View Full Version : Help! Nf7-s... nn parto +!
Ilverogatsu
22-11-2003, 18:18
Ho appena finito di montare il mio new pc, l'accendo e sembra ok (felicità alle stelle visto che è il primo pc che mi monto a partrire dalla singola vite), purtroppo però dopo il caricamento di win2k, quando arrivo alla scheramta d'avvio (quella con il logo di win2k appunto), mi compare una scheramta blu che mi da un errore mai visto dicendomi che porei avere il disco danneggiato, infetto, ecc...
ora, quel disco l'ho usato poco prima su di un altro pc ed era tutto ok, quindi nn è un prob di soft.
Penso d'aver dimenticato di fare qualcosa, di configurare qualcosa dal bios, perchè per il resto mi sembra tutto ok.
il mio pc è così configurato§:
athlon xp2800+b
abit nf7-s
512 pc3200 kingston
120gb U-Ata
altra cosa: al primo avvio mi diceva che la ram era ddr400, dal secondo in poi che era solo una ddr333!
aiuto!!!:muro: :muro:
biagimax 101
22-11-2003, 19:07
per la ram e giusto che sia cosi perche il 2800 ha il bus a 166 e quindi le ram te le setta a 166 in automatico.Se volessi diversamente(sconsigliatissimo) devi impostarle te nel bios.
per l'altro prob hai formattato?
Ilverogatsu
22-11-2003, 19:09
il disco è esattamento quello che avevo già formattato, instllato os, ed utilizzato sull'altro pc...
Ilverogatsu
22-11-2003, 19:48
mi da inaccesible boot device!!!
Aiuto vi prego!!!
:cry: :cry: :cry:
biagimax 101
22-11-2003, 20:17
nel bios è settato come primo boot device "hdd 0" ?
l'hdd che lo hai montato sul serial ata?
Ilverogatsu
22-11-2003, 20:57
no, effettivamente il primo boot è l'A... ora provo, ma se fosse questo scusa, nn dovrebbe proprio nn partire win, oppure passare da A, nn trovando l'os, passare automaticamente all'hd?
no, nn è montato sul s-ata, perchè è un u-ata e perchè nn ho nemmeno il cavo (è una no seriller)...
Ilverogatsu
22-11-2003, 21:07
no, nn è l'ordine di boot!
quando l'avvio mi chiede di settare le impostazioni del s-ata (se premo f4 però nn mi fa settare nulla, prob perchè io il s-ata nn l'ho..) e subito dopo compare ide primary master s-ata: none e stessa cosa x slave.
i driver della mobo li devo installare dopo che mi si è avviato win? (sempre che riesca ad avviarlo a sto punto.) oppure c'è qualcosa che devo installare subito, prima che mi parta win?
Ilverogatsu
22-11-2003, 22:45
vi prego, aiuto!!!!:cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao non ho capito bene una cosa:
l'HD che hai messo aveva il SO già installato su un altro PC oppure hai montato tutto e POI l'hai formattato e installato il SO?
Ilverogatsu
22-11-2003, 23:01
giusta la prima; aveva il so già installato.
E allora ci credo che si blocca! Appena winzozz si accorge che è tutto cambiato s'inca@@a come una biscia!
Fatti un backup dei dati con l'aiuto di un altro PC e dopo un bel formattone con successiva installazione di win e vedrai che tutto andrà perfettamente. :)
Originariamente inviato da Ilverogatsu
quando l'avvio mi chiede di settare le impostazioni del s-ata (se premo f4 però nn mi fa settare nulla, prob perchè io il s-ata nn l'ho..)
Vai nel bios e imposta disable per il s-ata.
Ilverogatsu
22-11-2003, 23:17
dio bonino che pacco! e io che speravo si aggiornasse da solo il tutto come con le altre periferiche!!:muro:
va bè, mi armerò di santa pazienza!
ma scusa, siccome ho diviso il disco in 4 partizioni, basta che io formatti quella con il so giusto?
intanto grazie a tutti!
dio bonino che pacco! e io che speravo si aggiornasse da solo il tutto come con le altre periferiche!!:muro:
va bè, mi armerò di santa pazienza!
ma scusa, siccome ho diviso il disco in 4 partizioni, basta che io formatti quella con il so giusto?
intanto grazie a tutti!
Bravissimo! Se hai le partizioni sei a cavallo! Copiati eventuali dati su una partizione e formatta solo C dove metterai il SO. :)
Vedrai, il formattone risolverà tutto e insegnerà al PC chi comanda. :cool:
biagimax 101
23-11-2003, 02:07
solo un format credo che ti puo aiutare!
