturali.
ESATTAMENTE quello che volevo dire!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciapet: :D
Penso che tra un trentina d'anni sarò in grado di esprimere una critica cosi. :) :cool: :sofico: :D
Originariamente inviato da kellone
azz.....appena faccio una foto decente mi prenoto per una critica.....
:eek:
Leggo anche io una certa " tensione" nel viso , occhi soprattutto , che non dà un'impressione di naturalezza dell'espressione.
Comunque bella foto...
PS belle gambe :D :oink:
Ciaozzz
Kellone ma ti sei mangiato a colazione un paio di manuali di fotografia??:eek:
Cmq confermo le mie prime impressioni a mente lucida(adesso forse...)
lo scatto mi piace
io probabilmente lo avrei fatto seppia;)
ma in quest'arte ognuno vede e riproduce cio che sente
Raimondo
23-11-2003, 16:28
anche in seppia sarebbe stata una bella foto complimenti per il soggetto!
scavenger73
23-11-2003, 17:43
si probabilmente la resa sarebbe stata buona anche in seppia solo che trovo dia un sapore troppo di antico, ho preferito scattare la foto direttamente in bn e poi modificare leggermente il cyan con ps in modo da aumentare un po' la dominanza verso il rossastro e rendere un po' piu' evidente la granulosità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.