Ilverogatsu
24-11-2003, 00:14
oooolà! ora funziona!:D
ma ho un altro bruttissimo problema ora...:( :(
il mio pc si avvia una volta sì ed una no, con precisione svizzera!
o meglio, non mi s'avvia win! nn compare alcuna schermata dopo la prima di dos... anzi, compare solo una bellissima scheramta nera-nera!!
Ho notato però che le volte in cui nn parte, all'inizio nn compare la scritta con indicato il tipo di processore sotto ad esso il quantitativo di ram che ho installato... cose che invece appaiono quando tutto funziona a meraviglia...
vi prego ancora di essere così gentili d'aiutarmi!;) :)
v prego!
biagimax 101
24-11-2003, 01:27
prova a settare la ram a 5 2 2 2 . se non trovi differenza aggiorna il bios. Che rev è la mobo? che fsb tieni?ciao
Ilverogatsu
24-11-2003, 09:09
La mia mobo è rev 2.0
le impostazioni del bios sono quelle di default, con fsb a 166.
:( :( :muro: :muro:
Ilverogatsu
24-11-2003, 10:43
potrebbe dipendere da dove ho messo la barra di ram? io ne ho 1sola e l'ho posizionata nell'alloggiamento + lontano dal procio...
metti il banco di ram sul primo innesto o sul secondo, a partire dal lato più vicino al procio
ciao
Ilverogatsu
24-11-2003, 11:43
no, nn è la posizione della ram...:muro: :muro:
scusa biagimax, ma xkè mi consigli di settare la ram in quel modo?
Ilverogatsu
24-11-2003, 11:56
qual'è la schermata POST?
sul sito della abit ho trovato questo negli aggiornamenti del bios:
" Per le schede madri NF7 v2.0, si prega di aggiornare alla ver 1.6 di BIOS nel caso il sistema si blocchi ad intermittenza alla schermata POST della lista periferiche PCI con la ver di BIOS v1.4 e precedenti."
potrebbe essere questo il mio problema?
Er Paulus
24-11-2003, 11:57
hai messo anche la staffa delle uscite usb e firewire?
se sì, toglila; a me dava una sorta di cortocircuito che non faceva avviare il pc.
biagimax 101
24-11-2003, 12:19
qual'è la schermata POST?
sul sito della abit ho trovato questo negli aggiornamenti del bios:
" Per le schede madri NF7 v2.0, si prega di aggiornare alla ver 1.6 di BIOS nel caso il sistema si blocchi ad intermittenza alla schermata POST della lista periferiche PCI con la ver di BIOS v1.4 e precedenti."
potrebbe essere questo il mio problema? il post e la parte di avvio dove virne caricato il bios. in pratica la pagina dove si blocca a te. aggiornare il bios è la prima cosa che ti consiglio. quando ci sono questo tipo di problemi è la prima cosa che va fatta per correggere le incompatibilita con le altre parti . per le impostazioni che ti ho detto te lo ho detto perche la nf7 è una ottima scheda ma molto molto esigente sulle impostazioni. nel mio caso se imposto una frequenza sopra a 205/210 se non setto i timing delle ram al disotto di 2 2 2.5 mi crea problemi all'avvio. mi bippa come se la ram fosse difettosa visto che di default le setta altissime ti potrebbe creare problemi. ti consiglio di settarle almeno in posizione "turbo" .
Ilverogatsu
24-11-2003, 13:38
ok, che bios mi consigli d'installare? direttamente il 19, oppure mi limito al 16?
nn è che saresti anche così' gentile da descrivermi per benino cosa devo fare, visto che sarebbe la prima volta che aggiorno un bios e sinceramente ho un pochino paura di sputtanarmi tutto!
visto che la mia ram è pc3200, devo settare fbs a 200, ma a qual punto, se nn voglio aumentare la frequenza del procio devo abbassare il moltiplicatore giusto?
dioratore
24-11-2003, 14:43
Vai tranquillo orami l'aggioprnamento BIOS è del tutto automatico.
Vai sul sito della Abit italiano e ci sono tutte le informazioni dettagliate si come flesshare il BIOS.
biagimax 101
24-11-2003, 17:24
ti consiglierei l'ultimo. poi in caso a problemi risolti se vuoi provi gli altri.
per aggiornare con questa mobo e abb facile.
prima cosa ti consiglio a corrente staccata di fare il cliar c mos.poi riattacchi tutto avvi con dento un floppi con awdflash che trovi insieme al nuovo bios e il nuovo bios.
durante il post se ci fai caso in basso sullo schermo quando compare la versione del bios corrente dopo un attimo esce una scritta premere alt+F2 per aggiornare la rom. appena esce quella scritta premi alt+ F2 e poi continua da solo. ti chiedera se vuoi salvare il bios corrente(fai come vuoi poi io di solito non lo salvo) ti chiedera conferma per aggiornare. aggiornato al riavvio entri nel bios e setti tutto a dovere.
Hai gia provato a settare la ram? ci sono differenze? ciao
Ilverogatsu
24-11-2003, 22:11
why? cliar c mos :confused:
biagimax 101
24-11-2003, 22:52
perche altrimenti puo accadere che la parte del bios riservato alle dmi non viene aggiornato.
Ilverogatsu
25-11-2003, 11:43
ho provato a cambiare i timm delle ram, ma il prob nn se ne va.
ora ho scaricato il bios18 (il 19 nn mi pare serva a molto per quello che ho su io), i file sono 5: il bios, awdflash, un txt, ma gli ultimi 2 nn capisco a che cosa servono?! :confused:
biagimax 101
25-11-2003, 12:05
ti basta mettere nel floppy awdflash e il bios.
Ilverogatsu
25-11-2003, 14:30
ma x fare l'aggiornamento si possono scegliere diversi modi?
del tipo, uno con il dischetto di boot e l'altro con awdflash, oppure mi sto condfondendo?
e poi, sul manuale, l'ultimo punto in cui descrive l'aggiornamento, dice che devo digitare A:\>awdflash se6_sw.bin /cc /cd /cp /py sn/cks /r
:confused: :confused:
biagimax 101
25-11-2003, 17:16
il metodo che ti ho detto io si chiama alt+F2 e il disco di boot non ti serve perche è il bios che cè sulla mobo che ti fa il boot quando premi alt+F2. Devi mettere un floppy nel lettore con dentro il bios e il programma per flashiare. il pc in automatico fara tutto.ti chiedera soltanto qualche conferma. il metodo che intendi te invece ci vuole il floppy di boot e devi te lanciare il flash
Ilverogatsu
25-11-2003, 20:04
ti ringrazio moltissimo!:D
fatto e tutto funzionante!:D
thanks!
Ilverogatsu
25-11-2003, 20:58
:muro: :muro: cribbio!
il problema è rimasto!
ora provo a staccare le usb aggiuntive....
Ilverogatsu
25-11-2003, 21:20
niente!:muro: nn sono nemmeno quelle!:cry: :cry:
nn so + cosa fare!
nn so...potrebbero essere i driver nvidia?
playmake
25-11-2003, 21:26
no, l'accensione nn è controllata dai driver, prova a staccare e ereinserire x benino ogni singolo componente, soprattutto skeda video!!! am quando dà schermo nero tt il resto va? ventole led ecc ecc...
Ilverogatsu
25-11-2003, 21:36
quando da schermo nero (lo schermo rimane acceso-led verde e nn arancio da stand-by), il resto pare andare nel senso che è tutto acceso..
x la skeda video.. mi sembrerebbe strano però, visto che nn parte una volta sì, una no con precisione...
:cry: :cry:
playmake
25-11-2003, 21:49
tu prova tentar nn nuoce!
Ilverogatsu
25-11-2003, 22:39
il fatto è che quando arriva alla schermata del post, mi fa un bip e i led della tastiera s'accendono e spengono come quando accendi il pc e poi sul monitor nn vi vede nulla!
cmq proverò con i componenti, io ci spero, ma nn credo sia quello...
Ilverogatsu
25-11-2003, 22:59
sono tornato sul sito abit e ho dato un occhio al significato del beep: sdram refresh error (o una cosa del genere)
a questo punto allora vorrei chiedere a qualcuno disponibile di spiegarmi come cavolo funzionano:
cpu fsb/dram ratio e la relazione che intercorre tra questi e Cpu ext clock, il moltiplicatore (anche se questo +o- lo so) e i timming
'zie;)
Ilverogatsu
26-11-2003, 11:34
up!:)
biagimax 101
26-11-2003, 11:57
se spegni il pc poi stacchi la spina pre una 30 di secondi anche 1 minuto poi attacchi la spina e accendi parte o non parte? provalo almeno 2 o 3 volte.ciao
Ilverogatsu
26-11-2003, 12:01
no no, guarda che per partire parte sempre!
mi è rimasto lo stesso errore che avevo all'origine, cioè una volta funziona tutto perfettamente e un'altra mi si blocca sulla schermata di post facendo quanto descritto nel post precendente.
biagimax 101
26-11-2003, 12:30
si si ho capito. una volta ti si avvia una volta non ti incomincia a fare il post giusto?
la prima si avvia poi se spegni poi avvi non si avvia.Giusto anche questo?
se si ad ogni volta che spegni prova a staccare la spina come detto sopra poi riattacchi avvi e vedi se si avvia regolarmente. poi di nuovo spegni stacchi............. . 2 o 3 volte.
Ilverogatsu
26-11-2003, 12:39
capito, ora provo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.